TUTTO PRONTO PER LA SERATA DI CELEBRAZIONE DEI PREMI UBU 2019
CHE SI TERRÀ LUNEDÌ 16 DICEMBRE AL PICCOLO TEATRO STUDIO MELATO DI MILANO
PRESENTANO GRAZIANO GRAZIANI E CINZIA SPANÒ
IN DIRETTA RADIOFONICA SU RAI RADIO3 ALLE 20.30 PRECISE: #
premiubu2019
INTERVENTI MUSICALI DI R.Y.F, AL SECOLO FRANCESCA MORELLO

(ingresso libero)

Con una nutrita rosa di nomination che toccano un largo raggio di artisti italiani e non solo,
e di linguaggi della scena contemporanea, la premiazione teatrale più attesa dell’anno si annuncia come sempre quale intenso momento di unione comunitaria della scena italiana. La diretta radiofonica su Rai Radio3, per “Radio3 Suite”, permetterà di seguire la premiazione anche a distanza.
Sono stati annunciati 13 gruppi d’ascolto che da tutta Italia commenteranno con l’hashtag #premiubu2019.

Si tratta della quarantaduesima edizione del Premio Ubu per il Teatro, il riconoscimento determinato da una votazione cui partecipano mediamente oltre sessanta critici e studiosi teatrali italiani: quest’anno 64. Ideato e promosso dal critico Franco Quadri (1936-2011) viene oggi curato dall’Associazione a lui intitolata. Il Premio attribuisce riconoscimenti al Migliore spettacolo, alla regia, alle scene, ai testi, alle musiche, agli attori e anche agli organizzatori (sono 17 le categorie), individuando i meritevoli tra i quasi 700 spettacoli prodotti in Italia tra il 1° settembre 2018 e il 31 agosto 2019, che l’Associazione documenta in un database consultabile online, arricchito da quest’anno della possibilità di accedere a materiali video sugli spettacoli della stagione: https://premi.ubuperfq.it/premiubu/pages/.

Storico faro sul teatro dell’oggi e sui semi di futuro, il premio Ubu 2019 vede in nomination artisti di diversa espressione, come Antonio Latella e Massimo Popolizio, e un nutrito gruppo di registe come Lisa Ferlazzo Natoli, Fabiana Iacozzilli e Deflorian/Tagliarini, che si contendono il premio per lo spettacolo dell’anno. Autori e interpreti di danza come Michele Di Stefano e Roberto Castello affiancati all’inedita coppia Sieni/Cuticchio. Tra i registi anche il torinese Valter Malosti. Concorrono come migliore attrice figure di generazione diversa quali: Maria Paiato, Milvia Marigliano e Licia Lanera. Come miglior attore si confrontano: Michelangelo Dalisi e Lino Musella, e lo stesso Popolizio. Tra gli stranieri si fronteggiano l’uruguaiano Sergio Blanco, l’ungherese Kornél Mundruczó e lo svizzero Milo Rau. E molti altri i nomi in lizza per l’Ubu 2019 (si veda allegato).

Ventuno tra questi prestigiosi artisti ritireranno la coppa dei vincitori. Il loro nome è top secret e sarà annunciato nel corso della cerimonia – condotta dal critico teatrale, scrittore e conduttore radiofonico romano Graziano Graziani e dall’attrice teatrale milanese Cinzia Spanò. Interverrà dal vivo la musicista R.Y.F. (Francesca Morello), songwriter queer folk-rock: R.Y.F. fa tutto da sola, dividendosi fra canto brutale/intimista e chitarre sia elettriche sia acustiche (l’acronimo sta per Restless Yellow Flowers e proviene da Il maestro e Margherita di Bulgakov). Il suo è un sound scuro eppure caldo, al contempo ruvido e melodico, di neofolk, sadcore, doom rock e punk blues, riallacciato a un background che affonda le radici negli anni Novanta da PJ Harvey ai Nirvana, dagli Smashing Pumpkins ai Tool.

La serata è aperta a tutti in forma gratuita.

