Il Teatro Strehler – Piccolo Teatro di Milano – ha ospitato dal 7al 12 giugno lo spettacolo Amore, prodotto da Emilia-Romagna Teatro. Regista, autore e protagonista è Pippo Delbono. La pièce ha avuto un grande successo di pubblico
Questo spettacolo si può considerare una lunga lirica evocativa sull’amore, un’invocazione all’amore (che non si fa afferrare, che si perde, che ci lascia soli), ma anche l’espressione poetica della nostalgia d’amore.
Pippo Delbono sceglie, come punto di partenza del suo viaggio -senza fine, senza ritorno-, il Portogallo, terra di passioni, di canto, di malinconie; e, come un Don Chisciotte che non si arrende, che segue ostinatamente una sua intima ragione, spera disperatamente di raggiungere il grande miraggio che è l’amore. Le musiche del fado intridono parole, corpi e movimenti.
Sulla scena, spoglia da ogni orpello -come da rumori che disturberebbero la musica del cuore- è il colore rosso che da sfondo e diventa voce. E c’è un albero, un esile alberello spoglio, che solo alla fine fiorirà di bianco, quando il bianco significherà il trionfo dell’amore sulla vita e sulla morte.
Pieno e vuoto, canto, musica, voce, corpo e movimento: questi i canali espressivi che concorrono a creare una sorta di ricerca, di passi in avanti e di ritorno all’indietro per dirci: cosa è l’amore, dove è l’amore, perché l’amore viene e poi va…
Come da una sorta di scatola magica o in una processione di sangue, di lutto, di trionfo, escono sulla scena i danzatori, i musici, i cantori, i personaggi: le maschere ipnotiche e dolenti del teatro che appartiene a Delbono.E lui appare solo alla fine, salendo sul palcoscenico per ricevere gli applausi o per dirci semplicemente che c’è.
Ma la sua voce, la sua parola poetica, il suo accorato lamento si fanno udire, ci avvolgono, ci strappano lacrime: sono strette al cuore per tutti coloro che hanno conosciuto o sono in viaggio verso l’amore.
Giudizio: ***
Produzione esecutiva EMILIA-ROMAGNA TEATRO
Co-produttori associati São Luiz Teatro Municipal – Lisbona, Pirilampo Artes Lda, Câmara Municipal de Setúbal, Rota Clandestina, República Portuguesa – Cultura / Direção-Geral das Artes, Fondazione Teatro Metastasio
Co-produttori Teatro Coliseo, Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e ItaliaXXI – Buenos Aires, Comédie de Genève, Théâtre de Liège, Les 2 Scènes – Scène Nationale de Besançon, KVS Bruxelles, Sibiu International Theatre Festival/Radu Stanca National Theater
Con il sostegno del Ministero della Cultura
Amore
Scritto, diretto e interpretato da Pippo Delbono
Musiche originali di Pedro Jóia e autori vari
Scene: Joana Villaverde
Costumi: Elena Giampaoli
Luci: Orlando Bolognesi
Consulente letterario: Tiago Bartolomeu Costa
Milano, Teatro Strehler- Piccolo Teatro di Milano, L.go Greppi 1
dal 7 al 12 giugno 2022
www.piccoloteatro.org