Foto: I miei Natali nel quartiere © Campoverde Ottolini
Foto: I miei Natali nel quartiere © Campoverde Ottolini
Foto: I miei Natali nel quartiere © Campoverde Ottolini

Compagnia CampoverdeOttolini

in collaborazione con
Contamina APS, QuasiLocanda, Circolo Masada, Comunità di Villapizzone, Sociosfera ONLUS

con il sostegno di
Comune di Milano – bando Milano è Viva nei quartieri

presenta:

VILLAPIZZONE, racconti di ieri e domani
spettacoli, laboratori, letture partecipate e attività culturali per tutte le età

dal 2 al 28 dicembre 2022
Milano | Quartiere Villapizzone

Prende il via il 2 dicembre VILLAPIZZONE, racconti di ieri e domani, un cartellone di proposte culturali a prezzi calmierati e per tutte le età che coinvolge il quartiere di Villapizzone e i suoi abitanti, con uno sguardo alla sua storia recente e una visione sul suo futuro prossimo.

Il progetto è ideato e promosso dalla compagnia CampoverdeOttolini (Elisa Campoverde e Marco Ottolini) che da anni si occupa di realizzare progetti artistici partecipati e vede il sostegno del Comune di Milano attraverso il bando Milano è Viva nei quartieri.

La programmazione, ospitata all’interno di alcuni luoghi fulcro del quartiere, vuole coinvolgere in modo particolare i giovani e giovanissimi e gli anziani della zona, identificati come i target che maggiormente soffrono la mancanza di spazi e attività aggregative dedicate.

Si concretizza così un programma di 6 appuntamenti articolati dal 2 al 28 dicembre tra Circolo Masada, QuasiLocanda, Comunità di Villapizzone, ma anche strade e luoghi pubblici.

È così che, attraverso attività culturali come laboratori per bambini e famiglie, narrazioni partecipate e performance che coinvolgono direttamente il pubblico, VILLAPIZZONE, racconti di ieri e domani vuole riattivare il territorio e i suoi abitanti per innescare una nuova socialità e vivibilità, sacrificate dalle grandi costruzioni degli anni ‘60, dai palazzi e assi viarii che hanno reso il quartiere un luogo di passaggio, pur custode di storia e storie antiche che ne testimoniano la  vitalità  nei secoli scorsi.

VILLAPIZZONE, racconti di ieri e domani vuole provare ad affermare ancora una volta come la cultura sia strumento di cambiamento e trasformazione del tessuto sociale e urbano.

Il programma apre il 2 dicembre alle 18.30 al Circolo Masada di Viale Espinasse 41 con MAS AMOR – perfavore, un nuovo format culturale ideato in collaborazione con Vlad Scolari e Contamina APS collettivo nato nel 2021 come contenitore di progetti volti a riqualificare il tessuto sociale, utilizzando l’Arte come strumento privilegiato di condivisione e partecipazione. Obiettivo del format è infatti rendere più fertile e vitale il rapporto tra artista e pubblico.

La serata propone fiabe partecipate a cura di Vincenza Pastore, momenti di improvvisazione danzata di Marco De Meo su Dj set dal vivo, per chiudere con gli estratti di due spettacoli: ROMEO&GIULIETTA di Tourné da Bar alias Davide Lorenzo Palla e Elisabetta Raimondi con musiche e accompagnamento dal vivo, spettacolo-concerto in puro stile Shakespeariano in cui si accompagna il pubblico a riscoprire la storia di Romeo e Giulietta tra narrazione, azione, coinvolgimento degli spettatori e brani originali, e GAMELAN di compagnia VuotoPerPieno, un’indagine sul rito, dalle feste dionisiache, alle danze indiane, sino al rave.

A seguire sino a fine serata DJ SET di Dj – Shadows&I / Parallel.

