Nell’ambito della rassegna “Autunno Pavese” (evento nato nel 1952, il più importante del settore agroalimentare per la scoperta dei prodotti tipici del territorio pavese), la visita alla cantina della Tenuta Borgolano, si è rivelata un’esperienza molto interessante, oltre che piacevolissima
Nel periodo che va dall’8 ottobre al 29 novembre la manifestazione “Autunno Pavese”, organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia, permette di conoscere e gustare aromi e sapori nelle aziende agroalimentari di questo territorio, vanto della regione Lombardia.
Così è possibile prenotare una visita in azienda per degustare i vini tipici della zona.
La Cantina Tenuta Borgolano è un’azienda vitivinicola, appartenente alla famiglia Quaroni, fondata nel 1903 dal nonno Romano Quaroni.
Il centro dell’azienda dal 1960 è situato a Montescano (PV), a 200 metri di altitudine, vicino alla storica casa padronale.
Le sue radici, invece, sono nel Comune di Montù Beccaria, nella parte più orientale dell’ Oltrepo Pavese, anticamente denominata “Vecchio Piemonte”.
Direttrice responsabile della tenuta e principale riferimento dal 1992 è la signora Donatella Quaroni, che accoglie i visitatori con cordiale gentilezza e che è animata da una grande passione per la sua attività e per l’azienda ereditata.
Si inizia con una passeggiata nel vigneto vicino, che si rivela un viaggio alla scoperta di viti, uve, lavoro e prodotti: in una parola, viene svelato il segreto dei vini.
Dai 2,5 ettari iniziali, ora l’area coltivata si estende per ben 25 ettari, dei quali 15 sono destinati alla coltivazione della vite, disseminati in 5 comuni.
Veniamo informati che le uve sono coltivate senza impiego di prodotti chimici, nel rispetto delle regole di una produzione integrata e nel rispetto dei ritmi della natura.
La scelta di ecosostenibilità è perseguita e sostenuta in ogni caso.
Filari di viti e grappoli d’uva sul terreno fertile si presentano alla vista e già promettono delizie al palato.
Da questi vitigni nascono i vini della cantina.
Tra questi: Croatina, Barbera, Riesling, Pinot Nero vinificato in Bianco, intenso, fruttato, piacevole al gusto e all’olfatto.
Ed ecco lo spumante Dhéon Brut, dal gusto morbido, delicato, ma netto al palato, che nulla ha da invidiare al più acclamato champagne…senza dimenticare l’ottimo Bonarda dell’Oltrepo Pavese, rosso e persistente.
La degustazione avviene in una sala ampia e luminosa, dove sono predisposte belle tavole apparecchiate; e dove, accanto ai calici di vino attendono assaggi di prodotti locali davvero squisiti.
Ricordo qui la mostarda di Voghera, la zuppa di legumi o la torta di mele molle, la cui ricetta si passa da padre in figlio.
Alla Tenuta è possibile organizzare feste ed eventi.
È anche possibile ordinare e ricevere i vini senza intermediari, direttamente dal produttore al consumatore.
La visita alla Tenuta Borgolano è un’offerta privilegiata di saperi e sapori e, tempo permettendo, l’occasione per lasciarsi avvolgere dalla bellezza della natura in autunno.
Tenuta Borgolano Via Pianazza 44,
Montescano (Pavia)