Quinto appuntamento della rassegna. Tematica: FEMMINILE

Giovedì 28 Novembre ore 21.00 | MaMu Magazzino Musica (via Francesco Soave 3, Milano)
Continua il viaggio di “Anteprime… e non solo!”, rassegna itinerante con letture interpretate e musica dal vivo, organizzato dall’Associazione Culturale PianoinBilico. La prossima tappa è MaMu Magazzino Musica, in via Francesco Soave 3. Il tema della serata è il Femminile e vede il dialogo tra Francesca Rummo, che leggerà una parte del testo “Le parole delle madri”, scritto da Roberta Colombo Gualandri e Silvia Icardi (dal quale è stato tratto anche un adattamento teatrale, tuttora in scena) e Benedetta Cesqui, che leggerà “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf.

Insieme alle due attrici, il musicista Alessandro Rossi alla batteria.

 “Anteprime… e non solo!” è il nuovo format proposto dalla Associazione Culturale PianoinBilico per unire il pubblico delle librerie con quello degli spazi non convenzionali a Milano. Dal 2 Novembre al 21 Dicembre si susseguiranno una serie di appuntamenti culturali svolti in luoghi di tutta Milano, dislocati in diversi quartieri (dal centro alla periferia), selezionati per la loro capacità di accogliere e creare un’atmosfera intima con il pubblico. Gli spettacoli si svolgeranno nella modalità della lettura interpretata con musica dal vivo: ogni evento vedrà la partecipazione di una o due attrici professioniste e un musicista di talento, creando così un’esperienza immersiva e coinvolgente.

FRANCESCA RUMMO
Nata a Roma, originaria di Benevento, vive a Milano dal 1981.  Da sempre appassionata di Teatro, Lettura, Musica, Danza e Cinema, ha iniziato a seguire laboratori annuali di recitazione –  dal 2010 al 2017 – presso la Scuola di Teatro Quelli di Grock. Ha frequentato presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, seminari incentrati sullo studio di Shakespeare e Cechov. Ha studiato Lettura Espressiva e dizione, focalizzandosi sulla lettura di Dante e sui Radio drammi. Ha recitato in numerosi spettacoli teatrali e con la la regia di Damiano Michieletto partecipa in qualità di Mimo al Falstaff di Verdi, diretto da Zubin Mehta presso il Teatro alla Scala di Milano e in tournée presso il Teatro dell’Opera di Astana – Kazakistan. Ha recitato in forma di Radio dramma in diversi spettacoli e nel 2023 presta la voce per l’audiolibro “Le parole della Madri”, pubblicato su Audible. Nel 2024 con la regia di Paola Albini recita in “Le parole delle Madri
Ha studiato giurisprudenza fermandosi alle soglie della laurea. È stata Imprenditrice di moda negli anni 80 e dal 1996 a oggi giornalista pubblicista sul web.

BENEDETTA CESQUI
Benedetta Cesqui, nata a Milano, diplomata nel 1995 alla scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, residente a Milano. Ottenuto il diploma viene scritturata dal Maestro per vari spettacoli:  I Giganti della Montagna,  a Salisburgo, 1996-97; Quer Pasticciaccio brutto di via Merulana, Teatro Argentina di Roma, infine Medea per il Teatro Donizetti di Bergamo, poi in tournee per due anni. In seguito lavora con varie compagnie e registi, tra i quali Lucia Calamaro ,con la quale forma anche una compagnia “le Malebolge “.Il suo percorso d’ attrice dura ormai da 20 anni. Partecipa ad un progetto docufilm per un progetto al carcere di Bollate con un gruppo di detenuti tratti dall’ Iliade di Omero. A Luglio 2024 partecipa  con un nuovo progetto inedito all’ interno di una rassegna “teatro sui tetti “a Carrara , con un monologo “Rita”,  scritto da Francesca Lanni, regia di Silvia Giulia Mendola. Attualmente sta conseguendo anche la Professione di counseler di analisi transazionale nella gestione e conduzione dei gruppi di lavoro nella relazione d aiuto presso la scuola di analisi transazionale di Milano in via Archimede “geocounseling”.

ALESSANDRO ROSSI
Alessandro Rossi è considerato uno dei batteristi più talentuosi ed eclettici dell’attuale scena del jazz. Laureato con il massimo dei voti in “Batteria e Percussioni Jazz” al conservatorio di Pavia, Siena Jazz gli assegna nel 2014 la borsa di studio per partecipare alla IASJ, masterclass internazionale di jazz diretta da Dave Liebman, svoltasi l’anno successivo (2015) a Lisbona. Primo nella graduatoria nazionale istituita dai conservatori italiani, è stato il batterista della ONJGT (Orchestra Nazionale Giovani Talenti del Jazz Italiano) diretta da Paolo Damiani, con la quale ha collaborato con Enrico Rava e Paolo Fresu. Nell’estate del 2018 vince il primo premio al concorso “Tomorrow’s Jazz” promosso da Veneto Jazz, che gli permette di esibirsi al prestigioso “Dizzy’s Coca Cola – Jazz at Lincoln Center” di New York. Sideman attivo e ricercato, si è esibito in tutto il mondo. Germania, Francia, Portogallo, Svezia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Canada, Cina e Giappone. Nel 2017 esce il suo primo disco da leader per la prestigiosa etichetta discografica CAM JAZZ. Rilevante è la collaborazione con il trombettista Giovanni Falzone con il quale ha registrato L’albero delle Fate (Parco della Musica) e Pianeti Affini (CAM JAZZ). Diverse sono le collaborazioni con artisti del calibro di Riccardo Fioravanti, Roberto Cecchetto, Gianluca Di Ienno, Fulvio Sigurtà, Andrea Dulbecco, Bebo Ferra, Marco Micheli, Paolino Dalla Porta, Tino Tracanna, Claudio Filippini, Enrico Zanisi, Jacopo Ferrazza, Rob Luft, Antonio Zambrini, Simone Daclon, Andrea Lombardini, Yuri Golubef, Simona Severini, Malika Ayane, Michele Polga, Gabriele Evangelista, Camilla Battaglia, Filippo Vignato, Fausto Beccalossi, Alessio Menconi.

Qui di seguito il resto del programma della rassegna:

Venerdì 6 dicembre ore 21.00 | Aprés Coup (via privata della Braida 5, Milano)
Trasformazione
Livia Castiglioni: “Dracula” di Bram Stoker
Silvia Giulia Mendola: “Così per sempre” di Chiara Valerio

Sabato 14 dicembre ore 19.30 e 21.00 | Piccolo Spazio Segreto (via Giovanni Cadolini 34, Milano)
Maternità
Benedetta Cesqui: “Rita” di Francesca Lanni e “Medea” di Euripide

Sabato 21 dicembre ore 21.00 | Casa Vico (via Vico 30, Milano)
Natale!
Silvia Giulia Mendola, accompagnata da Michele Fagnani alla chitarra e Alessandro Rossi alla batteria: “Canto di Natale” di Charles Dickens.

Assieme alle attrici, ogni serata presenzierà un musicista: Alessandro Rossi alla batteria o Michele Fagnani alla chitarra.

BIGLIETTI:
INTERO: 15€
RIDOTTO (under 18 e over 65): 10€

INFO e PRENOTAZIONI:
pianoinbilico@gmail.com
3497085598

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *