Milano, 17 aprile – 2 maggio // novembre 2013
“Si deve fare uno sforzo di immaginazione”, ci si sente dire, ma l’immaginazione non ci è mai mancata e di sforzi ne abbiamo fatti fin troppi. Se un altro sforzo va fatto, deve essere politico, che non significa dare battaglia, anzi, significa arretrare. Allontanarsi dalle inutili diatribe, dire molti più no, cercare oasi di silenzio, oasi anche poverissime, dove poter coltivare il pensiero, i rapporti e i desideri, per avvicinarsi di più a ciò che davvero conta. Andare con un altro passo, altri ritmi, fuori dalla mischia, con pochi preziosi compagni. È lì che succede qualcosa e che si può di nuovo cominciare la ri-creazione, non solo relativamente al nostro mestiere, ma in un’accezione più ampia, riferita ad un mondo nuovo da immaginare.
Siamo convinti che il teatro produca un sapere che va ben oltre gli eventuali spettacoli, un sapere prezioso che non si può quantificare o etichettare. Il teatro non va consumato, va accudito. Continuiamo, quindi, a impegnarci affinché il racconto delle esperienze complesse di chi si occupa della scena trovi un canale per compiersi. Proprio per questo, come facciamo da tempo, vogliamo programmaticamente uscire dalle logiche perverse del nuovo e della prima a tutti i costi, dando spazio a lavori particolarmente significativi che non sono mai stati visti a Milano o che sono stati visti poco in Italia. Insomma sostenere in qualche modo la possibilità di un “repertorio” anche per la scena contemporanea.
In questa prospettiva, per il prezioso traguardo dei 15 anni, ci accingiamo quindi a realizzare un festival non solo dedicato a progetti inediti, ma anche a spettacoli già compiuti che sono stati ingiustificatamente poco visti. Presso una delle sedi storiche di Danae, il Teatro Out Off, si dà quindi spazio a importanti realtà della scena contemporanea italiana, ospitando tra queste Teatropersona (mercoledì 17 aprile), già presente per la prima volta a Milano nella scorsa edizione, con il bellissimo Trattato dei manichini. La compagnia romana torna nell’edizione di quest’anno con Aure, un lavoro ispirato a Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust.
Come sempre, ci interessa dare continuità alle relazioni con gli artisti che riteniamo particolarmente interessanti, così oltre al ritorno di Teatropersona, sarà ancora con noi la coppia del momento formata dal danzatore/coreografo/attore Antonio Tagliarini e da Daria Deflorian, l’attrice e autrice recentemente vincitrice del premio Ubu come miglior attrice per gli spettacoli Reality e L’origine del mondo. Deflorian/Tagliarini presenteranno due studi: Non siamo pronti e Più nero del nero, (domenica 21 aprile) realizzati entrambi nell’ambito del progetto Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni, che debutterà in forma definitiva nel 2014. Due diversi approcci alla materia, uno più teatrale e l’altro più performativo/visuale, materiali d’accumulo per il progetto in divenire, che riescono però ad essere dei momenti conchiusi ed autosufficienti.
Viene a completare un ideale tris di proposte forti, tra drammaturgia e teatro fisico, di artisti di grande caratura, la collaudata coppia clownesca Tardito/Rendina con il loro bellissimo Circhio Lume (venerdì 19 aprile) un pastiche arguto e folle in cui i due artisti torinesi portano la loro ipotesi di «non-danza» sino ai territori della clownerie più cupa e destabilizzante, intrecciando teatro e danza con la sapienza gentile di chi conosce alla perfezione la propria capacità.
E ancora di modalità innovative di lavoro si deve parlare per un progetto dedicato ad Anne Sexton (lunedì 22 aprile), che nasce per il Festival in collaborazione con Olinda. Realizzato ancora da una coppia, inedita questa volta, formata da Milena Costanzo e Gianluca De Col, il lavoro ha preso avvio già a partire dal dicembre 2012, procedendo per tappe, di cui una sarà a Danae Festival e l’ultima presso Olinda nell’ambito della rassegna teatrale Da Vicino Nessuno è Normale. Crediamo che questo progetto sia esemplificativo del cambiamento necessario, perché qui la prassi non è solo modalità del costruire, ma è anche estetica del lavoro, presupposto per l’indagine di un linguaggio che riesca a restituire la potenza della poesia senza retorica o velleità interpretative.
