Foto di scena: Elephant Woman, Silvia Lorenzo, al Teatro i di Milano dal 23 al 28 gennaio 2019
Foto di scena: Elephant Woman, Silvia Lorenzo © Claudio Cravero e Gianpiero Trivisano – Hangar Studio

Silvia Lorenzo al Teatro i di Milano con questo monologo di Andrea Gattinoni, coprodotto dal Teatro Filodrammatici e il Festival delle Colline Torinesi, dove la ribellione collima con l’oscenità

Topazio è una ribelle naturale contro un mondo dove l’influenza mediatica, il potere, il successo e il denaro prevalgono sopra ogni identità. Topazio ama l’astronomia, le galassie, crede agli universi paralleli, è innamorata della fisica quantistica.
Il suo nome è ispirato all’eroina di una telenovela. Afferma di avere il cuore di topazio, tuttavia la vita che arriva a condurre sembra correre antitetica al significato che la stessa pietra eponima suggerisce, ovvero quello di purezza e castità. Abbandona tutto e tutti, si prostituisce, uccide dopo aver subito violenza, incontra B, la compagna che la completa, il suo alter ego, l’anima vivida di quella “donna elefante” , o Hastini, il grado sociale più basso per il Kamasutra, che lei impersona, un’autentica sex machine comportamentale. Sua fedele alleata, una pistola, lo strumento della sua affermazione, la protesi di fuoco verso la distruzione.

Silvia Lorenzo interpreta magistralmente la protagonista di questo lavoro scritto e diretto da Andrea Gattinoni, un testo che dietro la cortina pulp suggerisce l’aspettativa di un’altra esistenza possibile, dove all’oscenità si può contrapporre una diversa genesi, alla distruzione una ricostituzione diversa, e dove il tempo è un’opzione relativa e controvertibile. La sociopatia può divenire una virtù, la doppia personalità il diaframma temporale tra vita borderline e origine scatenante, lo spazio l’infinita cornice di un processo salvifico. Uno spettacolo mozzafiato, ben strutturato, dal ritmo serrato, una profonda riflessione su ciò che siamo e l’ombra del mostro che generiamo in noi.

Giudizio: ***1/2

Coproduzione
TEATRO FILODRAMMATICI DI MILANO

Elephant Woman scritto e diretto da Andrea Gattinoni
Con Silvia Lorenzo

spettacolo vietato ai minori di 14 anni

Milano, Teatro i, via Gaudenzio Ferrari 11
Dal 23 al 28 gennaio 2019
www.teatroi.org
www.teatrofilodrammatici.eu