Prodotto in collaborazione con la Fondazione Teatro Pirandello di Agrigento, va in scena al Teatro San Babila di Milano il musical “Camicette bianche”, spettacolo all’interno del progetto “Codice Teatro”
In un musical corale, con 21 performer, sulla base di lettere, documenti originali (e memoria storica), rivive nello spettacolo Camicette bianche la grande dolorosa emigrazione di uomini e donne dalla Sicilia all’America nei primi anni del ‘900.
Vi si narrano le diverse vicende: dalla partenza, al lungo faticoso viaggio su navi stipate, fino all’arrivo nella terra lungamente vagheggiata; alla ricerca di una casa, di un lavoro, di una nuova vita.
Tra queste, la storia vera di Clotilde Terranova, povera sarta, che fu coinvolta nell’incendio della fabbrica di camicette bianche (da qui il titolo dello spettacolo) a New York, nel 1911 e vi perse la vita.
Tratto dall’omonimo libro di Ester Rizzo, lo spettacolo è un racconto dolente, appassionato, che suscita commozione e un poco di amarezza: perché tutto è vero: anche il dolore, l’illusione delusa, le ferite e la morte.
Il grande “sogno americano” tradisce le aspettative di chi vi giunge…forse è questa, la storia di tutti gli emigranti, che lasciano la loro terra e vanno verso il nuovo?
Con musiche e canti della tradizione popolare e alcune canzoni italiane riadattate (vedi quelle struggenti di Luigi Tenco), oltre ad altre dei primi italo – americani, dopo più di 100 repliche in Italia e all’estero (nel 2024 a Los Angeles e a New York) lo spettacolo giunge qui ed è autentica rivelazione: la compagnia degli attori – tutti molto bravi – si muove canta recita in una coesione perfetta. E, secondo le note di regia: “Camicette bianche è una foto ingiallita di 100 anni fa, un’opera teatrale che diventa voce dei sentimenti dei migranti verso l’America”.
Marco Savatteri, che ne cura scrittura scenica e regia, ha saputo raccogliere all’unisono voci molteplici, le voci di uomini e donne che sperano, sognano, combattono per vivere una vita degna di essere vissuta.
Giudizio: ***
SAVATTERI Produzioni e Fondazione Teatro Pirandello
Camicette bianche
Liberamente tratto dal libro omonimo di Ester Rizzo
Scritto e diretto da: Marco Savatteri
Con Albachiara Borrelli, Giuseppe Condello, Ilaria Conte, Martina Maria Di Caro, Mariachiara Di Giacomo, Giovanni Geraci, Toti Maria Geraci, Davide Incandela, Gioele Incandela, Michele Iuliano, Giancarlo Latina, Gianleo Licata, Federica Lo Cascio, Andrea Lo Piccolo, Giulia Marciante, Cristina Mazzaccaro , Chiara Sardo, Chiara Scalici, Giovanni Strano, Giulia Tarantino
e con la partecipazione di Paride Benassai
Direzione corale: Giulia Marciante
Orchestrazioni: Enrico Fallea
Coreografie: Giovanni Geraci
Scenografie: Valeria Vella
Costumi e accessori: Valentina Pollicino
Milano, Teatro San Babila, Corso Venezia 2/a
Dal 6 all’8 dicembre 2024