AUDITORIUM DI MILANO
Largo Mahler
28 settembre ore 20:30
29 settembre ore 20:00
30 settembre ore 16:00
Con una tecnica impeccabile e un’espressività coinvolgente, Giuseppe Gibboni ha conquistato la giuria e il pubblico della 56^ Edizione del Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini” di Genova nell’ottobre 2021, riportando all’Italia il famoso Premio che mancava dal 1997.
Giovedì 28, venerdì 29 settembre e domenica 1 ottobre, in occasione del primo concerto della nuova Stagione, il giovane talento sarà protagonista de Il Concerto per Violino, l’intenso programma che vede l’esecuzione del celebre ed emozionante Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35 di Čajkovskij affiancato alla Sinfonia n. 5 in Re minore op. 47 di Šostakovič.
Sul podio un altro giovane talento, quello di Joel Sandelson, vincitore nell’estate 2021 del prestigioso Premio “Herbert von Karajan” per giovani direttori del Festival di Salisburgo.
CONFERENZA PRIMA DEL CONCERTO
Čajkovskij, nel marzo 1878, reduce dal disastroso matrimonio (con ogni probabilità organizzato per coprire la sua omosessualità) con Antonina Miljukova, si rifugia nel Concerto per violino, partitura quasi impossibile da eseguire, rifiutata sia dal giovane Josif Kotek sia dal notissimo Leopold Auer. La prima esecuzione avviene così in America e solo nel 1882 a Mosca.
Travolto dalle critiche per l’opera Lady Macbeth del distretto di Mčensk,Šostakovičrinuncia a presentare la Quarta sinfonia, accusata di formalismo, e compone la Quinta, nel funesto 1937, anno di lugubri processi politici, purghe, arresti e fucilazioni ovunque. La Sinfonia, dove risuonano leggere note ottimistiche in un contesto di angoscioso turbamento, incontra il favore della critica e un insperato successo.
Per scoprirne di più, giovedì 28 settembre alle ore 18.30, nel Foyer della Balconata, si terrà una conferenza prima del concerto a cura del prof. Fausto Malcovati.