Foto di scena: Un live podcast © Divano Project - Milano, Campo Teatrale, dal 22 al 24 novembre 2024
Foto di scena: Un live podcast © Divano Project - Milano, Campo Teatrale, dal 22 al 24 novembre 2024
Foto di scena: Un live podcast © Divano Project

Campo Teatrale – Milano
dal 22 al 24 novembre 2024

DIVANO PROJECT presenta:

UN LIVE PODCAST
progetto vincitore del bando testinscena® 2024
indetto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro

con Maria Canino, Michele Correra, Alessandra Curia, Gionata Soncini
drammaturgia Margherita Fusi Fontana, Marzio Gandola
regia Giammarco Pignatiello
una produzione Divano Project
con il sostegno della Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro e Campo Teatrale


Venerdì 22 dicembre
debutta in prima nazionale Un live podcast della compagnia Divano Project, collettivo di artisti emergenti. Lo spettacolo, che ha conquistato il riconoscimento del premio testinscena® del per la sua originalità e capacità di coniugare teatro e narrazione podcast, debutterà in prima assoluta a Milano.

Un live podcast è un’opera innovativa che esplora le sfumature della contemporaneità con una narrazione coinvolgente. La storia porta in scena quattro personaggi che, in uno studio di registrazione, tentano di dare vita a un podcast. Lungo il percorso, però, il confine tra realtà e finzione sfuma: le storie personali si intrecciano, i punti di vista si confondono, e i personaggi si perdono nelle narrazioni reciproche, offrendo una riflessione profonda sulla ricerca della verità e sull’autorialità, divenuta un concetto centrale nell’epoca della sovrainformazione e della disinformazione.

La giuria del premio testinscena® ha scelto Un live podcast per il suo esperimento audace di combinare scrittura teatrale e podcasting, una scelta che rispecchia il contesto contemporaneo dell’informazione e del racconto di sé. Con ironia e critica sociale, il progetto esplora il bisogno delle giovani generazioni di ritrovare un’identità all’interno di un mondo creativo, dominato dalla dalla spettacolarizzazione della narrazione. Ha suscitato interesse anche l’utilizzo di una narrazione propria dell’intrattenimento per affondare nella complessità della vita, scivolando tra diversi piani della contemporaneità. 

Sinossi
Un live podcast ci porta in uno studio di registrazione condiviso da un gruppo composta da due attrici e due attori, ognuno con la propria storia e ambizioni, ma con approcci e visioni discordanti. Alessandra, Gionata, Maria e Michele intendono lavorare insieme ma invece di collaborare si rubano le storie a vicenda e cambiano le reciproche narrazioni. Ognuno di loro ha portato una storia diversa e personale. Michele ha raccontato di quando è stato rapinato e della volta in cui si è sentito più geloso in tutta la sua vita. Gionata ha portato la sua esperienza con le paranoie in metropolitana. Maria un dialogo silenzioso con suo padre e Alessandra un dialogo silenzioso con Maria. Davanti ai microfoni questa chiarezza però viene meno. Maria racconta la rapina di Michele, e Gionata interpreta Michele, che va a prendere la metro al posto di Gionata, Alessandra prima intervista Michele poi lo accusa di pedofilia. Maria obbliga Michele a rivivere la sua storia d’amore, Gionata interpreta Otello, Alessandra è un ladro e una fidanzata, la metro esplode. Le storie si mischiano, si distorcono, i punti di vista si ribaltano, nessuno è più padrone della sua storia e tutti sono rinchiusi nel podcast, prigionieri delle proprie narrazioni, e per uscirne, per riportarle alla verità originale devono distorcerle fino in fondo, trasformare quello che raccontano fino a che non gli appartiene più. Allora emerge una nuova verità, che come sempre è dolorosa, impersonale, distante. Forse collettiva. Forse bella.

La compagnia Divano Project
Divano Project è un collettivo nato da attrici e attori neodiplomati all’Accademia dei Filodrammatici, autori e regista diplomati alla Civica scuola di teatro Paolo Grassi. I membri si conoscono da tempo e condividono la passione per un teatro moderno che indaghi le problematiche della contemporaneità con lucidità e ironia. I compagni dei rispettivi corsi hanno un lungo percorso di formazione artistica condiviso ed esperienze di teatro indipendente ciascuno nelle proprie regioni d’origine. Questo è il loro primo progetto.
Alessandra Curia ha vinto il Premio Hystrio alla Vocazione 2024.

Il bando testinscena®
A decretare il progetto vincitore, la giuria composta da: Francesca Sangalli, drammaturga, autrice e sceneggiatrice; Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Sabrina Faller, giornalista culturale; Gianfranco Helbling, direttore del Teatro Sociale di Bellinzona; Claudia Lombardi, presidente della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro; Ermanno Nardi, project manager di Industria Scenica; Donato Nubile, direttore artistico di Campo Teatrale. Il bando testinscena® è ideato e sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro con i patrocini di LAC Lugano Arte e Cultura, Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, Hystrio Trimestrale di arte e spettacolo; con il sostegno di Teatro Foce di Lugano, FIT Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea, Campo Teatrale di Milano, Pastelle Media, e dei partner tecnici Cryms Information Technology e Cronoparty & Services.

Tournée
Dopo le date a Milano, lo spettacolo replica al Teatro Foce di Lugano, venerdì 24 e sabato 25 gennaio 2025.

PER INFO E BIGLIETTERIA:

ORARI SPETTACOLO
Venerdì 22 novembre ore 21.00
Sabato 23 novembre  ore 19.30
Domenica novembre 24 ore 18.30

CAMPO TEATRALE
via Cambiasi 10 – Milano
02 26113133 – biglietteria@campoteatrale.itwww.campoteatrale.it

Orari biglietteria
Presso gli uffici in via Casoretto 41/a, Milano: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Presso la biglietteria del teatro in via Cambiasi 10, Milano: solo nei giorni di spettacolo, da mezz’ora prima dell’inizio della replica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *