logo_magnete

ADRIANO AR
un progetto di Ecate
in partenariato con Magnete – Industria Scenica – Ditta Gioco Fiaba – Sinitah – SONG
con il sostegno di Milano è Viva di Comune di Milano e Ministero della Cultura e con il contributo di Fondazione Cariplo
in collaborazione con BRUT – Casa della Carità – Alma Bar

il 28 e il 29 ottobre 2023 presso Magnete
si svolgono gli
ADRIANO COMMUNITY DAYS

Due giorni ideati e realizzati con i cittadini e le cittadine, le associazioni e le imprese di Quartiere Adriano. Due giorni per attraversare, scoprire e vivere Magnete in modo unico. Un evento condiviso che propone un calendario collettivo fatto di esposizioni, dimostrazioni di lavoro, concerti, performance e talk.

Apre il palinsesto di questo format nato nel 2019 da Proges e Shifton e rielaborato da 6 enti che si sono impegnati nella coprogettazione delle iniziative culturali e formative che animano Magnete: BRUT Milano Outsider Lab, Ditta Gioco Fiaba, Ecate Cultura, OfPassiOn, Sinitah e SONG.

Nasce da loro l’idea di riprendere il format e recuperare l’idea di un evento collettivo, condiviso non solo tra loro, tra i soci di Magnete e i numerosi partner di progetto, ma anche aperto alla cittadinanza, ad altre associazioni e imprese territoriali.

Ecco così un ricco palinsesto di eventi! Si parte sabato 28 ottobre alle ore 15.30 con la proposta di Sinitah, Danze Africane una performance di Ousmane Traore accompagnata dalla musica dal vivo di Abdoullay Traore, Siriki Ouattara e Mamadou Ouattara, per poi attraversare il quartiere alle ore 17 con Confini passeggiata sonora per Quartiere Adriano a cura di Ecate Cultura (la performance viene replicata anche domenica alle ore 16.30). Intanto a Magnete si continua con Lupo Borgonovo artista visivo che presenta il suo lavoro The rider’s gaze di indagine fotografica sugli interni dei palazzi milanesi attraverso l’esperienza del lavoro come rider, per finire la sera alle 21.30 con un concerto del musicista Riccardo Roveda A PIANO GUY IN A FAST WORLD – original cinematic piano-electronic music.

Domenica 29 ottobre alle ore 15.30 si ricomincia con Voci.. magnetiche! laboratorio musicale a cura di SONG, si prosegue nel mondo dell’infanzia con il talk Sviluppo Linguistico e Neuropsicomotorio Dei Bambini Da 0 a 6 anni a cura di Tiziana Selvatico e Dalila Morigerato, per poi lanciarsi nel training psico-fisico con la EMOTIONAL DANCE a cura di Marla Francis La Spada. Alle ore 18.30 Tiziana Francesca Vaccaro, autrice del documentario Careseekers di cui Teresa Sala firma la regia, presenta il progetto, da dove nasce, chi ne è protagonista e come si sviluppa, alle ore 21.30 Sara Parziani propone il laboratorio Il mio luogo segreto e alle ore 22 si chiude con un gioco collettivo, per salutarsi, per festeggiare, per riprogettare il futuro di questa iniziativa. Un esperimento di intelligenza collettiva, proprio come quello degli Adriano Community Days!
Entrambi i giorni verrà proposto un momento OPEN MIC per dar voce a cittadini e cittadine, associazioni e imprese che vogliano presentarsi alla città.
Sarà inoltre presente l’installazione audiovisiva Sonora, nata dalla collaborazione di Ecate Cultura, Phoebe Zeitgeist e Traslochi Emotivi. Un’installazione, nata da un progetto ideato e firmato da Francesca Frigoli e Giuseppe Isgrò di Phoebe Zeitgeist con il montaggio audiovisivo di Luca Intermite, ricostruisce un itinerario sonoro nel paesaggio urbano dei quartieri Adriano, Crescenzago, Precotto, Turro, Gorla, NoLo, Casoretto e Città Studi di Milano. Un osservatorio itinerante e un luogo di indagine e sinergia, questi attraversamenti compongono una drammaturgia dei luoghi e dei fenomeni antropologici e sociali.
Infine, sempre in entrambi i giorni sarà allestita l’Esposizione BRUT a cura di BRUT Milano Outsider Lab, un’officina artistica nata nel 2021 che si occupa della valorizzazione e della promozione dell’arte irregolare a Milano. Uno spazio di ricerca creativa volto all’inclusione sociale che permette di rafforzare l’autostima, la sfera emotivo-affettiva e la socializzazione attraverso le espressioni artistiche concepite nell’ambito della neurodiversità. Il risultato è un’arte accessibile, spontanea, pura ed autentica, grazie alla quale prendono vita produzioni creative in stile Art Brut, presentate in una mostra allestita in due giornate speciali in cui Magnete si apre alla città.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito
Di seguito il programma dettagliato

DAY 1
Sabato 28 ottobre 2023

dalle ore 15.30 in poi
ESPOSIZIONE BRUT
a cura di BRUT Milano Outsider Lab
BRUT è un’officina artistica nata nel 2021 che si occupa della valorizzazione e della promozione dell’arte irregolare a Milano. Uno spazio di ricerca creativa volto all’inclusione sociale che permette di rafforzare l’autostima, la sfera emotivo-affettiva e la socializzazione attraverso le espressioni artistiche concepite nell’ambito della neurodiversità. Il risultato è un’arte accessibile, spontanea, pura ed autentica, grazie alla quale prendono vita produzioni creative in stile Art Brut, presentate in una mostra allestita in due giornate speciali in cui Magnete si apre alla città.

ore 15.30
DANZE AFRICANE
a cura di SINITAH
Associazione SINITAH presenta la performance di danza africana a cura di Ousmane Traore accompagnata dalla musica dal vivo di Abdoullay Traore, Siriki Ouattara e Mamadou Ouattara.
Durante la performance si esibiranno anche alcune allieve dei corsi organizzati dall’associazione. Le danze tradizionali dell’Africa Occidentale animeranno l’apertura degli Adriano Community Days, attraverso ritmi coinvolgenti ed incalzanti dove sarà impossibile non sentirsi partecipi. Inoltre ci sarà un’esibizione anche degli allievi del corso di percussioni africane a cura di Abdoullay Traore dove le poliritmie dei diversi strumenti tradizionali saranno protagoniste della performance.

ore 16.30
SALUTI

ore 16.45
THE RIDER’S GAZE
a cura di Lupo Borgonovo
Lupo Borgonovo è nato a Milano nel 1985. Il suo lavoro si sviluppa attraverso la trasformazione di forme e materiali nella scultura e nel disegno. Il suo processo creativo si alimenta nella combinazione di ricerche iconografiche, materiale d’archivio e movimento nello spazio urbano. Le sue opere sono state esposte in Italia e all’estero in musei e gallerie private. Insegna allo IED di Milano dal 2016 dove si occupa di ricerca visiva.
Dal 2019 con The Rider’s Gaze documenta fotograficamente gli interni dei palazzi milanesi e l’esperienza del lavoro come rider.

ore 17.00
CONFINI passeggiata sonora per Quartiere Adriano
a cura di Ecate Cultura
Una performance itinerante di Marcello Gori con la partecipazione di Lorella Borri, Franca Dell’Asta, Eleonora Di Vico, Cecilia Paesante e Donatella Ronchi.
Ritira la tua cuffia wireless e lasciati guidare in un breve e intenso viaggio alla scoperta di Quartiere Adriano, fra suoni, voci, ricordi e speranze per un futuro in gran parte ancora da immaginare. Un affondo poetico in un piccolo pezzo di città che sta vivendo una grande trasformazione.

