Laboratorio creativo per adulti al Museo Popoli e Culture del Pime Milano
SABATO 25 GENNAIO 2025 ore 15:00
Museo Popoli e Culture, Via Monte Rosa 81 – Milano
Sabato 25 gennaio 2025, dalle 15:00 alle 17:00, il Museo Popoli e Culture del Centro PIME di Milano ospita “Anime di carta e stoffa: il Giappone attraverso le bambole”, un laboratorio creativo dedicato agli adulti.
L’evento invita i partecipanti ad immergersi nella cultura giapponese attraverso l’incontro con le ningyou esposte in museo, bambole legate alle tradizioni teatrali del Kabuki e del Bunraku.
Il laboratorio prende avvio con una visita guidata alla sezione del Museo dedicata agli abiti tradizionali giapponesi, dove saranno presentate queste bambole originali degli anni ’30. Queste opere d’arte in miniatura, vestite con eleganti kimono e corredate di simboli scenici come ventagli e katane, raccontano storie di un Giappone ricco di poesia e tradizione.
Successivamente, i partecipanti potranno cimentarsi nella creazione di bambole personalizzate: una versione piatta in carta, ideale come segnalibro o segnaposto, e una tridimensionale in stoffa, profumata con semi aromatici, perfetta per decorare gli ambienti.
«I laboratori e le esperienze creative non sono esclusivamente parte del mondo dei bambini: anche gli adulti possono trovare in questi contesti una preziosa occasione per imparare. L’apprendimento è un processo continuo, che attraversa tutte le fasi della vita e trova nei musei un luogo privilegiato», spiega Francesca Moretti, Responsabile dei Servizi Educativi del Museo Popoli e Culture. «Mettersi in gioco attiva un processo generativo positivo. Crea legami, pensieri e relazioni che impattano sulla nostra vita di tutti i giorni».
Un’esperienza che combina manualità e approfondimento culturale, per esplorare l’arte giapponese in un clima di condivisione e creatività.
I biglietti per il laboratorio hanno un costo di € 10 acquistabili il giorno stesso presso la Biglietteria del Museo. È necessario iscriversi compilando il modulo online a questo link
Il laboratorio è dedicato agli adulti, si attiva con un minimo di 10 partecipanti e la prenotazione è obbligatoria.
Da oltre cinquant’anni il “Centro di cultura e animazione missionaria Pime”, in via Monte Rosa 81 a Milano, si propone come luogo di incontro, scambio, riflessione e progettualità in dialogo con la città e con il mondo, in uno spirito di annuncio e testimonianza del Vangelo, servizio ai poveri e dialogo tra le culture. Il Museo Popoli e Culture è una delle sue espressioni. Utilizzando il linguaggio creativo dell’arte, della musica, della bellezza, si offre come luogo solidale, uno spazio per allargare gli orizzonti dello sguardo e del cuore, sostenendo anche l’opera dei nostri missionari nel mondo.
centropime.org