Si prosegue sabato 3 dicembre dalle 16.00 (con un secondo appuntamento il 17 dicembre alla stessa ora) alla QuasiLocanda di via Paolo Mantegazza 38 con CUSTODI DI NATALI FUTURI,narrazioni partecipate ideate e interpretate dell’attrice Vincenza Pastore rivolte a bambini e bambine dai 5 anni.

Le due storie, ispirate anche dalle storie del quartiere, diventano un ponte per coinvolgere i piccoli partecipanti nell’immaginare un domani partendo dalla loro creatività.

Appuntamento successivo domenica 11 Dicembre dalle 15.00 alla Comunità di Villapizzone di Piazza Villapizzone 3 con WE LOVE SUNDAY, un laboratorio di 4 ore dedicato ad adolescenti dai 12 anni e le loro famiglie per passare una domenica pomeriggio diversa tra corpo e voce.

Uno spazio dove poter esplorare la bellezza del sentire e la vitalità del corpo quando è libero di muoversi spontaneamente, permettendo ai pensieri di trasformarsi in azioni e alla voce di manifestarsi in accordo alle emozioni. L’incontro è condotto dal collettivo Contamina APS.

 

Si prosegue domenica 18 Dicembre dalle 15.00 di nuovo presso Comunità di Villapizzone con il LABORATORIO DI ANIMAZIONE di burattini rivolto a partecipanti da 7 a 11 anni.

Tre ore in cui attraverso la creazione di un fantoccio personale e l’attività di gioco si sviluppano capacità comunicative, di relazione e autocoscienza, rendendo chiaro il concetto di diversità nell’interazione tra personaggi differenti tra loro. Il laboratorio è condotto da Vlad Scolari, attore diplomato alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano che dal 2016 collabora con la Compagnia di Gianni e Cosetta Colla dove apprende l’arte del marionettista. Dal 2020 è inoltre Direttore artistico del Festival delle abilità che riceve la Medaglia d’oro al valore civile dal Presidente della Repubblica.

Si conclude nello scorcio tra vecchio e nuovo anno, mercoledì 28 dicembre tutto il giorno lungo le vie del quartiere con I MIEI NATALI NEL QUARTIERE, una passeggiata sonora ideata e interpretata dalla Compagnia CampoverdeOttolini e realizzata grazie alla collaborazione con Sociosfera ONLUS, cooperativa che si occupa di servizi alla cittadinanza con particolare riferimento ai cittadini più fragili.

Una vera e propria passeggiata tra le vie di Villapizzone in cui piccoli gruppi di spettatori, accompagnati in cuffia dai racconti scaturiti dalle testimonianze degli over 65 del quartiere, sono guidati alla scoperta di luoghi, storie, persone che hanno vissuto Villapizzone negli anni.

Lungo il percorso, le tracce audio sono intervallate da momenti di performance a cura di artisti e performer.

I MIEI NATALI NEL QUARTIERE partecipa al progetto audio nazionale IDA – Itinerari D’Ascolto, progetto artistico nazionale che attraverso una rete di artiste e artisti propone la creazione di Itinerari D’Ascolto; la perforamnce rimarrà quindi disponibile sull’applicazione Izi.TRAVEL anche dopo la giornata di evento e sarà fruibile a tutti.

 

 

INFORMAZIONI

Luoghi: Circolo Masada, Viale Carlo Espinasse 41 | QuasiLocanda, via Paolo Mantegazza 38 | Comunità di Villapizzone, Piazza Villapizzone 3

Costi

Searata MAS AMOR – perfavore: 3,00 euro con tessera associativa MASADA

Laboratorio WE LOVE SUNDAY e Laboratorio di ANIMAZIONE: 5,00 euro

Narrazioni partecipate CUSTODI DI NATALI FUTURI: 3,00 euro

Passeggiata sonora I MIEI NATALI NEL QUARTIERE: partecipazione gratuita

Infoline: tel 347.5039829, info@campoverdeottolini.org
www.campoverdeottolini.org

logo_facebook

logo_instagram

 

SOGGETTO PROMOTORE

La compagnia CAMPOVERDEOTTOLINI nasce a Milano dall’ incontro tra Marco Ottolini ed Elisa Campoverde;  co-autori, attori e registi dei loro spettacoli.