dalle ore 17.00 fino alle 20.00
SONORA
a cura di Ecate Cultura, Phoebe Zeitgeist e Traslochi Emotivi
Un’installazione, nata da un progetto ideato e firmato da Francesca Frigoli e Giuseppe Isgrò di Phoebe Zeitgeist con il montaggio audiovisivo di Luca Intermite, ricostruisce un itinerario sonoro nel paesaggio urbano dei quartieri Adriano, Crescenzago, Precotto, Turro, Gorla, NoLo, Casoretto e Città Studi di Milano. Un osservatorio itinerante e un luogo di indagine e sinergia, questi attraversamenti compongono una drammaturgia dei luoghi e dei fenomeni antropologici e sociali.

ore 18.30
OPEN MIC
Intervengono Magnete, BRUT Milano Outsider Lab, Fondazione Pino Cova, Villa Pallavicini, Ecate Cultura, Riccardo Roveda, Sanpapiè, Sinitah e molti altri

ore 20.00
APERITIVO

ore 21.30
A PIANO GUY IN A FAST WORLD – original cinematic piano-electronic music
a cura di Riccardo Roveda
Riccardo Roveda è un pianista compositore modern classic che fonde piano e produzione elettronica. Nasce da studi privati di pianoforte classico, a cui susseguono studi di musica jazz, fino ad approdare alla accademia di composizione musicale “Educational Music Academy”, del noto maestro Roberto Cacciapaglia. Agli studi di composizione pianistica affianca quelli di produzione di musica elettronica alla NAM di Milano.
Nel 2019 debutta con il suo primo progetto compositivo di piano solo “A piano guy in a fast world vol.1”. Le sue sonorità intime e cinematiche si affiancano a quelle di grandi compositori come Olafur Arnalds, Yann Tiersen e Federico Albanese, caratterizzandosi però da una personale e unica fusione del pianoforte con l’elettronica.

DAY 2
Domenica 29 ottobre 2023

dalle ore 15.30 in poi
ESPOSIZIONE BRUT
a cura di BRUT Milano Outsider Lab
BRUT è un’officina artistica nata nel 2021 che si occupa della valorizzazione e della promozione dell’arte irregolare a Milano. Uno spazio di ricerca creativa volto all’inclusione sociale che permette di rafforzare l’autostima, la sfera emotivo-affettiva e la socializzazione attraverso le espressioni artistiche concepite nell’ambito della neurodiversità. Il risultato è un’arte accessibile, spontanea, pura ed autentica, grazie alla quale prendono vita produzioni creative in stile Art Brut, presentate in una mostra allestita in due giornate speciali in cui Magnete si apre alla città.

ore 15.30
SALUTI

ore 15.30
VOCI… MAGNETICHE!
laboratorio musicale a cura di SONG
Sapete qual è lo strumento musicale più bello e che tutti sappiamo suonare? La nostra voce!
SONG propone un divertente laboratorio interattivo in cui per un’ora giocheremo con ritmi e melodie, assieme ai giovanissimi cantori del Coro Magnetico, guidato da Luca Brioschi.
Una merenda attenderà tutti al termine dell’esperienza!

ore 16.30
CONFINI passeggiata sonora per Quartiere Adriano
a cura di Ecate Cultura
Una performance itinerante di Marcello Gori con la partecipazione di Lorella Borri, Franca Dell’Asta, Eleonora Di Vico, Cecilia Paesante e Donatella Ronchi.
Ritira la tua cuffia wireless e lasciati guidare in un breve e intenso viaggio alla scoperta di Quartiere Adriano, fra suoni, voci, ricordi e speranze per un futuro in gran parte ancora da immaginare. Un affondo poetico in un piccolo pezzo di città che sta vivendo una grande trasformazione.

