Foto: locandina film “Ti porto io”
Foto: locandina film “Ti porto io”
Foto: locandina film “Ti porto io”

Ti porto io con la regia di Chris Karcher, Terry Parish, rientra nel genere “documentario”, ma narra una storia, una storia vera, che sembra inverosimile, ma che si rivela possibile.
Ci sono due amici, che si conoscono fin da bambini (nati a 36 ore di distanza l’uno dall’altro) e che condividono la loro vita – crescita, esperienze- da oltre quaranta anni.
Il loro legame è molto forte, fedele, sincero.

Ma un giorno a Justin viene diagnosticata una malattia degenerativa, che a poco a poco limiterà, fino a impedirgli, l’uso di braccia e gambe e lo costringerà a muoversi su una sedia a rotelle.
La loro amicizia, lungi dallo spezzarsi, si rafforza ancora di più.
Ed ecco che Justin esprime il desiderio di percorrere il Cammino di Santiago; e forse non si aspetta che Patrick, il suo amico del cuore, lo prenda sul serio e gli dica di sì, che si potrà fare … perché: «Ti porto io», gli dice.

Da quel che si sa, finora nessun altro si è cimentato in questa impresa, che potrebbe essere annoverata nel Guiness dei Primati: ovverosia percorrere, spingendo una sedia a rotelle, per ben 800 chilometri di strada.

Ma i due amici ce la fanno, ed è grande emozione giungere alla meta tra gli applausi di tutti.
Il film racconta a tappe periodiche, segnalandoci data di inizio e via via le date successive, l’”impervio” viaggio, che comprende sentieri sassosi o fangosi, ripide salite e discese, strade sterrate, maltempo e imprevisti.

Ma il sereno ottimismo di Justin e la fiducia che ripone nella forza dell’amico; la determinazione e la fede di Patrick hanno la meglio su tutte le difficoltà.
Lungo il cammino molti pellegrini si affiancano a loro, fornendo un contributo prezioso di aiuto pratico, sostegno e compagnia.

La vicenda e il bel film che la racconta, sono portatori di messaggi importanti quali il valore dell’amicizia, della solidarietà, dell’affidarsi alle risorse che la Vita ci offre, della gioia condivisa, perchè stare insieme è il Viaggio migliore che si possa fare.

SPAZIO OBERDAN- FONDAZIONE CINETECA ITALIANA
Produzione: Spagna, Usa, 2017; uscita cinema sale italiane martedì 2 ottobre
Dal 9 al 14 ottobre 2018