Dal 15 al 25 gennaio 2013
Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione
presenta
SUNSET LIMITED
prima nazionale
di Cormac McCarthy
con Fausto Iheme Caroli (Nero) e Fabio Sonzogni (Bianco)
luci e suono Rossano Siracusano
assistente alla regia Anna Bonalume
assistente scena e costumi Paola Danesi
scena e regia Fabio Sonzogni
durata 1h 55 min (primo atto 70 minuti, secondo atto 45 minuti, intervallo 10 minuti)
inserito in INVITO A TEATRO
Sunset Limited, breve “romanzo in forma drammatica” del 2006, scritto da Cormac McCarthy e pubblicato due anni dopo in Italia da Einaudi, è una delle nuove produzioni di Elsinor, spettacolo diretto e interpretato, insieme a Fausto Iheme Caroli, da Fabio Sonzogni, in scena al Teatro Sala Fontana dal 15 al 25 gennaio 2013, inserito nella sezione Prosa.
Si tratta di un dialogo, di una rappresentazione drammatica con due personaggi, in una stanza e in un tempo ben definito (l’autore in questo caso rispetta perfettamente le unità di tempo, luogo e azione fissate da Aristotele). Due uomini di mezz’età, uno nero e l’altro bianco. Seduti ad un tavolo con sopra una Bibbia e un quotidiano.
Il Bianco è un professore universitario ormai sprofondato nel nichilismo filosofico ed esistenziale, il Nero un proletario con passato da alcolista e una storia di carceri e violenze che ha però scoperto la fede in Gesù Cristo. Il Nero è stato redento e vuole redimere; infatti ha appena impedito il suicidio del professore, che voleva farsi travolgere dal Sunset Limited, il treno superveloce che attraversa il Sud degli Usa da New York all’estremo Ovest, la terra appunto del tramonto (sunset). Così il Bianco, salvato suo malgrado e trasportato nel piccolo appartamento del Nero, ingaggia un duello sul senso della vita contro il suo salvatore. La questione è: ha senso vivere? E più in profondità: esiste Dio?
In occasione del debutto dello spettacolo mercoledì 16 gennaio 2013 alle 17.30 si terrà al Teatro Sala Fontana, ad ingresso libero, la conferenza sul tema Sunset limited cuore pulsante di Cormac McCarthy, a cui interverranno Fabio Sonzogni, regista ed interprete dello spettacolo, e Carmine Di Martino, Docente di Filosofia Teoretica dell’ Università Statale di Milano.
Sunset Limited dopo il debutto milanese andrà in tournée al Cantiere Florida di Firenze, al Teatro Testori di Forlì e al Teatro Donizetti di Bergamo, in date ancora in via di definizione.
NOTE DI REGIA
Che cosa ti divide dal tuo Sunset Limited?
Un tavolo, due uomini. Bianco e Nero si sfidano. Obiettivo: togliere all’avversario ogni possibilità di fuga, dare scacco matto.
Stamattina Bianco stava per gettarsi sotto il Sunset Limited, che collega Louisiana e California. Nero l’ha strappato alle rotaie e l’ha portato nel suo misero appartamento. Bianco voleva uccidersi ed è ancora convinto di farlo.
Inizia la partita. Nero – ex galeotto, di colore, di fede cristiana – attacca ingenuamente Bianco – professore universitario, ateo – che risponde con mosse tattiche, che logorano lentamente l’avversario. Fino al contrattacco finale. Spietato, lucido.
Agli antipodi, su punti diametralmente opposti del microcosmo, le due posizioni si contrappongono. I temi trattati, filosofico-esistenziali, trovano nella Bibbia con la copertina logora, appoggiata sul tavolo tondo, il baricentro delle forze in campo. Le argomentazioni e le modalità di Nero sono frutto del suo vivere nel mondo dopo aver sentito la voce di Dio (accadde nel momento in cui il suo corpo lacerato, inerme, stava steso sul lettino in infermeria, dopo una lite violenta tra carcerati). Al contrario il professore, di cui conosciamo meno – che ha “misurato” il suo contatto col mondo tramite la Parola – deduce, analizza,
disserta su scenari immanenti.