Lo spazio che Danae solitamente dedica all’urbano è interpretato quest’anno dalla folle e anarchica presenza de il Tony Clifton Circus, che animerà con indisciplina, scorrettezza politica e humour da clown irriverenti la strada pedonale di Via Paolo Sarpi, con la collaborazione dell’associazione FuoriSarpi (venerdì 26 e sabato 27 aprile).
Per quanto riguarda le ospitalità internazionali, Danae Festival ospiterà due progetti di artisti tra i più talentuosi della scena berlinese: Naoko Tanaka, di origine giapponese, che ha basato il proprio lavoro a Berlino, nonché il noto musicista tedesco Oval/Markus Popp. Naoko Tanaka, con il suo Absolute helligkeit, reinventa nel buio della sala, rischiarato da poche piccole luci, un mondo di ombre, che assomiglia sorprendentemente al fenomeno del pensiero mentre Oval/Markus Popp una delle più prolifiche e influenti forze nella musica elettronica contemporanea, presenterà un proprio set musicale con l’interazione e l’incursione performativa di Naoko Tanaka che, con la sua indagine sulle ombre e gli effetti della luce stimolerà un dialogo visionario e interattivo tra arte visuale/performativa e suono.
Tra gli eventi collaterali “Conversazioni su Anne Sexton” presso l’Università Statale degli Studi di Milano (giovedì 18 apri
le), evento performativo a partire dal progetto teatrale di Milena Costanzo “Cleaning the house”, dedicato alla Sexton. Il giorno 20 aprile in occasione della giornata nazionale di CReSCo, Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea Italiana, Campoteatrale in collaborazione con Danae Festival vi invitano a “Conversazioni sul limite”. Uno scambio e un confronto tra artisti e studiosi a partire dalla parola ‘limite’.
La sezione novembrina è ancora in definizione ma possiamo anticipare che vedrà ospite il francese Christian Rizzo uno dei coreografi della nuova guardia più apprezzati in Europa con Sakinan göze çöp batar. Lo spettacolo è stato realizzato con il sostegno di un fondo di coproduzione stanziato nell’ambito di Open Latitudes, rete europea di produzione e diffusione artistica di cui Danae è partner e rientrerà nell’ambito del Festival FranceDanse sostenuto dall’Institut français e dall’ambasciata culturale di Francia in Italia.
Sempre in autunno Danae Festival presenterà un altro ospite internazionale Clement Layes con lo spettacolo Der grüne stuhl. Artista francese residente a Berlino, Layes ha lavorato, tra gli altri, con Boris Charmatz, Odile Duboc e Yval Pick.
DANAE FESTIVAL è un progetto a cura di TEATRO DELLE MOIRE
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Milano
Con il patrocinio di: Regione Lombardia – Istruzione, formazione e cultura
Con il sostegno di : Goethe-Institut Mailand, Nationales Performance Netz (NPN)
Con il supporto di: SPAS s.r.l.
