in diretta venerdì 18 dicembre e in streaming su Kebi/Events
dal 18 al 31 Dicembre 2020
VARIAZIONI
tratto da “Variazioni Enigmatiche” di Eric Emmanuel Schmitt
con Gerardo Marinelli e Vincenzo Romano
scenografia e luci Francesca Brancaccio
produzione AltaLuceTeatro
Nel lungo tramonto che, in un’isola a nord della Norvegia, conclude i sei mesi di luce per accogliere i sei lunghi mesi di notte, Abel Znorko e Eric Larsen parlano. Il primo è un premio Nobel, misantropo, eccentrico e con la certezza arrogante di essere lui a comandare il dialogo. L’altro è un giornalista venuto per intervistarlo, che nonostante tutto riesce a reggere il gioco, e i colpi (anche fisici: l’accoglienza che Znorko gli riserva sono due spari di fucile). Mentre parlano, il dialogo si trasforma, e li trasforma, da sconosciuti a confidenti, da nemici ad alleati, fino ad un’imprevista intimità, nella caleidoscopica natura delle emozioni umane.
Note allo spettacolo
Puro intreccio psicologico, crollo di certezze, colpi di scena, suspense fino all’ultima battuta, in uno scontro-incontro tra due uomini legati dalla grande assente: Helene, l’amata – da entrambi, ahimè – che è poi l’amore stesso.
Il titolo di questo testo del 1995 fa riferimento, anzi cita esattamente, “Enigma Variations”, composizione del musicista inglese Elgar, quattordici variazioni su una melodia che pare impossibile da identificare, proprio come i due protagonisti della pièce, sfuggenti, continuamente ripresentati secondo una nuova luce, una nuova inclinazione, senza rivelarsi mai realmente per quello che sono.
Venerdì 18 Dicembre alle ore 21
EVENTO IN DIRETTA DA ALTALUCETEATRO
PER ACQUISTARE I BIGLIETTI:
https://www.kebi.events/Kebi/Details/209
costo 8,5 euro
INFO: info@kebi.events – 3515234162