Foto: Nuova Balera Pizzigoni (il cast) - Milano, Teatro Menotti Filippo Perego, fino al 22 giugno 2024
Foto: Nuova Balera Pizzigoni (il cast) - Milano, Teatro Menotti Filippo Perego, fino al 22 giugno 2024
Foto: Nuova Balera Pizzigoni (il cast) © Laila Pozzo

Ispirato al film “Ballando Ballando” di Ettore Scola, ecco lo spettacolo di Emilio Russo Nuova Balera Pizzigoni al Teatro Menotti di Milano: una miscela di musica, parole e …  balli

Questa è la storia, vera o presunta, di una balera, vissuta ricordata raccontata da alcuni tra i protagonisti: una sala da ballo dei “tempi andati”, che rivive con pezzi di Milano e di autentica umanità.

Il palcoscenico per l’occasione si trasforma nella sala circolare di una balera: sul fondo dei tavolini dove, alternandosi di volta in volta, si siedono i diversi personaggi; nell’angolo a destra tre musicisti dalle giacche fluorescenti che rimarcano nottate intere di balli e bagordi, con musica dal vivo.

Questa sala da ballo (qui si dice) è nata intorno agli anni ‘40 in un paese vicino al Lambro, esattamente a Vedano al Lambro, ma la storia narrata si svolge durante la mitica nevicata, durata oltre 7 ore a Milano, nell’anno del Signore 1985, quando alcuni coraggiosi avventori entrarono nel locale per ballare, affrontando le intemperie.

Raggiunge il pubblico, per parlargli da vicino, la madre di Robin, attuale proprietario del locale, e ne sciorina la storia: la balera fu ricavata dagli spazi di una salumeria ad opera di Adelmo, padre di Carlin, padre di Robin.

Tra vicissitudini varie, liti, riappacificazioni, amori e gelosie, scorre il “tempo” della vecchia sala da ballo. Luogo della memoria, tra vivi e scomparsi, la lunga nostalgica narrazione stringe al petto di tutti ricordi di gioia e di dolore; perché questa non è solo una balera, ma un luogo “di confine”, dove ci si rifugia il sabato sera, per sciogliere gli affanni, divertirsi, alleggerirsi, ricaricarsi, forse.

Parlano i protagonisti (avventori fissi); intanto ballano i ballerini, suonano i musicisti, si cantano canzoni acchiappate dal tempo che fu: Tango della gelosia, Ma l’amore no, il liscio Perfidia, fino alla dolce melodia di Non arrossire

Vademecum Tango, in apertura, è una litania di modi di dire latini, un gioco di parole in/sensato, ma divertente; autore Franco Nebbia, cantautore e cabarettista milanese di vecchia data.
Balliamo anche noi: non è forse la vita un ballo infinito?

Produzione TIEFFE TEATRO MILANO/ARTEMIS DANZA

Nuova Balera Pizzigoni
Scritto e Diretto da Emilio Russo

Prima Nazionale

Con Lucia Vasini, Enrico Ballardini, Lisa Galantini, Alessandro Sampaoli, Emilia Scatigno
Ballerini: Michele Atoe, Arianna Cunsolo, Mattia Molini, Christian Pellino
Musica dal vivo: Alessandro Centolanza, Daniele Di Marco, Gianmarco Straniero
Coreografie: Monica Casadei
Costumi: Pamela Aicardi

Spettacolo sostenuto da NEXT-
Laboratorio delle Idee edizione 2023

Milano, Teatro Menotti Filippo Perego, via Ciro Menotti 11
Dal 13 al 22 giugno 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *