3 OTTOBRE 2019
Anteprima SOGNI LIQUIDI
Di e con Cinzia Brugnola ore 20.30
A seguire NOBULAND GIPSY SWING
Tempio del Futuro Perduto / via Luigi Nono 7 – Milano
Apertura porte ore 20.00
Inizio spettacolo ore 20.30
INGRESSO LIBERO prenotazione consigliata
Durata spettacolo circa un’ora, a seguire NOLUBAND musica Gipsy swing
Per info e prenotazione consigliata:
tempiofpteatro@gmail.com
Anteprima monologo
SOGNI LIQUIDI
di e con Cinzia Brugnola
collaborazione drammaturgica Paolo Faroni
regia Paolo Faroni
tecnica: Silvia Beillard
produzione Duchessa Rossa
con il sostegno di Associazione Artistica Incantattori
Sogni liquidi è un monologo che ha per protagonista un’attrice all’alba dei suoi quarant’anni. Per festeggiarli decide di spettacolarizzare la sua festa di compleanno per avere una bella festa e allo stesso tempo non perdere un giorno di lavoro. Mentre aspetta gli amici (il pubblico non è compreso tra gli amici: “Nemmeno vi conosco, qui si guarda e non si tocca. Il catering non è compreso nel biglietto!”) si racconta, anche se il suo racconto è fortemente legato a ciò che accade in scena: chiamate, squilli di telefono che innescano un flusso di coscienza in cui, senza troppe remore, l’attrice dialoga con il tecnico a cenni rompendo la quarta parete e la finzione scenica.
Prendendo spunto dalle teorie di Bauman, Sogni liquidi parla di una donna che vive in un mondo in cui si vive sempre sulla cresta dell’onda, come surfisti: vale solo l’attimo, quando si è in cima, finita la spuma non vale la pena di godersi il mare piatto, che si abbandona per altre nuove onde. Una sorta di “Voglio dunque prendo” in cui, poi, alla fine, di fatto non si afferra nulla. Eppure, quanto questa disamina del filosofo assomiglia al mestiere dell’attore? Che vaga di effimero in effimero e, talmente abituato a vestire i panni di tutti, non ne veste nessuno, interrogandosi su chi sia quando non è su un palco.
CINZIA BRUGNOLA
Nata a Palmanova il 14/08/1978
Attrice professionista, lavora in teatro, cinema e televisione . Ha lavorato con registi della scena nazionale ed internazionale come la compagnia Ricci/Forte i registi Carlo Boso, Domenico Castaldo, Mauro Piombo, Roberto Latini, Silvia e Luisa Pasello, Roberto Trifirò, Francesco Frongia, Alessandro Veronese, Ester Montalto e Vittorio Vaccaro. Attualmente collabora stabilmente con la compagnia Incantattori di Milano ed è anche autrice, regista e attrice della sua stessa compagnia, Duchessa Rossa. Ha lavorato per il cinema come coprotagonista del film The Lack dei Masbedo presentato a Venezia. Per la televisione è stata più volte protagonista della docu- fiction Amore Criminale per la regia di Matilde D’Errico. Si diploma nel 2006 presso la Scuola professionale S.A.T. di Teatraza di Torino diretta da Maurizio Babuin. Nel 2007 continua gli studi presso Pontedera Teatro partecipando al Progetto Interregionale di Formazione (Percorsi di Alta formazione nel teatro d’innovazione, approvato dalla regione Toscana) dove studia con Roberto Bacci, GeyPinAng, Danio Manfredini, Piotre Borowski, Raffaella Giordano e Roberto Latini. Nel 2007 viene segnalata dal premio Fersen all’Attore Creativo per il ruolo della Locandiera. Studia anche con i maestri Cesar Brie, Franca Ferrari, Compagnia Nut, Simone Toni, Odin Teatret,Claudio Autelli, Cristina Castrillo, Gabrilele Vacis, Compagnia Babygang, Alfonso Santagata, Leo Muscato, Dominique de Fazio, Alessandro Serra, Oskar Boldre, Elena Bucci, Michele Sinisi, Paolo Nani.
PAOLO FARONI
Nato a Casale Monferrato nel 1975
Frequenta la Scuola Civica d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano diplomandosi nel 2003. Durante il suo percorso formativo studia con insegnanti come Kuniaki Ida e registi come Lorenzo Loris e segue seminari con Paolo Rossi, Maria Consagra, Roberta Carreri e Torghel Wethal dell’Odin Teatret. Studia canto con il maestro Emanuele De Checchi e Silvia Girardi. Collabora come assistente alla regia e tecnico di palcoscenico con la compagnia Atir di Serena Sinigaglia dal giugno al dicembre 2003 per lo spettacolo Rosa la rossa, andato in scena al Teatro Verdi di Milano. Da dicembre 2004 al gennaio 2005 è assistente alla regia di Sergio Fantoni per lo spettacolo Piccoli crimini coniugali di E. Emanuel Schmitt con Andrea Jonasson e Gianpiero Bianchi, che ha debuttato al teatro di Urbino nel gennaio del 2004 . E’ interprete e autore del monologo Con le tue labbra senza dirlo pubblicato dalla casa editrice La Mongolfiera di Cosenza. Dal 2006 fino al 2012, è attore per Paolo Rossi, negli spettacoli: Il giocatore, D’ora in poi, Povera gente, Happening – delirio Pop organizzato (spettacolo interamente basato sull’improvvisazione).
Nel 2008 vince il premio Pierluigi Delucchi Dagnino per il miglior testo al Festival Nazionale del Cabaret di Torino, vince il premio della critica al festival nazionale di cabaret Comunque Anomali. Nel 2009 fonda con il collega Massimo Canepa la compagnia Blusclint. Con la compagnia vince nel 2010 la rassegna Rigenerazione 2010 con lo spettacolo Woof! un melòpunk, di cui è autore e interprete e con cui, in collaborazione con il Circuito Teatrale Piemontese, partecipa al prestigioso Fringe Festival di Edimburgo nell’edizione 2011 ricevendo quattro stelle sulla prestigiosa LondonTheatreGuide. Nel 2011 riceve un sostegno alla produzione da parte del Sistema Teatro Torino per lo spettacolo Riccardo3 che debutta nell’ottobre dello stesso anno. Nel dicembre 2011 vince il bando per le politiche giovanili del comune e della provincia di Torino e va in scena con lo spettacolo Hamlets nel maggio 2013. Sempre con Woof! registra il tutto esaurito alla prima edizione del Torino Fringe Festival nel 2013. È autore di Grasse risate, lacrime magre! con cui è in scena, con successo, al Teatro Elfo Puccini per due anni consecutivi, nel 2013 e 2014. Nel maggio 2015 debutta al Teatro della Caduta con lo spettacolo Martin H. – le mani di Hitler. È attore per Roberto Rustioni nello spettacolo Donne che sognarono cavalli di Daniel Veronese, prodotto dal Teatro Stabile di Sardegna, che debutterà al Festival delle Colline Torinesi nel giugno 2016. Nel 2018 lavora con Pierpaolo Sepe per lo spettacolo Abitare la battaglia, tratto dal Macbeth di Shakespeare, andato in scena a Roma, Milano e Napoli. Il suo ultimo lavoro è il monologo Un’ora di niente con cui vince la prima edizione del concorso Stand Up Valenza indetto dal Teatro Sociale di Valenza e il bando Visionari di Kilowatt Festival per andare in scena al Teatro Litta nel 2020.
NOLUBAND
Il repertorio Gipsy Swing è il faro degli studi e degli spettacoli di questi tre giovani promettenti musicisti milanesi.
Al piano: Luca Baticci
Alla chitarra: Andrea Buffa
Al violino: Luca Romani