Foto di scena: Didon Now - Teatro Libero di Milano dal 17 al 19 gennaio 2020
Foto di scena: Didon Now - Teatro Libero di Milano dal 17 al 19 gennaio 2020
Foto di scena: Didon Now © Scontornata

Il primo lavoro della quinta rassegna Palco Off di Milano dedicata agli Autori, Attori e storie di Sicilia, organizzata dall’Associazione “La Memoria del Teatro” diretta da Francesca Vitale e Renato Lombardo, propone il nuovo spettacolo della Compagnia dell’Arpa scritto da Lina Prosa per la regia di Andrea Saitta con protagonisti Elisa Di Dio e Giorgio Cannata

Italiam non sponte sequor, ovvero non cerco di raggiungere l’Italia spontaneamente, ma per volontà degli dèi. Questa è la risposta che Enea dà all’amata Didone nel Libro IV dell’Eneide virgiliana, donna che si sente tradita dalle decisioni del compagno di abbandonarla al suo destino, dopo averle fatto rompere il guscio della vedovanza, e manifesta il suo furor d’amore. Il lavoro di Lina Prosa, andato in scena al Teatro Libero di Milano dal 17 al 19 gennaio, pone la figura mitologica della fondatrice e prima regina di Cartagine al di là dal ruolo che la letteratura le assegna nella storia. Qui Didone è un archetipo atemporale, la proiezione nella contemporaneità di una presenza femminile autodeterminata che decide di darsi fuoco con le fiamme del suo stesso sentimento, uno schiaffo alla predestinazione che rende Enea un automa dell’Olimpo, lo stilema di un comportamento per niente remissivo di fronte all’autorità assoluta che la rende più vicina alla figura di Antigone.

Una lettura che Elisa Di Dio rende sul palcoscenico elevando l’urlo del suo sentimento a veste del presente, evidenziando in Didon Now la sublimazione della donna nel contemporaneo a stendardo di un’autenticità umana contro ogni fagocitazione esterna. Enea dialoga con la danza e gestualità dal sapore circense di Giorgio Cannata che interpreta le coreografie del regista Andrea Saitta, conferendo nell’azione scenica al suo personaggio il dispiacere per il suo commiato unitamente alla piena accettazione della ragion divina. Di fatto viene ancor più sottolineata la contraddizione tra gli schemi del destino della donna e l’autoaffermazione della propria causa, portando la tragicità di un gesto apparentemente irrazionale a voto verso la palingenesi di una diversa, e possibile, umanità.

Il risultato, in apertura della V rassegna di Palco Off dedicata agli “Attori, Autori e storie di Sicilia”, è una chicca teatrale che restituisce in chiave femminile il mito all’attualità, foriero di un’irriverente follia dove la primigenia dell’amore edifica le fondamenta della stessa esistenza.

Giudizio: *** 


PALCO OFF MILANO – V Rassegna Attori, Autori e storie di Sicilia

Produzione Compagnia dell’Arpa (Calascibetta – Enna)
in collaborazione con Compagnia Decalè
e con Latitudini – Rete Siciliana di Drammaturgia Contemporanea

Didon Now di Lina Prosa
Con Elisa Di Dio e Giorgio Cannata
Regia e Coreografia Andrea Saitta

Scene e Costumi:  Luca Manuli
Musiche
: Michele Di Leonardo

Milano, Teatro Libero, via Savona 10
Dal 17 al 19 gennaio 2020
www.palcooff.it
www.teatrolibero.it