15 giugno 2022, dalle 18.00
Nell’ambito di Triennale Estate, mercoledì 15 giugno a partire dalle 18.00 Triennale Milano presenta tre appuntamenti per raccontare alcuni temi e discipline dell’istituzione da punti di vista inediti e inaspettati.
Si inizia alle 18.00 con Unknown Unknowns. Il contributo delle Università milanesi e dei loro Dottorati internazionali, un incontro aperto al pubblico che, attraverso una pluralità di voci e contributi, affronterà i temi dello sconosciuto. A partire da giugno 2021 sono stati coinvolti nel progetto, a cura di Pupak Tahereh Bashirrad, docenti, ricercatori, dottorandi e studenti delle università milanesi e la rete delle comunità straniere in una serie di incontri e seminari che si sono succeduti nel corso degli ultimi mesi, portando così avanti il percorso di approfondimento dei temi di Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, 23ª Esposizione Internazionale di Triennale.
Alle 19.30 protagonista l’architettura con Scampagnate #01. Divagare/Divertirsi. Una conversazione con Giancarlo Mazzanti, il primo appuntamento del ciclo ideato da Nina Bassoli, curatrice per l’architettura, rigenerazione urbana e città di Triennale Milano. Scampagnate è un invito a riflettere sul rapporto tra città e campagna, tra architettura e paesaggio, e sulle riserve di senso che possono essere ritrovate in luoghi ed esperienze marginali, al di fuori dei circuiti più tracciati dell’urbano. Ospite dell’incontro Giancarlo Mazzanti, che affronterà il tema dell’evasione nella natura e dell’importanza del gioco come fondamentali forme di apprendimento e di rigenerazione.
Per concludere, alle 21.00, il primo appuntamento di Sound and Moving Pictures. Unexpected Matches, un ciclo a cura di Alina Marazzi volto a indagare la relazione tra immagine filmica e musica live attraverso il coinvolgimento di musicisti e dj invitati a sonorizzare film rari e poco noti e materiali provenienti da archivi e cineteche. Sarà presentata una selezione di film d’artista di Luigi Veronesi, Eugenio, detto “Cioni”, Carpi e Gianfranco Brebbia, con sonorizzazioni originali di Paula Ferri Carazo.
Triennale Estate è l’ampio palinsesto di Triennale rivolto a tutta la città di Milano per vivere la cultura insieme. Cinque mesi di programmazione nel Giardino Giancarlo De Carlo, un ricco calendario di oltre 130 eventi pomeridiani e serali rivolti a un pubblico ampio e trasversale: incontri, lecture, festival, proiezioni, spettacoli, concerti, DJ set, performance, laboratori per bambini e tante altre attività, che spaziano dal design all’architettura, dall’arte contemporanea alla performing art, dalla fotografia alla musica fino a temi e contenuti di Unknown Unknowns, 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano.
I Partner Istituzionali Eni, Lavazza Group e Salone del Mobile.Milano e il Technical Partner ATM sostengono le attività di Triennale Milano.
Per Triennale Estate Triennale Milano ringrazia i Main Partner Nhood e Smeg e il Technical Partner Kartell.
Triennale Milano
viale Alemagna 6
20121 Milano
T. +39 02 724341
www.triennale.org