Sembra di intravedere in Bianco la consapevolezza del fallimento della tradizione occidentale – la morte di dio, il nichilismo passivo – e in Nero la proposta di riscatto, di rinascita, di attesa. Nero invita Bianco a mangiare con lui, unico momento di vicinanza. For most, the viagra sample canada value proposition hinges on a meaningful customer experience and personal interaction. Pfizer therefore became aware of that they should not use purchase cheap viagra more than Kamagra 50 per day. The person suffering from the condition can go with any of the form to treat his sexual problem and achieving https://regencygrandenursing.com/about-us/contact-us viagra 50 mg sexual pleasure back in the love-life. Sexuality https://regencygrandenursing.com/post-acute-sub-acute-care/respiratory-therapy cialis without prescription refers to the physiological characteristics that define human beings as male and female. Il dialogo si allenta. È un pranzo eucaristico, sacrificale, Bianco sembra sul punto di tornare ad amare il mondo. È invece l’anticipazione della stoccata che Bianco infligge al suo salvatore, con una tragica arringa finale. Unica soluzione possibile: la morte.
L’ostacolo, ciò che si oppone al suo volere, andarsene, è la porta chiusa con chiavistello e catene. Limite e soglia da superare per rigettarsi nel mondo o risprofondare nel nulla.
Mettere in scena questo testo – romanzo in forma drammatica come lo definisce lo stesso McCarthy – è far agire due cosmi contrapposti. Due sfondi contrari e antitetici che non approderanno ad alcuna sintesi, a nessuna conciliazione. Il loro dialogo separa, allontana, mai unisce. È scontro perpetuo, in movimento. È conflitto tragico. Le due dimensioni della Parola si affrontano fino all’apice della propria chiarezza, della coscienza di sé: proprio da quel crinale manifestano l’incapacità di comprendersi e accogliersi. L’attacco con l’arma più tremenda, la parola, svela la loro impotenza all’ascolto.
Fabio Sonzogni
FABIO SONZOGNI
Nato a Bergamo nel 1963, è regista e attore.
Ha lavorato come attore per quindici anni, tra gli altri, con i registi: Luca Ronconi, Dario Fo, Gabriele Lavia, Mario Martone, Antonio Syxty, Antonio Latella. Dal 2000 lavora come regista. Il suo penultimo spettacolo, Orgia di Pier Paolo Pasolini, sta ancora girando l’Italia in tournée per la stagione teatrale in corso. Il suo ultimo spettacolo Sunset Limited, di cui, oltre a firmare la regia, è anche interprete insieme Fausto Iheme Caroli, il romanzo in forma drammatica di Cormac McCarthy, debutterà il 15 gennaio2013 in prima nazionale al Teatro Sala Fontana di Milano.
Il suo cortometraggio in pellicola Foglie di Cemento, prodotto nel 2002, ha partecipato a 35 festival internazionali vincendone 7, tra i quali ricordiamo: Rotterdam Film Fest, Dresda Film Festival, Cork Film Festival, Genova Film Festival, Cinecittà Roma Festival. È inoltre stato invitato a rassegne internazionali tra cui a New York, Londra, Parigi, Madrid e Dresda.
TEATRO SALA FONTANA – Via Boltraffio 21 – 20159 Milano
Si raggiunge con i seguenti mezzi pubblici:
tram 3-4
autobus 82-90-91-92
metropolitana linea 3_Zara
PREZZI E ABBONAMENTI STAGIONE PROSA 2012/2013
INGRESSO
intero € 16
convenzionati € 12
under 14/ over 60 € 8
promozione speciale mercoledì posto unico € 12
ABBONAMENTI
Carnet 6 Ingressi – carnet di ingressi utilizzabili da più persone anche nella stessa
sera – € 87 – ridotto (convenzionati): € 66
PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
Tel. 02 69015733
BIGLIETTERIA
Apertura biglietteria nei giorni di spettacolo dalle ore 18, domenica dalle ore 14.
Si consiglia di controllare attentamente l’orario d’inizio nelle schede di ogni spettacolo
PRENOTAZIONI ON-LINE fontana.teatro@elsinor.net
RITIRO BIGLIETTI
Entro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Abbonati e acquisti on-line fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo
PREVENDITA
www.vivaticket.it – www.happyticket.it
ORARIO DEGLI SPETTACOLI
da martedì a sabato ore 20.30
domenica ore 16.00
lunedì riposo