Nel corso della premiazione sarà annunciato anche il Premio Franco Quadri 2019, attribuito dal direttivo dell’Associazione Ubu per FQ a un a un maestro o a una promessa della creazione contemporanea, della critica e della produzione non solo teatrale: il Premio Franco Quadri è un riconoscimento che va oltre le consuete categorie di genere, caratterizzato da un respiro transnazionale, e teso a indicare percorsi che nutrono le arti in un costante processo di rigenerazione tra passato e futuro, messo in atto dai diversi angoli della scena.

L’appuntamento è per lunedì 16 dicembre alle 20.30 precise al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano, in via Rivoli 6. Per chi non potrà partecipare vi è la possibilità di seguire la diretta radiofonica su Rai Radio3 – per il programma Radio3 Suite, a cura di Laura Palmieri e di interagire via social con l’hashtag #premiubu2019. Si sono costituiti per lunedì sera ben 13 gruppi d’ascolto che da tutta Italia manderanno calore e attenzione alla serata, da Catania, Modena, Bari, Torino, Bologna, Roma, Rimini, Ravenna, Firenze, Palermo, con l’aggiunta di un gruppo diffuso che in conference call si distribuisce tra Pescara, Orvieto, Milano, Corato-Gravina-Barletta e non solo.

Anche la quarantaduesima edizione del Premio Ubu è stata resa possibile da processo di coinvolgimento di nuove energie, professionisti del teatro che si avvicinano all’Associazione per sostenerla e supportarla nell’insufficiente sostegno delle istituzioni, tra cui spicca il diniego del Comune di Milano e della Regione Lombardia. È invece confermato dall’anno scorso un parziale Contributo Ministeriale a sostegno dell’iniziativa.

Affianca l’Associazione dal 2018 un Comitato di gestione composto da alcuni dei critici votanti (Lorenzo Donati, Roberta Ferraresi, Laura Gemini, Graziano Graziani, Rossella Menna, Leonardo Mello) e, da quest’anno, da una Redazione composta da Altrevelocità per la costruzione del database (creato da Enrico De Stavola) e coordinata da Leonardo Mello, con il supporto di Marzio Badalì per la segreteria delle votazioni. All’organizzazione Ilenia Carrone. Hanno collaborato Valeria Pari e Alessandra Farneti. I referendari hanno preso parte alla votazione dei Premi Ubu 2019, come sempre svoltasi in due fasi: dapprima l’invio delle preferenze da parte di ogni votante, cui è seguito il ballottaggio che ha decretato i vincitori. Gli esiti del ballottaggio includono per ogni categoria i tre lavori che hanno totalizzato il maggior numero di voti (si registrano più titoli in caso di parità di voti al terzo posto). Circa 50 i candidati svelati, che sono riportati in rigoroso ordine alfabetico. Per le categorie del Premio alla carriera e dei premi Speciali non sono state svelate le terne, e si preannunciano dunque molte sorprese.

L’Associazione Ubu per Franco Quadri ringrazia…

…il Comitato di gestione e la redazione dei Premi Ubu 2019; tutte le compagnie che hanno inviato i materiali o compilato l’apposito form; tutti i critici che hanno partecipato alla votazione; tutti i soci dell’Associazione Ubu per Franco Quadri; Marino Sinibaldi e Rai Radio3; Ubulibri e Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori; Cronopios. Il logo dell’Associazione è di Andrea Lancellotti. Un ringraziamento particolare per la generosa ospitalità del Premio Ubu 2019 e precedenti a Sergio Escobar e al Piccolo Teatro di Milano.

PREMI UBU 2019:
Risultati della prima votazione
I candidati al ballottaggio (in rigoroso ordine alfabetico)
Il Premio Ubu alla carriera e i Premi Speciali restano riservati fino alla serata della premiazione.

