Foto di scena: Il bar sotto il mare – Regia di Emio Russo © Alessandro Fibbi - Milano, Teatro Menotti Filippo Perego, fino al 31 dicembre 2024
Foto di scena: Il bar sotto il mare – Regia di Emio Russo © Alessandro Fibbi - Milano, Teatro Menotti Filippo Perego, fino al 31 dicembre 2024
Foto di scena: Il bar sotto il mare – Regia di Emio Russo © Alessandro Fibbi

Inserito in “Invito a Teatro”, lo spettacolo tratto dal racconto Il bar sotto il mare di Stefano Benni, con regia e adattamento di Emilio Russo, è in scena fino a Capodanno al Teatro Menotti di Milano

Da una rivisitazione – scrittura scenica per il teatro, di racconti e poesie di Stefano Benni (giornalista, scrittore, poeta, umorista), ben noto al pubblico per gli “assaggi” e contaminazioni dei suoi testi a opera di artisti quali Fabio De Luigi, Giorgio Gallione e del Teatro dell’Archivolto, è nato lo spettacolo Il bar sotto il mare, dagli effetti stranianti, fantasiosi e spesso divertenti.
Così afferma lo stesso autore: “«utto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista…».

Parole, musica, canzoni per racconti surreali, fuori dal tempo, un po’ notturni, un po’ evocativi, molto folli senz’altro.
Sulla scena, a sfilare questo lungo calendario di racconti (narrati a uno spettatore sorteggiato tra il pubblico) sono tre attori e un musicista, che si alternano o si affiancano l’un l’altro.
La scena è spoglia: tavolini e un bancone da bar a un lato; nessuna immagine, nessun gioco di luce, salvo una fugace visione del mare all’apertura dello spettacolo.

I tre attori sono vestiti tutti di nero, con abiti sobri.
Ha inizio, in un cantilenare di parole, il racconto che parla di improbabili personaggi: una sirena, il marinaio, i due amici che si contendono una bicicletta …
A volte il racconto diventa un monologare, a volte è una sequela di battute comiche. La parte più poetica e immaginativa è quella musicata e cantata da Fabrizio Checcacci e Cosimo Zannelli, quest’ultimo autore dei brani.

Forse più colore e qualche personaggio evocato dal fondo del mare e “materializzato” sulla scena (come suggeriva la bella locandina), avrebbe reso più fluido e avvincente lo spettacolo.
Tuttavia la bravura recitativa, la verve comica, la musica dal vivo, un po’ di humor notturno rendono lo spettacolo una bella occasione per uscire dal consueto e … ridere alla grande.

Produzione: TIEFFE TEATRO – LA MACCHINA DEL SUONO

Il bar sotto il mare dal romanzo omonimo di Stefano Benni
Regia e adattamento di Emilio Russo

SPETTACOLO DI CAPODANNO (vedi per Info e prenotazioni)

Con Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli, Lorenzo Degli Innocenti, Cosimo Zannelli
Musiche eseguite dal vivo: Fabrizio Checcacci e Cosimo Zannelli

Scene e costumi: Pamela Aicardi
Luci: Mattia De Pace
Immagine di copertina: Giovanni Mulazzani

Milano, Teatro Menotti Filippo Perego, Via Ciro Menotti 11
Dal 12 al 31 dicembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *