Foto: Orchestra Sinfonica di Milano © Angelica Concari - Auditorium di Milano, Nona Sinfonia di Beethoven dal 29 dicembre 2024 al 1° gennaio 2025
Foto: Orchestra Sinfonica di Milano © Angelica Concari - Auditorium di Milano, Nona Sinfonia di Beethoven dal 29 dicembre 2024 al 1° gennaio 2025
Foto: Orchestra Sinfonica di Milano © Angelica Concari

A cavallo di Capodanno torna a Milano, nella splendida cornice dell’Auditorium di Largo Mahler, la Nona Sinfonia di Beethoven, eseguita dall’Orchestra Sinfonica e dal Coro Sinfonico di Milano. Quattro repliche, il 29, 30, 31 dicembre e il 1° gennaio

Sul podio il giovane direttore d’orchestra Emmanuel Tjeknavorian, alla sua prima stagione alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Viennese, 29 anni, Tjeknavorian ha già alle spalle una prestigiosa carriera internazionale, prima come violinista poi come direttore d’orchestra.
Nel Coro, diretto dal Maestro Massimo Fiocchi Malaspina spiccano Elisabeth Breuer Soprano, Caterina Piva Mezzosoprano e Katleho Mokhoabane Tenore e Jusung Gabriel Park Basso.

La Sinfonia numero 9 in Re minore per soli, coro e orchestra opera 125, è l’ultima composta da Ludwig van Beethoven prima della morte (1827). Fu scritta fra il 1822 e il 1824 e venne eseguita per la prima volta a Vienna duecento anni fa, il 7 maggio 1824.
Considerata uno dei capolavori della musica classica, la Nona comprende quattro movimenti. I primi tre esclusivamente strumentali e il quarto che include i solisti e il coro sui versi dell’ode Alla gioia di Friedrich Schiller.

Il celebre tema del finale, riadattato da Herbert von Karajan, è diventato dal 1985 l’Inno ufficiale dell’Unione Europea, come simbolo di fratellanza universale. Nel 2001 lo spartito e il testo sono stati dichiarati “Memoria del mondo” dall’Unesco.
La Nona, nota anche come Corale, fu il frutto di due differenti commesse ricevute dal grande compositore tedesco. La Società Filarmonica di Londra aveva commissionato a Beethoven una sinfonia in Re minore nel 1817. Nel frattempo al compositore era stata chiesta anche una “Sinfonia tedesca” con una parte per coro.

Beethoven riunì nel 1822 i due progetti di composizione che confluirono in un’unica grande opera che rielaborava gli spunti preparati fino ad allora.
Nella prima bozza la composizione fu denominata dall’autore “Allemande” (Tedesca).
Alcune curiosità riguardano la prima esecuzione. All’epoca Vienna era considerata il cuore della musica europea. Beethoven aveva quasi sempre esordito nell’allora capitale dell’impero austriaco con le sue opere, ma per la Nona desiderava iniziare da Berlino, ritenendo che Vienna preferisse ormai gli autori italiani come Gioacchino Rossini.
Gli amici e finanziatori di Beethoven, tuttavia, insistettero perché la “première” della sinfonia si tenesse a Vienna. Fu addirittura lanciata una petizione, firmata da numerosi mecenati e personaggi di rilievo, grandi ammiratori del compositore tedesco.

Beethoven fu lusingato e alla fine acconsentì, ma una nuova discussione si aprì sulla scelta del luogo in cui eseguire l’opera. Nel programma originario, infatti, oltre alla Nona, che dura circa 70 minuti, era prevista quasi per intero anche un’altra opera di Beethoven, la Missa Solemnis. Una musica con una profonda ispirazione religiosa, inadatta ad un teatro.
Beethoven propose quindi la sala del Ridotto, un circolo privato, che venne ribattezzato nel mondo culturale viennese “il guscio di noce”.
Alla fine il compositore cedette alle pressioni di amici e ammiratori e accettò di tenere la prima della Nona in un teatro nel quale potesse roconvenire la nobilità e la corte. Uno spazio che potesse valorizzare la potenza della sinfonia.
La scelta cadde sul Theater am Kärntnertor,
Il contralto Caroline Unger cantò in modo sublime e si racconta che nel finale abbia fatto voltare lo stesso Beethoven per guardare la folla entusiasta.

Da allora la Nona è stata eseguita migliaia di volte nel mondo ed è diventata una icona universale della musica.
In questi giorni potrà essere ascoltata dal pubblico milanese all’Auditorium di Largo Mahler. E l’emozione, come sempre, è assicurata.

Foto: M.° Emmanuel Tjeknavorian © Sergio Bertani
Foto: M.° Emmanuel Tjeknavorian © Sergio Bertani

La Nona – Concerto di Capodanno
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 9 in Re minore per soli, coro e orchestra op. 125
Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler, 20136 Milano

 

 

 

Date e orari concerto:
29 dicembre ore 16
30 dicembre ore 20
31 dicembre ore 20
1° gennaio ore 16

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