Lunedì 13 maggio, con il contributo del Ministero della Cultura, è stata presentata la prossima Stagione Musicale 2024/2025 all’Auditorium di Milano

Sono presenti alla Conferenza di presentazione i Fondatori Istituzionali di Regione Lombardia e Comune di Milano e i Fondatori Promotori: Città Metropolitana di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Banco BPM, Pirelli, Intesa Sanpaolo e il sostegno di Fondazione Cariplo.

In apertura Ambra Redaelli, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, precisa che la prossima Stagione è: “voluta, pensata, sentita dal nuovo direttore musicale,  che inaugura un nuovo modo di accogliere il pubblico…sarà un festival ricco di ricorrenze”. Afferma che: “in momenti bui come questi, è necessario essere attrattori di serenità”.

Un breve video che mostra il Direttore Emmanuel Tjeknavorian per le vie di Milano anticipa il suo discorso, che lo vede esprimere (e non per la prima volta) il suo amore per  questa città  e per l’Italia. Queste le sue parole: “La lingua italiana è una musica, Milano la mia casa, per l’accoglienza calorosa.”; e più avanti: “Economia e cultura non devono essere divise”. “Ogni concerto è pensato per essere un’esperienza unica”.

Il programma prevede 31 produzioni sinfoniche affiancate da 4 rassegne collaterali, debutti internazionali e la presenza di grandi artisti.

Si rinnova la collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e con Milano Musica.
La Stagione da Camera si inaugura il 6 ottobre al Museo Nazionale Scienza e Tecnica per i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi e per i 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica italiana.

Continuano la rassegna “Crescendo in musica”, dedicata ai più giovani e alle famiglie e la rassegna “Pops”, con 3 concerti di musica dal vivo che accompagnano proiezioni cinematografiche (si ricorda, infatti, che l’attuale Auditorium sorge sulla ex struttura del cinema-teatro Massimo).

Per la rassegna “Musica&”, invece, la musica incontrerà altre discipline, dalla scienza al cinema.

Infine l’Orchestra Sinfonica di Milano celebrerà, fra i tanti anniversari, i 50 anni dalla morte di Shostakovich, il bicentenario dalla nascita di Anton Bruckner,  i 150 anni dalla nascita di Maurice Ravel e i 150 anni dalla morte di Georges Bizet.

Una programmazione “a tutto tondo” dove la Grande Musica scorre su diversi binari, ma sempre trionfa e sa offrirsi a chi è pronto ad accoglierla.

Auditorium di Milano, Largo Gustav Mahler.
Tel.: 02 83389.401
Mail: biglietteria@sinfonicadimilano.org

La programmazione è consultabile sul sito sinfonicadimilano.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *