Foto: Meike Clarelli © ERT
Foto: Meike Clarelli © ERT
Foto: Meike Clarelli © ERT

Scadenza il 30 settembre 2024

Corso di Alta formazione attoriale internazionale
Un percorso di specializzazione per giovani attrici/attori

Fino al 30 settembre 2024 sarà possibile partecipare al bando di selezione per il Corso di Alta formazione attoriale internazionale, un percorso formativo gratuito di qualificazione e professionalizzazione per giovani attrici e attori, promosso da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e realizzato nell’ambito dell’Operazione “Scuola Internazionale di Alta Formazione Teatrale Iolanda Gazzerro 2024” (Rif. PA 2023-20216/RER, finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2096 del 04/12/2023).

Il corso si terrà tra novembre 2024 e marzo 2025 e sarà dedicato all’affinamento delle tecniche attoriali, tra tradizione e innovazione, oltre che all’approfondimento drammaturgico, fisico e storico. Con l’obiettivo di mettere in relazione talenti emergenti con Maestre/i del teatro contemporaneo, le/i frequentanti saranno guidate/i da affermate/i e riconosciute/i artiste/i del panorama nazionale e internazionale come Sandro Lombardi, Ermanna Montanari, Marco Lorenzi, Mariangela Gualtieri, Valter Malosti, Danilo Nigrelli, Michela Lucenti con Balletto Civile, Claudio Tolcachir, e Meike Clarelli che curerà un percorso sulla vocalità in partenariato con Fondazione Teatro Comunale di Modena. Il percorso prevede inoltre dei focus di approfondimento storico-culturale condotti da alcune/i docenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. 

Il corso si concluderà con un esito pubblico a cura di Marco Lorenzi, in scena al Teatro Storchi di Modena il 5 e 6 aprile 2025 nell’ambito della Stagione 2024/25 di ERT.

PERCORSO PEDAGOGICO E ARTISTICO:

Il percorso pedagogico si sviluppa in linea con l’impegno di ERT nella promozione della nuova scena contemporanea, e con l’applicazione delle tecniche attoriali nella pratica scenica. Sarà stimolato uno spirito decostruttivo, analitico e pratico, che sia in grado di esplorare le peculiarità della scena e gli elementi che ne fanno un luogo al contempo poetico e politico, e senza dubbio dinamico.

La formazione diventa allora momento fondamentale di sperimentazione, aggiornamento e affinamento delle competenze necessarie alle/ai giovani attrici/tori già professioniste/i, che avranno modo di ampliare le possibilità delle tecniche attoriali già acquisite, con particolare riguardo alla voce e al movimento, attraverso l’esercizio e la pratica. Durante la fase pedagogica, si tenderà inoltre a mettere in condizione le allieve e gli allievi di rendere esplicito il proprio patrimonio artistico e soprattutto autoriale.

Ci si attende che questi interventi – anche grazie ai numerosi incontri con artiste e artisti professionisti attivi sulle scene italiane e internazionali, oltre che al diretto coinvolgimento nell’attività di ERT – garantiscano una più efficace transizione tra il mondo della formazione e quello del lavoro, oltre a un miglioramento delle opportunità di permanenza sul lungo periodo nelle diverse organizzazioni del settore, anche internazionali. Questo è infatti un banco di prova utile, che dà modo alle/agli allieve/i di verificare e approfondire sul campo, dopo il percorso formativo, le conoscenze e le competenze acquisite, in relazione con l’imprescindibile interlocutore dell’artista in scena: il pubblico.

La struttura del corso prevede dunque l’alternanza di incontri con artiste e artisti come Mariangela Gualtieri, Sandro Lombardi, Ermanna Montanari, Valter Malosti, Danilo Nigrelli e Claudio Tolcachir, al fine di far attraversare e sperimentare diversi metodi creativi e artistici alle/ai giovani attrici e attori; approfondimenti nell’ambito del movimento a cura di Michela Lucenti e Balletto Civile, e della voce in partenariato con Fondazione Teatro Comunale di Modena a cura di Meike Clarelli; esplorazioni culturali a cura di Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; oltre a un intervento pedagogico più disteso nel tempo, a cura del regista Marco Lorenzi, che condurrà le allieve e gli allievi alla presentazione al pubblico dell’esito finale.

Quando: dal 4 novembre 2024 al 29 marzo 2025 (con possibilità di eventuali recuperi di lezioni tra il 30 marzo e il 3 aprile 2025).
Attestato rilasciato al termine del corso: Attestato di frequenza
Quota di iscrizione: corso gratuito
Numero massimo di partecipanti: 15; candidature entro le ore 24.00 del 30 settembre 2024.
Costo: gratuito

Le/I partecipanti dovranno frequentare, indipendentemente dalle singole modalità formative che compongono il corso, il 70% almeno delle ore complessive previste dal programma.

INFO e contatti:
Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore
viale Buon Pastore 43 – Modena
tel. 059/214039 – 059/305738
scuola@emiliaromagnateatro.com

Scuola Emilia Romagna Teatro
Emilia Romagna Teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *