Fino a domenica 3 luglio 2011
Produzione TieffeTeatro
LA MANDRAGOLA
di Niccolò Machiavelli
regia Claudio Beccari
con Marco Balbi (Nicia), Francesca Debri (Lucrezia) Alberto Faregna (Sirio), Alberto Giusta (Callimaco), Cinzia Massironi (Sostrata), Claudio Moneta (Ligurio), Gianni Quillico (fra Timoteo)
scene Guido Buganza
Debutta al Teatro Menotti “La Mandragola” uno dei capolavori assoluti del teatro italiano, in cui Niccolò Machiavelli, raffigura, con ironia e amarezza, la perdita di ogni valore morale e familiare.
Con la regia di Claudio Beccari, TieffeTeatro mette in scena la grande commedia, pubblicata nel 1524, potente satira sulla corruttibilità della società italiana dell’epoca, un testo quanto mai attuale, ben adatto al dialogo con le nuove generazioni.
Ad essere raccontate, con cupo umorismo e vivaci situazioni, nel pieno rispetto delle tre unità aristoteliche (luogo, tempo e azione) sono le avventure di un “amante meschino”, di un “dottor poco astuto” e di un “frate malvissuto”.
La commedia, incentrata sulla beffa giocata a Nicia e sulla sua ansia di avere un erede, ha perso certamente il marchio del “proibito” che per tanti secoli l’ha perseguitata e insieme esaltata.
La storia si svolge a Firenze nel periodo in cui la commedia fu scritta: Callimaco è innamorato di Lucrezia, moglie dello sciocco dottore in legge messer Nicia.
Con l’aiuto dell’astuto Ligurio, Callimaco, in veste di famoso medico, riesce a convincere messer Nicia che l’unico modo per avere figli sia di somministrare a sua moglie una pozione di mandragola (da qui il titolo della commedia), ma il primo che avrà rapporti con lei morirà.
Ligurio trova presto una geniale soluzione: a morire potrà essere un semplice garzone. You could find out if you or a family member or viagra online canadian a loved one becomes a victim of erectile dysfunction. Many a time amerikabulteni.com order cheap cialis sexual frustration could be because of a new partner. The cialis from india online most cautious consumers seek online stores that provide generic drugs only. Enterprise resource planning (ERP)is also known as : Integrated ERP Software, Software Systems, ERP Software, ERP Solutions, MRP Systems, ERP Network, Material Requirements Planning, Manufacturing Resource Planning, Enterprise System, E-procurement, ERP Modeling, Service Management, Management Information generic levitra no prescription System, Business Process Management. Naturalmente dovrà andare a letto con la bella Lucrezia…
La messinscena di Claudio Beccari parte dall’idea di rendere concreto il contrasto tra lo splendore formale della civiltà rinascimentale e la decadenza morale testimoniata da Machiavelli: nella scena di Guido Buganza sono riprodotti tre grandi quadri (Venere e Cupido del Bronzino, la Battaglia di San Romano di Paolo Uccello e Lo sposalizio della Vergine di Raffaello) che finiranno per essere calpestati e dilaniati dai personaggi, incapaci di vedere aldilà del proprio meschino orizzonte.
Così dietro il pretesto di un’avventura erotica, ostentando una parentela solo apparente con Boccaccio, l’autore costruisce una cruda parabola nella quale ragione e giustizia sono destinate a soccombere.
E’ la seconda volta che la Compagnia Tieffeteatro mette in scena questo classico del teatro italiano: La Mandragola, con la regia di Enrico D’Amato, aveva già aperto la stagione teatrale 77/78 del Teatro Filodrammatici.
“Chi volesse ne’ presenti tempi fare una repubblica, più facilità troverebbe negli uomini montanari, dove non è alcuna civiltà, che in quelli che sono usi a vivere nelle città dove la civiltà è corrotta.”
Niccolò Machiavelli
Negli anni in cui studia i meccanismi del potere, Machiavelli decide di concentrare lo sguardo sulla vita quotidiana e, con la Mandragola, porta in scena la realtà cittadina. Scopre un mondo spietato in cui ciascuno sembra pensare solo a se stesso e alla soddisfazione dei propri bisogni, senza scrupoli e senza un codice morale. Gli stilemi della tradizione – vicenda boccaccesca e personaggi della commedia classica – proiettati nella realtà della Firenze dei primi del ‘500, si trasformano n elementi di palpitante attualità: la burla giocata dal giovane Callimaco a Nicia per riuscire a possederne la moglie diventa “specchio” della corruzione e del sordo egoismo che sembra dominare il mondo. Machiavelli ride dei suoi contemporanei, ma il suo è un riso amaro, disincantato, che sembra sgretolare lo splendore formale di quell’affascinante epoca che i posteri definiranno “Rinascimento”.
Claudio Beccari
Tieffe Teatro Menotti – Via Ciro Menotti, 11 – Milano
Orari spettacolo: ore 21 – mercoledì ore 19.30 – domenica ore 17
Orari biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 – sabato dalle 16 alle 19
Prenotazioni e informazioni: 02 36592544 – info@tieffeteatro.it – www.tieffeteatro.it
Prezzi: 22 intero – 15 ridotto (over 60, under 25)