Nello Spazio Casa Museo Alda Merini, la sera del 1° novembre un bellissimo concerto di Giovanni Nuti, con Simone Rossetti Bazzaro al violino e Josè Orlando Luciano al pianoforte
Nella data ricordo della dipartita della grande poetessa Alda Merini, non lacrime né compianti, ma in suo onore, un toccante concerto nello Spazio a lei dedicato, qui a Milano.
La voce di Giovanni Nuti, accompagnata, quasi avvolta dalla musica che ha composto negli anni, trasformando in canto la poesia superba di Alda, si è sparsa per le stanze, tra gli oggetti, gli scritti: tutto ciò che nel tempo è stato creato qui, a memento di una Donna e della sua Arte.
Siamo nello Spazio Alda Merini Casa delle Arti e qui si respira alta Poesia sempre. È sufficiente entrarvi e subito il fascino della persona e del personaggio a cui il luogo è dedicato ci parla, con parole senza tempo. E questa sera sembra che Alda sosti qui, in ascolto.
Abbia inizio il concerto! e le canzoni si susseguono, intervallate da citazioni, aforismi, pensieri come lampi che Giovanni Nuti ha raccolto negli anni di collaborazione artistica con Alda Merini; ma anche, ecco, la sua voce inconfondibile, che registrata, ci risuona alle orecchie.
Giovanni Nuti dà prova di essere, stasera e qui come non mai, il suo cantore: un cantore intenso, meraviglioso, struggente.
Le parole, i versi di Alda sono magnificati nella traduzione in musica che l’artista ha operato e il suo canto li amalgama come un orefice al lavoro che ne ricavi gemme.
In chiusura, la canzone “La morte non esiste” ci dà la conferma che viviamo in uno spazio-tempo infinito e che chi ci ha amato e crediamo ci abbia lasciato, è sempre qui con noi.
Numerose sono le persone che affollano la sala e sono in ascolto, ascoltano col cuore: poiché le vibrazioni di musica e parole portano in Alto, portano nell’Altrove.
Alda per sempre
Voce: GIOVANNI NUTI
Violino: SIMONE ROSSETTI BAZZARO
Pianoforte: JOSE’ ORLANDO LUCIANO
Milano, Spazio Alda Merini Casa Delle Arti
Martedì 1° novembre 2022