Al Teatro Nuovo di Milano la Compagnia “I Viaggiattori” di Piacenza ha portato in scena nella Stagione 2018-2019 il musical Sister Act in data 19–20 gennaio 2019, protagonista Gloria Enchill
Con una platea gremitissima e spettatori generosi di applausi, sia durante che a fine spettacolo, è tornato in scena Sister Act, il musical tanto amato, sul palcoscenico del Teatro Nuovo di Milano, con la regia e le coreografie di Dario Caldini.
Sister Act è basato sull’omonimo film (considerato già cult) del 1992 con Whoopi Goldberg nel ruolo della protagonista, che ora è interpretato da Gloria Enchill, che si è distinta nel passato nel canto Gospel.
È bene ricordare che nel 2011 questo musical ha ottenuto 5 nomination ai Tony Awards (gli Oscar del Teatro ), tra cui “miglior Musical”.
Su licenza Music Theatre International, in questa stagione è rappresentato nella versione di Broadway del 2011.
I testi e la musica sono in lingua italiana.
Il cast è molto affiatato, i cambi di scena rapidi e pronti, efficaci se pur essenziali, le coreografie di simpatica espressività; canzoni e musiche arrivano spontaneamente al cuore.
L’interprete principale, nel ruolo dell’eroina, dapprima un po’ scapestrata, poi via via meno avventata (e forse meno avventurosa), che finisce con l’innamorarsi del poliziotto che la mette in salvo (Marco Pagani) e si lega in maniera inaspettata alle monache del convento in cui ha trovato rifugio e fratellanza, è credibilissima.
Canta con voce calda, ironica, sorridente.
La vicenda è ormai nota al vasto pubblico e si dipana forse con sviluppi e battute prevedibili, ma anche con opportuni risvolti romantici a effetto, che trasportano gli spettatori in situazioni di in/aspettate soluzioni che rallegrano e confermano il piacere di un finale assolutamente a lieto fine.
Oltre alla già citata e bravissima Gloria Enchill, a raccogliere meritati applausi, si distinguono: Benedetta Cesare nel ruolo di Madre Superiora e Angela Sfolcini nel ruolo di Suor Maria Roberta.
Compagnia I VIAGGIATTORI
Sister Act il Musical
Con Gloria Enchill, Giovanni Michelotti (sost. il 20 da Marco Pagani), Annalisa Missieri (sost. il 20 da Benedetta Cesare), Enrico Cattivelli, Francesco De Angelis, Simone Scrivani, Pietro Fenucci, Manuele Mozzi, Elisa Dal Corso (sost. il 20 da Angela Sfolcini), Sabrina Pancali, Alessandra Ferrari, Marta Boledi
Ensemble: Dario Caldini, Elisa Cornilli, Ilaria Guglielmetti, Ilaria Massini, Silvia Molinari, Greta Molinelli, Davide Pellecchia, Giulia Rossetti, Laura Sagresti, Angela Sfolcini, Raffaele Tammaro, Chiara Tansini, Michela Tansini, Giorgia Tuberosa, Rossana Zurla, Valentina Zurla,
Coristi: Silena Amoruso, Cinzia Calatroni, Sara Caldini, Eliana Chiartosini, Anna Decrema, Giulia Fiorenza, Marina Mazzeo, Alberto Menozzi, Elena Pastorelli, Francesca Sali, Vittoria Solenghi, Mariarosa Visconti.
Band: Alfredo Agostini, Gianfabrizio Defacqz, Gianluca Gandini, Luciano Forastiero, Massimo Montanari
Regia e coreografie: Dario Caldini
Direzione musicale: Elisa Dal Corso
Direzione cori: Paola Gandolfi
Milano, Teatro Nuovo, piazza San Babila
19 e 20 Gennaio 2019
www.teatronuovo.it