Sabato 7 settembre il LAC festeggia l’inizio della nuova stagione, proponendo decine di occasioni di ascolto e visione per tutte le età, rigorosamente a ingresso libero. Un’opportunità unica di incontrarsi, divertirsi e partecipare a una grande festa in cui musica classica, jazz, percussioni giapponesi, anime manga e teatro si intrecciano in un avvincente percorso ricco di suoni, performance e sorprese

Nel corso della giornata gli spettatori più giovani potranno partecipare in Sala Refettorio dalle ore 10:30 alle 12:30 al laboratorio Nuvole, a tratti condotto da Teatro Danzabile sul tema della “diversità” e vedere in Teatrostudio alle ore 11 (replica alle ore15) Plan-Bi. Un altro mondo di Teatro Telaio, spettacolo che invita a riflettere su come rapportarsi alla natura in modo rispettoso. Nella Hall (ore 10–12; 14–16) il tavolo LAC edu si trasforma in un luogo pronto ad accogliere i bambini, le loro famiglie e tutti coloro che avranno voglia di esprimere la propria creatività.

A partire dalle prime ore della sera la proposta musicale, curata con la consueta passione da Saul Beretta e pensata in forma di trilogia, rende omaggio al mondo dei Manga, alla genialità di Wolfgang Amadeus Mozart e alle tante anime della musica jazz.

Dalle ore 20 in Sala 1 Satoyama, Manu Gesseny Quartet e Gaia Cuatro saranno i protagonisti di Anime Jazz, a cura di Jazz in Bess. La Hall dalle ore 20:30 sarà animata da un’atmosfera scatenata con un dj set da ascoltare e ballare, l’esplosiva band Rusty Brass e una performance di video live, mentre in Sala 4 la musica jazz non si ferma mai, grazie all’alternarsi di due gruppi e di un solista: Michele Bonifati Emong, Heartbeat e Andy Clausen.

In Sala Teatro alle ore 21 l’Orchestra della Svizzera italiana, accompagnata da una disegnatrice manga, presenterà una trilogia di ouvertures di Wolfgang Amadeus Mozart dal famoso trittico dapontiano, le opere scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo Da Ponte, Così fan tutte, Don Giovanni e Le nozze di Figaro: celebri brani ricchi di sonorità, sentimenti e slanci vitali. A seguire, il trombettista Giovanni Falzone si esibirà in una performance in cui i temi di Mozart incontrano le percussioni dei tamburi sacri giapponesi del trio Munedaiko.

Sul palco del LAC dalle ore 22 Giappone e Mozart si incontrano in tre momenti che vanno a fondersi in una performance originale, con i tamburi giapponesi e il trio di Giovanni Falzone – Freak Machine –, in un triplo concerto. Tra le ore 20 e le 22 sarà possibile visitare gratuitamente le due mostre Calder. Sculpting Time e Luigi Ghirri. Viaggi al MASI Lugano. L’offerta del museo prosegue per il pubblico domenica 8 settembre con la giornata Porte Aperte che prevede visite guidate, attività per famiglie ed ingresso gratuito alle mostre in corso. In collaborazione con la mediazione culturale del LAC e in partnership con UBS, l’evento è descritto dettagliatamente sul sito del MASI.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile concedersi una pausa presso i diversi punti di ristoro di Luini6 Bistrot in Piazza Luini e all’interno del LAC.

Presentata nell’ambito del programma LAC edu, l’edizione 2024 di LAC in festa è sostenuta dal partner principale UBS.

INFO e prenotazioni:

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
È consigliata la prenotazione per Anime Jazz, Plan-Bi. Un altro mondo e per il laboratorio Nuvole, a tratti.
Maggiori informazioni e prenotazioni su
www.luganolac.ch

Una produzione
LAC Lugano Arte e Cultura
nell’ambito di LAC edu

in collaborazione con
Orchestra della Svizzera italiana
Jazz in Bess

Partner principale LAC edu
UBS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *