Con l’ideazione, la drammaturgia, la regia nonché l’interpretazione di Lina Sastri, è andato in scena al Teatro Manzoni di Milano, lo spettacolo “Eduardo mio”: un ritratto commosso e commovente del grande attore napoletano; e molto di più…
Lina Sastri così presenta il suo recital: “spettacolo in parole, musica, poesia che racconta il mio Eduardo attraverso i miei ricordi personali della sua conoscenza in teatro e nella vita…il tutto accompagnato dalla musica che lui molto amava…”.
Sul palcoscenico 5 musicisti, avvolti in una luce blu azzurrina, sono in attesa; nella parte destra una scultura e un dipinto di Alessandro Kokocinski che rappresentano, in due modi diversi, la figura di Pulcinella, ovverosia di Napoli e, davanti, una piccola sedia, che aspettano l’arrivo della protagonista. Ed ecco, quasi minuta sullo sfondo, appare lei, in un abito bianco quasi nuziale, a significare “la sposa del teatro”.
È Lina Sastri, mai così carismatica, mai così potente, mai così applaudita.
Dopo una preghiera al grande Eduardo, affinché la ispiri e la sostenga, l’attrice racconta e si racconta: dal primo incontro, ancora giovanissima, alle edizioni televisive dei capolavori del drammaturgo; agli aneddoti – piccoli e grandi –, alle personali occasioni di conversazione, ai “rimbrotti”, ai consigli che l’hanno fatta crescere e che hanno punteggiato la sua vita artistica e umana.
Con questo suo narrare, Lina Sastri ci restituisce l’uomo che Eduardo è stato – quello pubblico e quello inedito, privato -: la sua eleganza, il suo rapporto con le donne, innanzitutto con la sorella Titina e con la madre Luisa; la sua intelligenza nella poliedricità dei suoi talenti, il suo amore per la Poesia.
L’emozione corre sul filo: traspare dalla voce, dal viso, permea tutto il narrare dell’attrice.
Le melodie napoletane, cantate e interpretate in tutta la loro dolcezza, la loro grandezza, sono spazi di sospensione (di sogno, di nostalgia) che fanno da “palcoscenico musicale” ai ricordi e riescono a far rivivere -proprio lì, davanti a noi, qui e ora – la figura di Eduardo che sembra ammiccare dai vicoli, dal teatro di Napoli.
Applausi e commozione grandi.
Giudizio: ***
EVERLIVE ITALIA e SALINA
Eduardo Mio
Ideazione, regia e interpretazione di Lina Sastri
Arrangiamenti: Maurizio Pica
Chitarra e mandolino: Filippo D’Allio
Contrabbasso: Luigi Sigillo
Violino: Gennaro Desiderio
Pianoforte: Ciro Cascino
Percussioni: Gianluca Mirra
Milano, Teatro Manzoni, via Alessandro Manzoni 42
Sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023