Foto © Casanova Opera Pop - Milano, Teatro Lirico Giorgio Gaber, dal 14 al 18 dicembre 2023
Foto © Casanova Opera Pop - Milano, Teatro Lirico Giorgio Gaber, dal 14 al 18 dicembre 2023
Foto © Casanova Opera Pop

Da mercoledì 14 a domenica 18 dicembre sul palcoscenico del Teatro Lirico di Milano è approdata, riscuotendo grande successo, l’Opera Pop Casanova, con le musiche scritte da Red Canzian e le liriche di Miki Porru, protagonista Marco Schiaretti affiancato da un cast grandioso di professionisti

L’opera è tratta dal best seller di Matteo Strukul “Giacomo Casanova – la sonata dei cuori infranti”, romanzo di ambientazione storica, tradotto in oltre 10 lingue.
Il progetto di farne nascere un musical è di Red Canzian, storico musicista dei Pooh, che così si esprime: «Mi ha sempre affascinato la figura di Casanova, una personalità molto più complessa di quella del seduttore libertino impenitente…». Ed ecco un kolossal musical teatrale con una messinscena stupefacente, che vede più di 30 cambi di scena, più di 100 costumi e circa 30 performer; per un totale di 2 ore di musica e 35 brani inediti, cantanti/attori e danzatori/acrobati, sull’onda di una scenografia immersiva.
Ben 30000 spettatori nel breve tour di anteprima testimoniano la riuscita di questo spettacolo.

La vicenda si svolge a Venezia, regina del Settecento, nel momento in cui si avvia al tramonto.
Casanova, poco conosciuto ai più, fu scrittore, poeta, avventuriero sì, ma anche spia, diplomatico, filosofo e … seduttore.
In quest’opera ha circa 35 anni: rientra dall’esilio e si conferma difensore di Venezia dai giochi di potere che vorrebbero venderla agli stranieri.
Da poco innamorato di Francesca Erizzo, appartenente a una aristocratica famiglia veneziana, è costretto alla fuga, perché ricercato dall’Inquisizione che lo vuole condannato a morte.
Come è naturale che sia, l’epilogo è felice: Casanova è salvo e si riunisce alla bella innamorata.

Attraverso le fotografie scattate a Venezia, deserta durante la pandemia, ed elaborate poi al computer per restituire ambientazioni il più fedeli possibili della città, lo spettatore entra, per così dire, nel vivo della Venezia settecentesca.
Esplora così : i bacari, le calli, i palazzi nobiliari, le cattedrali, la laguna; e piazza San Marco, il Carcere dei Piombi e poi boschi e castelli del Nord Italia, che vedono la fuga di Casanova, in un’immersione visiva e sensoriale completa.
Sul fondo della scena scorrono le immagini dei luoghi in una scansione narrativa che avvince ed emoziona.
Lo spettacolo ha quindi un taglio cinematografico da grande schermo; e, grazie alle belle coreografie, i ricchi costumi dei vari personaggi, le voci davvero melodiose, ha una grande potenza espressiva.

Red Canzian, raccogliendo altri numerosi applausi, si presenta alla fine dello spettacolo al pubblico entusiasta.
Applausi meritatissimi.

Produzione: RETROPALCO, BLU NOTTE

Casanova Opera Pop di Red Canzian
Con Gian Marco Schiaretti (nel ruolo del protagonista)
Coreografie di Martina Nadalini e Roberto Carrozzino
Regia di Emanuele Gamba

Teatro Lirico di Milano Giorgio Gaber, Via Larga 16
Dal 14 al 18 dicembre 2022
INFO: Teatro Lirico Giorgio Gaber