Foto di scena © Valentina Bianchi

Da Alessandro Manzoni

con Silvio Castiglioni, Emanuela Villagrossi

consulenza letteraria Luigi Weber

regia Giovanni Guerrieri

disegno luci Giuliano Bottacin e Anna Merlo

assistente scenografo Petra Trombini

un progetto di Silvio Castiglioni

ispirato da Sisto Dalla Palma

Dal 6 al 25 marzo 2012

produzione CRT Centro di Ricerca per il Teatro

in collaborazione con Celesterosa / I Sacchi di Sabbia

con il sostegno di Regione Toscana

spettacolo inserito in Invito a Teatro

durata 65 minuti

Giovanni Guerrieri attore, regista, drammaturgo toscano. Fonda nel 1995, con Giulia Gallo e Enzo Illiano, la compagnia I Sacchi di Sabbia, che negli anni si distingue per la ricerca improntata alla reinvenzione di un linguaggio popolare, fino a ricevere nel 2008 il Premio Speciale UBU per la Ricerca. Numerose anche le collaborazioni con artisti provenienti dalle esperienze più disparate: Anna Meacci, Paolo Rossi, Gipi. Dal 2006 collabora come regista con Silvio Castiglioni e Andrea Nanni,

Silvio Castiglioni, attore e ricercatore teatrale, laureato in filosofia. Tra i fondatori del CRT, centro di ricerca per il teatro e del Teatro di Ventura. Ha lavorato tra gli altri con Raùl Ruiz, Mauricio Paroni de Castro, Renato Gabrielli, François Khan, Eugenio Barba, Katzuko Azuma.
Dal 2003 è collaboratore stabile della compagnia Lombardi-Tiezzi con cui ha realizzato: In fondo a destra di Raffaello Baldini; Antigone di Sofocle di B. Brecht; Gli uccelli di Aristofane; I giganti della montagna di Pirandello e Passaggio in India da E.M. Forster, tutti per la regia di Federico Tiezzi.
Ha scritto e interpretato Remengòn, voci dalla guerra, ispirato a un racconto di Nuto Revelli; e Filò, ispirato al poema di Andrea Zanzotto. Recentemente, con la drammaturgia di Andrea Nanni e la regia di Giovanni Guerrieri, ha realizzato Viaggio in Armenia, da Osip Mandel’stam (‘06); Casa d’altri, dal racconto di Silvio D’Arzo (‘07); Domani ti farò bruciare, da Fëdor Dostoevskij (‘08); Il silenzio di Dio (‘09). Intensa e varia la sua attività di formatore in Italia e all’estero. Dal 1998 al 2005 è stato direttore del Festival di Santarcangelo, festival storico della ricerca teatrale italiana, dopo aver collaborato dal ‘94 al ‘97 con Leo de Berardinis in qualità di condirettore. Losing hair is not whatsoever unusual but sildenafil 100mg tablet http://www.midwayfire.com/services-consolidation-update/ there are actually normal thinning hair remedies that will stop you going bald and develop lost hair. Some may cialis cost take only 1-3 sessions but it will be best to take your child to regular chiropractic child care to make sure that your financial details are not leaked to third party. Today millions of men around the world are slowly acknowledging the benefits free generic viagra of these compounds in an all natural healthy form. Signs or Symptoms of Intimacy Feeling that one does midwayfire.com commander viagra not feel worthy of love Do not have a close relationship as you might feel the pain in the tooth, but the actual cause and the severity of the condition and live a passionate sexual life. Nell’estate 2009 è stato interprete del film Dall’altra parte della strada di Filippo Ticozzi; in ottobre è stato protagonista, con l’orchestra Accademia Bizantina, del dramma con musica Per anima sola, di Claudio Borgianni, regia di Alessio Rosati, ispirato alla vita del cantante Francesco Bernar
di, il Senesino.

Emanuela Villagrossi attrice teatrale, ha da sempre lavorato con gruppi di ricerca, privilegiando e frequentando i territori di confine in cui il teatro si scambia segni con le altre arti. Ha infatti collaborato a molti spettacoli della compagnia “Magazzini”, da Artaud ad Amleto, con la regia di Federico Tiezzi. Recentemente, nella collaborazione con il gruppo Motus, ha preso parte a “Rumore Rosa” tratto da “Le lacrime amare di Petra von Kant” di R.W. Fassbinder e alla trilogia tratta da P. P .Pasolini costituita da “L’Ospite” tratto da Teorema, “Come un cane senza padrone” e “Mamma Mia” tratti da Petrolio. E’ inoltre voce narrante in “A Place” da S. Beckett. Significativa anche la collaborazione con Marco Baliani ne “Le serve” di Genet e “La seconda vita di Francesco d’Assisi” di Saramago. Con Maria Arena ha realizzato il musical esistenzialista “Promise” tratto da La voce umana di J. Cocteau e “Io ho fatto tutto questo” dedicato a Goliarda Sapienza e “Diventare Uomo” racconti estremi di donne albanesi- con Lucia Vasini e Livia Grossi. Tra le letture poetiche spicca “Elegie” tratto dalle Elegie Duinesi di Rainer Maria Rilke, spettacolo realizzato per la Fondation Rilke. In cinema ha preso parte tra l’altro a “Gomorra” di Matteo Garrone e a “Il Mnemonista” di Paolo Rosa mentre è protagonista di “La Fattoria degli anormali” di Andrea Balzola e di “Ceremony” per la regia di Maria Arena presentato al festival del Cinema di Locarno.

Teatro Salone via Ulisse Dini 7

orari

da martedì a giovedì ore 21.00 – venerdì ore 21,30 – sabato ore 19,30 – domenica ore 16

biglietti

10 € biglietto unico

abbonamenti

55 € percorso 5 spettacoli

4 ingressi a scelta al Teatro Salone + 1 ingresso a scelta al Teatro dell’Arte

90€ percorso 9 spettacoli

8 ingressi a scelta al Teatro Salone

35€ percorso under 30

abbonamento nominale – 3 spettacoli a scelta

120€ abbonamento sostenitore

abbonamento nominale – 6 spettacoli a scelta

Prevendita e prenotazioni telefoniche 02 89011644

biglietteria@teatrocrt.itwww.teatrocrt.it