ore 17.00
SVILUPPO LINGUISTICO E NEUROPSICOMOTORIO DEI BAMBINI DA 0 A 6 ANNI
talk a cura di Tiziana Selvatico e Dalila Morigerato
Dalila e Tiziana rispettivamente neuropsicomotricista e logopedista sono impegnate da anni nella prevenzione e cura dei disturbi di sviluppo nell’età evolutiva.
In occasione degli Adriano Community Days propongono un momento di condivisione, scambio di informazioni e di approfondimento con le famiglie. L’obiettivo dell’incontro è di fornire ai genitori nozioni riguardanti le tappe dello sviluppo neuropsicomotorio e del linguaggio. La finalità è quella di potenziare le competenze, le strategie e le risorse dei genitori e di tutti i care -givers al fine di promuovere e sostenere uno sviluppo armonico del loro bambino.
Uno spazio per le domande e una possibilità di confronto immergendosi nel mondo magico dell’infanzia.

dalle ore 17.00 fino alle 20.00
SONORA
a cura di Ecate Cultura, Phoebe Zeitgeist e Traslochi Emotivi
Un’installazione, nata da un progetto ideato e firmato da Francesca Frigoli e Giuseppe Isgrò di Phoebe Zeitgeist con il montaggio audiovisivo di Luca Intermite, ricostruisce un itinerario sonoro nel paesaggio urbano dei quartieri Adriano, Crescenzago, Precotto, Turro, Gorla, NoLo, Casoretto e Città Studi di Milano. Un osservatorio itinerante e un luogo di indagine e sinergia, questi attraversamenti compongono una drammaturgia dei luoghi e dei fenomeni antropologici e sociali.

ore 18.00
EMOTIONAL DANCE
a cura di Marla Francis La Spada
Un training psico-fisico che attraverso pratiche somatiche aiuta le energie a circolare liberamente nel corpo, sciogliendo tensioni e blocchi emotivi che limitano la comunicazione e il benessere.
Gli esercizi svolti durante il training ci permettono di lavorare sul nostro strumento di comunicazione e interazione con il mondo, il corpo. Il focus è educarsi al sentire e ad uno stato di presenza attivo, amplificando la propriocezione e di conseguenza migliorando l’empatia.
Il rilassamento e la respirazione sono fondamentali per aprire il nostro strumento e renderlo ricettivo ed espressivo, tra gli obbiettivi vi è un miglioramento della propria confidenza corporea e consapevolezza del proprio corpo nello spazio, potenziando l’attenzione che non è altro che vitalità.

ore 18.30
CARESEEKERS – IN CERCA DI CURA!
presentazione a cura di Tiziana Francesca Vaccaro
Careseekers è un documentario d’osservazione che racconta l’intreccio complesso tra chi ha bisogno di cura e chi con la cura ci lavora, indagando i conflitti di un sistema che ha come obiettivo il profitto e non il benessere delle persone.
Tiziana Francesca Vaccaro, autrice di questo documentario di cui Teresa Sala firma la regia, presenta il progetto, da dove nasce, chi ne è protagonista e come si sviluppa.

ore 19.00
OPEN MIC
Intervengono Magnete, Adriano Sicura, BRUT Milano Outsider Lab, Villa Pallavicini, Tiziana Selvativo e Dalila Morigerato, Sara Parziani, Ecate Cultura e molti altri

ore 20.00
APERITIVO

ore 21.00
IL MIO LUOGO SEGRETO
laboratorio a cura di Sara Parziani
Di cosa parliamo quando parliamo di noi? Cosa accade quando la nostra storia personale diventare collettiva?
Si parte dalla scrittura individuale di un proprio luogo segreto trasformando i testi che usciranno in brevi racconti orali.

ore 22.00
CONCLUSIONI COLLETTIVE
Un gioco per salutarsi, per festeggiare, per riprogettare il futuro di questa iniziativa. Un esperimento di intelligenza collettiva, proprio come quello degli Adriano Community Days!

Ingresso gratuito per tutte le iniziative!

Magnete è in Via Adriano 107 a Milano
MM2 (linea verde) fermata Crescenzago
Autobus Linee 53 – 56 – 86

INFO:

magnetebiglietteria@gmail.com| +39 3715368083

Contatti
www.magnete.mi.it
www.ecatecultura.com