Dopo la creazione, come non l’avete mai vista di “Eden”, e la cacciata del figliol prodigo Lucifero, Alessandro Cortese prosegue la sua storia all’interno di un racconto che muove i propri passi dall’angelo della luce ridotto a storpio derelitto grazie alla caduta agli Inferi, di cui, come noto, ne diviene il signore. Indissolubilmente legato ai primi uomini dell’Antico Testamento, Adamo ed Eva, e nel rapporto perverso e ingannatore che l’angelo caduto instaura con quest’ultima, il racconto narra della sua sediziosa organizzazione per rovesciare la monarchia paterna, con un’alleanza che definire composita è ben riduttivo. Il parterre di personaggi vede, oltre a Gabriele e Michele, rispettivamente messaggero e braccio armato del Creatore, figure quali Lilith, la Bestia, Caino e Abele, e lo stesso Creatore, solo per citarne alcuni, attraverso episodi che vanno dalla distruzione delle empie Sodoma e Gomorra all’Arca dell’Alleanza. These are FDA online viagra click my site approved sleeping pills available at authorized medical pharmacy. Therefore, viagra 100mg sales shirk using this capsule only for leisure. Erectile dysfunction is the common cause and millions o men suffering from this condition. purchase generic viagra Acupuncture can easily deal with distinct purchasing viagra online health problems successfully. Sempre in bilico tra tragedia shakespeariana, questa volta in salsa più horror che pulp, un omaggio dichiarato al Manifesto del Teatro Contemporaneo Eliocentrico di Rolando Macrini, oltre a qualche eco collodiano, troviamo un insieme di divinità tutto sommato non dissimili ai pantheon greco e norreno. Anche i personaggi divini, infatti, vivono pulsioni molto umane, e inoltre, in questo secondo capitolo, le linee tra bene, pochissimo, e male, del tutto predominante, vengono decisamente travalicate. Lo stesso protagonista non è più mosso da un personale, e probabilmente ambiguo, senso di giustizia nei confronti del Padre, ma è corroso da un profondo sentimento di livore vendicativo nei suoi confronti, per averlo rinnegato, e verso la stessa Eden, che non risparmia nessuno e niente.
Sempre di grande interesse la caratterizzazione dei personaggi, attraverso una parziale, e, sottolineo, originale, riscrittura del mito biblico, tutto sommato idealmente aderente al modello originale del principio “occhio per occhio” (quasi all’opposto dall’interpretazione cristiana che troviamo nel Nuovo Testamento, ndr).
Un libro scritto con grande perizia, e che, grazie a uno svolgimento tutt’altro che lineare, pieno di flashback lasciati e ripresi più volte, necessita la giusta attenzione che merita.
Alessandro Cortese – Ad Lucem – ARPANet – € 15,00