La compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli ha presentato al Teatro Gerolamo di Milano uno spettacolo ispirato alla Divina Commedia di Dante negli ultimi giorni di questo ottobre
Nello storico Teatro Gerolamo al centro di Milano, riaperto al pubblico nel 2017, dopo lunghi lavori di restauro e che prende il nome dalla celebre marionetta Gerolamo (perciò considerato il “teatro delle marionette”), è tornata a esibirsi la Compagnia Carlo Colla & Figli (esponente della nota dinastia di marionettisti italiani), con uno spettacolo che vede in scena proprio il personaggio di Gerolamo, marionetta piemontese, molto popolare a Milano, grazie al marionettista Giuseppe Fiando.
In questa rappresentazione Gerolamo, che parla perlopiù inframezzando il suo discorrere di parole dialettali, desidera imparare bene la lingua italiana e a questo scopo vuole raggiungere Dante Alighieri, il Sommo Poeta, che considera un maestro.
Ingenuo e furbo al tempo stesso, Gerolamo intraprende allora un viaggio che non aveva previsto, seguendolo alla lontana nel percorso ultraterreno fino agli inferi e giungendo – strabiliato e inconsapevole – all’Inferno e al Purgatorio.
La sua presenza stempera la solennità delle scene con un pizzico di humour e la simpatia del suo stupore.
Intanto i grandi – Dante e Virgilio – si incontrano, si riconoscono, si parlano, si accordano; assistono al dramma che vivono i dannati nei diversi Gironi dell’Inferno, fino al Purgatorio e al lucore delle stelle in Paradiso.
Anche Beatrice verrà a colloquio con parole calme e serene.E tanti saranno i personaggi storici che daranno lume alla loro personale vicenda.
In questo immaginifico viaggio la finzione scenica è colma di inventiva e di suggestione, pur mancando l’impianto barocco abituale.
Cambiano alcuni fondali, entrano ed escono mostri di legno, eteree presenze, Paolo e Francesca – deliziosi -, persino il conte Ugolino, dall’ aspetto inquietante.
Risulta difficile non meravigliarsi, non immergersi in quel mondo.
Ciò, nonostante siano evidenti, presenti sulla scena, i marionettisti, che con massima concentrazione e altrettanta abilità, muovono i fili delle marionette davanti a noi: forse svelandocene il segreto, forse incantandoci; e insegnandoci come la finzione possa sostituirsi alla realtà.
Compagnia marionettistica CARLO COLLA & FIGLI
Dante delle marionette
(Gerolamo all’Inferno)
Soggetto e sceneggiatura: Eugenio Monti Colla
Regia: Franco Citterio e Giovanni Schiavolin
Milano, Teatro Gerolamo, P.za Cesare Beccaria, 8
Giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 Ottobre 2023
Sito web