La compagnia produce dal 2013 spettacoli di nuova drammaturgia creati attraverso percorsi che integrano scrittura scenica e  nuovi linguaggi, con una forte attenzione alla valorizzazione del rapporto fra scena e platea.

I temi ispiranti della loro produzione artistica nascono dal concetto di responsabilità, individuale e collettiva.

Dal 2014 al 2021 segue la direzione artistica del CineTeatroAgorà di Robecco sul Naviglio (MI) ospitando proposte di drammaturgia contemporanea e proponendo progetti territoriali di coinvolgimento del pubblico.

Nel 2013 la compagnia debutta con DAMMI LA TUA FINE uno studio su precarietà, vino e poesia ispirato alle opere di Charles Bukowski, terreno di prova con il quale inizia il suo personale studio sulla relazione con lo spettatore.

Nel 2014 inizia lo studio per DI A DA, selezione Premio Lidia Petroni ’15, del Concorso di Drammaturgia Contemporanea Tagad’Off 15 e del progetto Ritorno al Futuro che debutta a Teatro i – Milano nell’ottobre del 2016.

Nel 2019 produce Piero. spettacolo ispirato dalla storia della vittima di mafia Pietro Sanua che dà alla compagnia l’occasione per svolgere un intenso studio sulla presenza criminale al nord.
Sempre del 2019 è il primo allestimento di Storie al Kilo, gioco urbano teatralizzato realizzato all’interno del progetto Mercato Animato con il contributo del Comune di Milano.

Durante l’emergenza covid del 2020, la compagnia sviluppa alcuni progetti digitali a partire dalle sue competenze performative e di coinvolgimento del pubblico. Produce in quel periodo 5 minuti per te e LA CASA DEI RACCONTI.

5 minuti per te è un podcast di piccole pillole drammatizzate per conoscere testi di autori sconosciuti, nuove edizioni e dedicarsi del tempo di evasione.

LA CASA DEI RACCONTI è un gioco in streaming in cui i bambini partecipano alla creazione di una storia, aiutando i personaggi ad affrontare le sfide con le quali si confrontano.

Dal 2021 la compagnia partecipa al progetto IDA – Itinerari D’Ascolto. Il progetto prevede la creazione di Itinerari D’Ascolto: percorsi a piedi/in bicicletta che attraversano contesti periferici urbani o in natura e che prevedono per ogni tappa l’ascolto di narrazioni scelte appositamente per quei luoghi.

PARTNER DEL PROGETTO

Sociosfera ONLUS cura nel quartiere il servizio di custodia sociale, è un importante partner per il coinvolgimento degli anziani per la fase di ricerca sul campo del percorso audio “I MIEI NATALI NEL QUARTIERE”, attingendo alla memoria storica di Villapizzone grazie all’incontro con gli utenti più anziani dell’ONLUS.

Associazione Culturale MASADA ha il suo circolo culturale, presente nel quartiere dal 2014, al 41 di Viale Espinasse, nella sede di una ex tipografia. È un luogo di riferimento per il quartiere per scoprire persone, mettersi in gioco, fare esperienze, realizzare progetti. Uno spazio libero che è al contempo un cantiere e un’officina, una casa e un salotto.

QuasiLocanda, creata dall’impresa sociale Villapizzone, è una caffetteria sociale con cucina in via Paolo Mantegazza. Un luogo bello, dove sentirsi a casa, un punto di incontro dove chiacchierare, mangiare, bere un caffè, lavorare e studiare.

La Comunità di Villapizzone, nata nel 1978 negli spazi della ex Villa Radice Fossati ora di proprietà del Comune di Milano, è composta da sei famiglie e da una comunità di padri Gesuiti. E’ un luogo vivo, abitato, curato e custodito, che ospita proposte socio culturali rivolte al quartiere, con lo scopo di creare momenti di incontro e relazione.