Spettacolo di teatro
Aminta da Torquato Tasso, regia di Antonio Latella (stabilemobile)
La classe di Fabiana Iacozzilli (CrAnPi)
Quasi niente di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini (A.D. / Teatro di Roma / Teatro Metastasio di Prato / Ert)
Un nemico del popolo di Henrik Ibsen, regia di Massimo Popolizio (Teatro di Roma)

Spettacolo di danza
Bermudas Forever di Michele Di Stefano (MK 2019)
Mbira di Roberto Castello (Aldes)
Nudità di Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni (Compagnia Virgilio Sieni)

Curatore/curatrice o organizzatore/organizzatrice
Elena Di Gioia (Agorà)
Michele Mele
Settimio Pisano (Primavera dei Teatri)

Regia
Fabiana Iacozzilli (La classe)
Lisa Ferlazzo Natoli (When the Rain Stops Falling)
Massimo Popolizio (Un nemico del popolo)
Valter Malosti (Se questo è un uomo)

Attrice o performer
Licia Lanera (Cuore di cane)
Maria Paiato (Un nemico del popolo)
Milvia Marigliano (Lo Psicopompo)

Attore o performer
Lino Musella (The Night Writer)
Massimo Popolizio (Un nemico del popolo)
Michelangelo Dalisi (Aminta)

Attrice o performer Under 35
Elena Cotugno
Marina Occhionero
Matilde Vigna

Attore o performer Under 35
Andrea Argentieri
Daniele Fedeli

Scenografia
Fiammetta Mandich (La classe)
Paola Villani (Il canto della caduta)
Stefano Tè, Dino Serra, Massimo Zanelli (Moby Dick)

Costumi
Andrea Viotti (I giganti della montagna)
Emanuela Dall’Aglio (Naturae)
Gianluca Falaschi (Orgoglio e pregiudizio e When the Rain Stops Falling)

Disegno luci
Gianni Staropoli (Quasi niente)
Luigi Biondi (When the Rain Stops Falling)
Simone De Angelis (Aminta)

Progetto sonoro o musiche originali
Gup Alcaro (Se questo è un uomo)
Hubert Westkemper (Lo Psicopompo e La classe)
Tommaso Q. Danisi (Cuore di cane)

Nuovo testo italiano o scrittura drammaturgica (messi in scena da compagnie o artisti italiani)
In nome del padre di Mario Perrotta
L’abisso di Davide Enia
Si nota all’imbrunire di Lucia Calamaro

Nuovo testo straniero o scrittura drammaturgica (messi in scena da compagnie o artisti italiani
Les époux di David Lescot
Tebas Land di Sergio Blanco
When the Rain Stops Falling di Andrew Bovell

Spettacolo straniero presentato in Italia
El bramido de Düsseldorf di Sergio Blanco
Imitation of Life di Kata Wéber, regia di Kornél Mundruczó
The Repetition – Histoire(s) du théâtre di Milo Rau

Hanno votato al Referendum Ubu 2019:
Giovanni Agosti, Carmelo Alberti, Nicola Arrigoni, Antonio Audino, Sandro Avanzo, Rossella Battisti, Laura Bevione, Mario Bianchi, Giovanni Boccia Artieri, Roberto Canziani, Moreno Cerquetelli, Gaia Clotilde Chernetich, Tommaso Chimenti, Rita Cirio, Franco Cordelli, Masolino d’Amico, Titti Danese, Tiberia de Matteis, Francesca De Sanctis, Valentina De Simone, Stefano de Stefano, Vincenza Di Vita, Rodolfo Di Giammarco, Lorenzo Donati, Roberta Ferraresi, Renzo Francabandera, Laura Gemini, Gigi Giacobbe, Maddalena Giovannelli, Graziano Graziani, Gerardo Guccini, Elisa Guzzo Vaccarino, Katia Ippaso, Fausto Malcovati, Lorenzo Mango, Gianni Manzella, Fernando Marchiori, Enrico Marcotti, Laura Mariani, Massimo Marino, Lucia Medri, Leonardo Mello, Rossella Menna, Laura Novelli, Valeria Ottolenghi, Laura Palmieri, Lorenzo Pavolini, Enrico Pitozzi, Andrea Pocosgnich, Walter Porcedda, Andrea Porcheddu, Maurizio Porro, Jacopo Quadri, Elisabetta Reale, Gabriele Rizza, Ira Rubini, Rodolfo Sacchettini, Attilio Scarpellini, Michele Sciancalepore, Giulio Sonno, Alessandro Toppi, Nicola Viesti, Gherardo Vitali Rosati, Silvana Zanovello.

INFO: ubuperfq.it