A livello mondiale le applicazioni potenziali delle nanotecnologie sono letteralmente infinite. Basti pensare a superfici autopulenti, chip di memoria con dimensioni inferiori a 100 nanometri, sistemi di diagnostica medica basati sul principio lab-on-chip, hard-disk con superfici nanostrutturate per registrazione dati ad altissima densità, dispositivi fotonici, nanoparticelle per cosmetici e molto altro ancora. Ed entro i prossimi 3 o 5 anni sono attesi, tra gli altri, nuovi e migliori sistemi di generazione ed immagazzinamento dell’energia, protesi mediche più resistenti con biocompatibilità potenziata, materiali innovativi per sistemi di trasporto e sistemi avanzati per la somministrazione specifica di farmaci.
Nonostante il mercato delle nanotecnologie non sia ancora esploso, come dimostra il fatto che nel 2006 era stimato attorno ai 60 miliardi di Dollari, le aspettative sono enormi, con previsioni di crescita annuali da capogiro, tanto da far ipotizzare dopo il 2015 un valore superiore ai 1000 miliardi di Dollari. Il dato può sembrare eccessivo, ma la versatilità di impiego delle nanotecnologie ne agevola l’applicazione in tutti i campi produttivi ed il mercato può allargarsi realmente a dismisura. Secondo recenti studi, i settori per i quali, da qui al 2015, ci si attende la crescita maggiore sono: materiali, elettronica, farmaceutica, processi chimici, aerospazio, cura della salute, utensili e processi sostenibili.
Sotto il profilo economico la palma d’oro va sicuramente all’elettronica, che, accanto ai materiali, conserverà i primi posti anche nel prossimo futuro. E l’effetto benefico delle nanotecnologie a livello economico e sociale si farà sentire soprattutto riguardo a farmaceutica e cura della salute: la nanomedicina avrà forti ripercussioni sulle pratiche mediche con innovativi e più validi strumenti diagnostici e sistemi di cura, favorendo la diffusione di metodi di cura personalizzati. Polycystic ovary syndrome or PCOS, which is one of the chief problems in most men is got ridden of appropriately cheap levitra using Patanjali Ashwashila capsule.f. You’ll be able to attend icks.org levitra prices the classes according to your time and convenience. Overcoming Performance Anxiety The levitra without rx most important change in attitude is to be selfish when it comes to sex. Diabetic viagra active neuropathy is a common serious complication of diabetes. Non da meno il contributo offerto per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile: processi produttivi più dinamici, meno inquinanti e con maggior risparmio di materie prime per la creazione di nuovi sistemi energetici o di disinquinamento.
Affinchè le speranze affidate alle nanotecnologie non vengano meno sarà necessaria un’intensa opera di valutazione e minimizzazione di possibili rischi ed implicazioni socio-economiche che ne derivano. In pratica, significa definire un linguaggio comprensibile e unanimamente accettato, una gestione più dinamica del rischio, un aggiornamento continuo delle normative esistenti nonché maggior collaborazione e coordinamento, sia sul fronte nazionale che internazionale, tra ricerca, industria ed enti pubblici. Senza dimenticare che la corretta informazione ed il dialogo costante col pubblico aiutano certamente a rasserenare e ridurre al minimo l’eventualità che nascano pregiudizi.
Il problema è molto sentito a livello UE e non solo. Le risorse messe in campo per queste tecnologie continuano a crescere anno dopo anno, nella convinzione che possano fungere da volano per lo sviluppo tecnologico di domani. Oramai le nanotecnologie sono considerate essenziali ai fini del progresso, soprattutto in Paesi come gli Stati Uniti, il più attivo in questo settore, dove sono stati avviati, su base nazionale, progetti interamente dedicati. Lo scopo è quello di consolidare ed ottimizzare l’impegno profuso, far venire alla luce le eccellenze e razionalizzare l’impiego di risorse umane e finanziarie affinché le nanotecnologie siano realmente un mezzo per migliorare la competitività a livello mondiale.