Foto di scena: Ce que le jour doit à la nuit - Lugano presso LAC, sabato 19 novembre 2022
Foto di scena: Ce que le jour doit à la nuit - Lugano presso LAC, sabato 19 novembre 2022
Foto di scena: Ce que le jour doit à la nuit © Didier Philispart

Compagnie Hervé Koubi

Sabato 19 novembre alle ore 20,30, dopo il successo di Les nuits barbares (in scena nel novembre 2019), Hervé Koubi coreografo franco-algerino torna al LAC con Ce que le jour doit à la nuit, coreografia vibrante che ha recentemente celebrato il suo decimo anniversario

Grazie al virtuosismo dei suoi dodici danzatori, lo spettacolo disegna un ponte tra Oriente e Occidente, tra Francia e Algeria, ai margini del sacro.
Questo lavoro affonda le sue radici nell’attività di rielaborazione della memoria e coincide con una presa di coscienza tardiva: quella delle origini. Il momento in cui Hervé Koubi inizia a riavvicinarsi, grazie al corpo, a ciò che aveva sempre saputo in maniera astratta: le sue origini algerine, con l’infinita curiosità implicita di una simile scoperta. In questa pièce sensibile e sensuale, Koubi esplora attraverso la danza la propria storia e i suoi legami con l’Oriente. Sul palco giochi di luce si alternano a buio e bagliori, intrecciando nell’oscurità un reticolo luminoso; la musica lascia immaginare legami tra le culture con brani composti da Hamza El Din e interpretati dal Kronos Quartet, brani di Bach e di musica Sufi. In questa atmosfera dodici uomini celebrano il loro virtuosismo coreografico, con una delicatezza e una morbidezza che nulla toglie alla loro virilità: i corpi si toccano, si sfiorano, si sollevano con dolcezza fraterna e rispetto, quasi fossero abitati da un’entità sacra.

Navetta gratuita da Milano
Sabato 19 novembre il LAC organizza una navetta gratuita da Milano. Si parte da Via Paleocapa n.3, angolo Piazza Cadorna alle ore 18:30, luogo in cui si rientra al termine dello spettacolo.
Prenotazione obbligatoria sul sito www.luganolac.ch, nella pagina dello spettacolo.

INFO e prevendita:
Biglietteria LAC
Piazza Bernardino Luini 6 CH–6901 Lugano
Orari d’apertura Ma–Ve: 11,00–18,00
Sa–Do: 10,00–18,00
Tel. +41 (0)58 866 4222
www.luganolac.ch