Per la 4° rassegna Palco Off dedicata agli attori autori di Sicilia al Teatro Libero di Milano, diretta da Francesca Vitale e Renato Lombardo, uno straordinario Salvatore Nocera su testo del regista Rosario Palazzolo interpreta l’ignoranza, la violenza e il sogno nella cornice dei “fabulosi” anni ‘80
Dal 25 al 27 gennaio è andato in scena sul palco del Teatro Libero di Milano Letizia forever, lavoro già presentato a Milano nelle scorse stagioni dove ha riscosso un vasto successo di pubblico.
Letizia ha vissuto in un quartiere palermitano, soffocata da una madre possessiva, finché incontra l’amore della sua vita e progetta la fuga verso Milano, dove il compagno e marito viene assunto come tranviere.
Siamo negli anni ’80, dove ogni sogno sembra divenire una promessa, e quella di madre di famiglia di Letizia appare un’esistenza serena, fino a quei “maledetti” anni ’90.
Letizia è in terapia, le si chiede di ricordare ogni minimo particolare della sua esperienza. Frammenti della memoria scanditi dalla musica italiana di quegli anni, fino a quel momento topico, giorno del compleanno del marito, dove scopre il tradimento e si rende conto che la sua è stata una vita abusata, il frutto di una violenza psicologica che dopo la madre ha trovato come aguzzino il marito infedele. Da qui si scatena la rabbia, la volontà di riscatto, la vendetta con un atto risolutivo. Letizia ricorda tutto, ma la sua narrazione si ferma quando inceppa in quell’indefinito episodio tragico, a cui hanno fatto seguito le urla, la confusione, l’oblio. E, fatto ancora più importante, Letizia è un uomo vestito con abiti femminili.
Il testo di Rosario Palazzolo, interpretato in scena da Salvatore Nocera, lascia spazio a una serie di riflessioni sui contenuti della vicenda e, prima fra tutte, il quesito sull’identità di Letizia. Chi è questo personaggio? Un folle che si è inventato tutto credendosi donna? Il marito che, dopo aver ucciso la moglie per difesa, si è immedesimato in lei? O, semplicemente, è il frutto teatrale ermafrodita di uno spaccato sociale dove l’abuso e l’ignoranza sono generati dalla compiacenza di entrambi i generi? Inquietanti dubbi scatenati da un lavoro che, nell’atmosfera musicale eighties scandita da intercalari dialettali, offre un affresco pirandelliano sui rapporti uomo/donna, non senza ironia e momenti di amara comicità. Insolito e imperdibile.
Giudizio: ***
PALCO OFF
4° Rassegna Autori, Attori, Storie di Sicilia
Direzione artistica: Francesca Vitale – Direzione organizzativa: Renato Lombardo
Letizia forever testo e regia di Rosario Palazzolo
Con Salvatore Nocera
Milano, Teatro Libero, via Savona 10
Dal 25 al 27 gennaio 2019
www.teatrolibero.it
www.palcooff.it