Foto: locandina di Fake, andato in scena presso MTM Teatro Litta di Milano dal 15 al 25 novembre 2018
Foto: locandina di Fake © MTM Manifatture Teatrali Milanesi
Foto: locandina di Fake © MTM Manifatture Teatrali Milanesi

Verità e menzogna al Teatro Litta nel nuovo lavoro firmato da Valeria Cavalli e Filippo Renda

La Verbreitung O.H.G. è una società tedesca che si occupa della divulgazione di fake news nel mondo. Dal 15 al 25 novembre, sul palco del Teatro Litta di Milano, Filippo Renda e Roberta Rovelli hanno proposto in ambientazione italiana un caso capitato tra il 2017 e il 2018 in Germania, quello di una donna che, dopo aver vinto con un biglietto della lotteria 40 milioni di euro, ha denunciato sui social media non solo di non avere ritirato la vincita, ma addirittura bruciato il biglietto vincente per sfuggire a un distruttivo stato di angoscia. Post virale che ha suscitato una scia di polemiche e insulti alla protagonista, al punto che la donna si è poi rivolta alla Verbreitung per spiegare alla televisione la sua versione dei fatti. Ma cosa c’è di vero e falso in tutto ciò?

Ideato da Valeria Cavalli insieme a Filippo Renda, che ne ha curato anche la regia, questo lavoro pone il dito nella piaga della veridicità dei fatti, dove tutto sembra essere diventato virtuale e suscettibile di gradimento o avversione sui social network, e i talk show a loro volta l’amplificatore mediatico di situazioni verosimili, vere in parte, o assolutamente false. Fake è una messa in scena antiteatrale, con un finale interattivo dal sapore dada, che può in realtà essere il manifesto di un presente dove la mediazione di un pubblico trasforma la soggettività in oggettività non verificabile, e il consenso o il dissenso stessi sono la fucina di una spettacolarità disarmonica al punto da trasformare la notizia infondata in verità assoluta.

In definitiva quello andato in scena al Litta può essere l’inizio di un esperimento che utilizza il teatro quale piattaforma per una lettura dello stato della comunicazione di massa, una provocazione intellettuale che è anche piccolo sintomatico step di una reazione alle notizie. Naturalmente … fake!

Giudizio: **1/2

 

MANIFATTURE TEATRALI MILANESI

Fake di Valeria Cavalli e Filippo Renda

prima nazionale

Con Filippo Renda, Roberta Rovelli
Regia di Filippo Renda

Assistente alla regia: Arianna Primavera
Consulenza scientifica: Dott.ssa Maria Barbuto, Dott. Nicolò Leotta

Milano, MTM Teatro Litta, Corso Magenta 24
Dal 15 al 25 novembre 2018
www.mtmteatro.it