VENERDI’ 24 GENNAIO ore 19.45
Museo Popoli e Culture, Via Monte Rosa 81 – Milano
Venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 19.45, presso il Museo Popoli e Culture in via Mosè Bianchi 94, prosegue MusicaInMuseo, la rassegna ideata dal Centro Pime in collaborazione con Milano Classica, sotto la direzione artistica di Claudia Brancaccio e Andrea Zaniboni.
Il cartellone di eventi si svolge nella scenografica cornice del Museo Popoli e Culture e dei suoi tesori. Un modo completamente nuovo di vivere la musica e fruire della collezione. Un viaggio in ascolto di melodie provenienti da tutto il mondo, sperimentazioni, commistioni.
Il prossimo appuntamento, intitolato “Un pianoforte per i giusti”, è un concerto dedicato ai giusti di ogni tempo, figure che hanno lottato per la dignità umana, lasciando un segno indelebile nella storia.
Protagonista della serata sarà Gaetano Liguori, storico jazzman milanese, da oltre mezzo secolo attivo sulla scena musicale. Con il suo pianoforte jazz, Liguori ha sempre abbracciato un linguaggio musicale impegnato, utilizzando le sue composizioni come strumento di pace e denuncia sociale. In occasione della Giornata della Memoria, il concerto si pone come un manifesto sonoro per la giustizia e la lotta contro ogni forma di oppressione.
L’album che dà il titolo al concerto è nato dalla collaborazione con Gariwo, il Giardino dei Giusti, e rappresenta un manifesto contro le ingiustizie sociali. È dedicato a coloro che, nei momenti più bui, hanno scelto di non allontanarsi dai principi di pace, fratellanza e giustizia.
I biglietti per lo spettacolo hanno un costo di Euro 10 e sono prenotabili sul sito del Centro Pime https://centropime.org/eventi/pianoforte-per-giusti/ oppure acquistabili online sul sito di Mailticket e presso l’accoglienza del Centro Pime in via Monte Rosa 81, Milano.
Possibilità di aperitivo alla Caffetteria Pime prima del concerto.
Da oltre cinquant’anni il “Centro di cultura e animazione missionaria Pime”, in via Monte Rosa 81 a Milano, si propone come luogo di incontro, scambio, riflessione e progettualità in dialogo con la città e con il mondo, in uno spirito di annuncio e testimonianza del Vangelo, servizio ai poveri e dialogo tra le culture. Il Museo Popoli e Culture è una delle sue espressioni. Utilizzando il linguaggio creativo dell’arte, della musica, della bellezza, si offre come luogo solidale, uno spazio per allargare gli orizzonti dello sguardo e del cuore, sostenendo anche l’opera dei nostri missionari nel mondo.
INFO:
centropime.org