In collaborazione con: Università degli Studi di Milano, Campo Teatrale, Scuola Paolo Grassi, Associazione FuoriSarpi, ZONA K, O’
Media partner: ZERO, Radio Popolare, Krapp Last Post (KLP)
Danae Festival sostiene: C.Re.S.Co
#1 MILANO 17 Aprile – 2 Maggio 2013
Mercoledì 17 aprile ore 21 – TEATRO OUT OFF
TEATROPERSONA [Castiglion Fiorentino]
A U R E
Venerdì 19 aprile ore 21 – TEATRO OUT OFF
TARDITO/RENDINA [Torino]
CIRCHIO LUME spettacolo di teatro danza ai confini del clown
Domenica 21 aprile ore 21 – TEATRO OUT OFF
TAGLIARINI/DEFLORIAN [Roma]
NON SIAMO PRONTI
A seguire: PIÙ NERO DEL NERO
Lunedì 22 aprile ore 19.30 – SCUOLA PAOLO GRASSI
COSTANZO/DE COL [Milano]
CONFERENZA CON ANNE SEXTON – PRIMA ASSOLUTA
Venerdì 26 aprile ore 18.30 – VIA PAOLO SARPI 23
TONY CLIFTON CIRCUS [Roma]
IL MILIONARIO
Sabato 27 aprile – VIA PAOLO SARPI 52
TONY
CLIFTON CIRCUS [Roma]
ore 11.00 SPIDER MAN
ore 16.00 CHINAWOW – PRIMA ASSOLUTA
Martedì 30 aprile ore 21 – ZONA K
NAOKO TANAKA [Berlino]
ABSOLUTE HELLIGKEIT – PRIMA NAZIONALE
Giovedì 2 maggio ore 21 – GALLERIA O’
NAOKO TANAKA + OVAL [Berlino]
AUDIO-VISUAL LIVE COLLABORATION – PRIMA NAZIONALE
EXTRA DANAE / EVENTI COLLATERALI
You http://appalachianmagazine.com/general_lee/ discount levitra just need to click on our site to buy the medicine in an inexpensive price comparing with others. How does Kamagra work? The chemical component sildenafil citrate found online pharmacy sildenafil in Caverta functions marvelously to heal erection breakdown tribulation in men. Functioning: It is important for a man to suffer from appalachianmagazine.com cheap levitra 20mg this sexual illness. It is generally known as difficulty in beginning the flow of urine, weak stream, and the need to pfizer viagra appalachianmagazine.com urinate frequently or urgently.
Giovedì 18 aprile ore 10.30 UNIVERSITÀ STATALE P.ZZA SANT’ALESSANDRO AULA 2
CONVERSAZIONI SU ANNE SEXTON
Incontro con il pubblico – intervengono Milena Costanzo, Gianluca De Col e Carla Parozzi
Sabato 20 aprile ore 11 – CAMPO TEATRALE
2° GIORNATA NAZIONALE C.Re.S.Co.
Laboratorio (permanente) sul Contemporaneo: CONVERSAZIONI SUL LIMITE
#2 MILANO Novembre 2013
CLEMENT LAYES [Berlino]
DER GRÜNE STUHL – PRIMA NAZIONALE
CHRISTIAN RIZZO [Cannes]
SAKINAN GÖZE ÇÖP BATAR/an over-protected eye always gets sand in it – PRIMA NAZIONALE
LUOGHI
TEATRO OUT OFF
Via Mac Mahon 16 [tram 12, 14 – bus 163, 164, 78]
UNIVERSITÀ STATALE – SEDE SANT’ALESSANDRO – Aula A2
Piazza Sant’Alessandro [MM3 Missori – tram 1, 2, 3, 12, 14, 15, 16, 24, 27]
CAMPO TEATRALE
Via Casoretto 41 [bus 55, 56, 62, 81]
SCUOLA PAOLO GRASSI – SALA TEATRO
Via Salasco 4 [tram 9, 15, 24 – bus 79, 90, 91]
VIA PAOLO SARPI
[MM2 Moscova – tram 2, 4, 7, 12, 14 – bus 37, 43, 70, 94]
ZONA K
Via Spalato 11 [MM2 Gioia / MM3 Zara – tram 7, 31]
O’
Via Pastrengo 12 [MM2 Garibaldi – tram 2, 4, 7, 31]
INFO E PRENOTAZIONI
+39 345 3585033 /// +39 02 8358581
Prenotazione consigliata
BIGLIETTI
Intero 10€
Ridotto 8€
Riduzioni valide per under 26/over 65/Amici di Danae
Oval + Naoko Tanaka AUDIO VISUAL COLLABORATION > biglietto unico 7€
EXTRADANAE e Tony Clifton Circus IL MILIONARIO, SPIDERMAN, ¡CHINAWOW! > eventi gratuiti
DANAE CARD (3 spettacoli) > 25€/ 20€
DANAE CARD XL (tutto il festival) > 40€/ 35€
con Danae card XL in omaggio ANATOMIE DI UN CORPO SCENICO (Electa 2008)
INFO: www.danaefestival.com