Foto: Daniel Lumera (da locandina evento)
Foto: Daniel Lumera (da locandina evento)
Foto: Daniel Lumera (da locandina evento)

Giovedì 25 giugno, uno speciale Webinar con Daniel Lumera, ha condotto i partecipanti in un percorso esperienziale sul Perdono

Già le parole dell’introduzione riassumono e condensano il senso e la potenza del Perdono: “…il perdono presuppone la consapevolezza che tutti siamo connessi…al di là della nostra individualità…riusciamo a trovare la nostra felicità nel benessere e nella realizzazione altrui…”.
Daniel Lumera, overossia Giovanni Andrea Pinna, è docente, formatore a livello internazionale, nonché scrittore e conferenziere di chiara fama.
Dirige la Fondazione “MYLifeDesign” e della “InternazionalSchool of Forgiveness“ (I. S.F.).
La via verso il Perdono di Lumera ha avuto inizio una decina di anni fa: ne parla nel suo libro: “La cura del perdono, una nuova via alla felicità”, edito da Mondadori.

Ciò ha dato il via alla realizzazione di un metodo, che ha visto la sua applicazione in diversi ambiti e “luoghi di cura”: scuola, carcere, accompagnamento alla morte, casi di violenza, ad esempio.

Lumera, nella diretta di questa sera introduce al Perdono, con una ri/definizione del concetto stesso, attraverso il ribaltamento della consueta idea che ne abbiamo, offrendoci una nuova visione; sottolineando innanzitutto, che il Perdono è un fattore di ben/essere e di longevità, come l’ottimismo, la compassione, la gentilezza.

Il Perdono è un importante elemento di crescita evolutiva.
Se abbandoniamo come desueto, improduttivo e finanche distruttivo il nostro modello antropocentrico, a favore di un provvidenziale modello biocentrico, dove l’essere umano è una parte del tutto, accogliamo il Perdono come una preziosa opportunità di evoluzione, perchè esso ci conduce alla porta della reciprocità e dell’ interconnessione.
L’altro, allora è solo uno specchio di noi stessi.

Vengono presentate le ragioni del Perdono: fisiche, mentali, emozionali, spirituali, coscienziali.
Apprendiamo, quindi, esattamente -cosa non è il Perdono-: non è debolezza, dimenticanza, giustificazione a ciò che l’Altro ci ha fatto. Il Perdono è altresì un autentico Atto d’Amore: innanzitutto verso se stessi e poi verso l’Altro.
La ferita che proviamo è ancora lì, ma viene accolta e tras/mutata dalla comprensione e dalla presa di coscienza del suo più profondo significato e può diventare un elemento di illuminazione e di crescita.
Se giungiamo a capire che il Per/Dono è un cammino verso la propria liberazione, troviamo dentro di noi l’umiltà e il coraggio per accedere a una visione pù alta di ciò che ci è accaduto; e il dolore si tras/muta in compassione, empatia, accettazione dell’Atro come parte di noi stessi, come Maestro di vita.

Quattro sono le fasi del perdono: accusa, responsabilità, gratitudine e amore.
Questo percorso si avvale di uno strumento specifico, ovverossia la scrittura delle 3 Lettere del Perdono, che ci accompagnano in un processo sia pure doloroso, ma infine purificatore, per giungere all’espressione dell’amore incondizionato.
Si parte dall’accusa, che altro non è se non la presa di contatto con le nostre emozioni, per far scaturire e portare alla coscienza. Rabbia, rancore, risentimento, dolore.
Si procede con l’assunzione piena della nostra responsabilità per ciò che è accaduto, per la nostra partecipazione, se pure inconsapevole, ai fatti.
Ne consegue la capacità di vedere l’altro con sguardo nuovo: non ci sono più vittima e carnefice, ma cocreatori. Nasce così un sentimento di gratitudine , che ci avvia alla più alta espressione dell’Amore.
Lumera avverte: il Perdono non è un atto puntuale, ma un processo: un camminamento nel buio, fino alla luce.

La Masterclass non è solo teorica, poiché Lumera ci conduce, passo dopo passo, in questo terapeutico cammino e ci mette a confronto con noi stessi, con le nostre zone d’ombra e con la possibile risoluzione dei conflitti.
Altro importante processo è quello sugli Archetipi: padre e madre: esperienza emozionante e molto intima.
Ci vengono fornite indicazioni precisi sui tempi, i modi, la pratica del Perdono.

Lumera, che ha dato il via all’espressione della Gentilezza, come valore assoluto della comunicazione fra tutti gli esseri viventi, anche qui si pone in una posizione di profondo rispetto per le tematiche affontate e la sua guida è improntata alla medesima, autentica gentilezza che auspica per tutti.
La chiarezza dell’esposizione, l’amore che vi è sotteso, rendono questa conferenza in diretta facilmente fruibile e di alta bellezza.

MASTERCLASS – Il perdono
25 giugno 2020
ore 20.30 -23
Organizzazione: My Life Design Academy
Evento online

INFO & CONTATTI:
eventi@mylifedesign.com

BIBLIOGRAFIA:
La cura del perdono
I sette passi del perdono
Biologia della gentilezza

PROSSIMO EVENTO:
La cura del perdono
27 settembre 2020  a Vicenza.
10 ottobre 2020  a Govone (Cuneo)