Prodotto da Atir Teatro di Ringhiera, al Teatro Manzoni di Milano l’incontro fatale tra Serena Sinigaglia e il bardo della modernità
Può un autore come William Shakespeare interpretare il teatro del presente e la voluttà nei confronti del palcoscenico, oppure la sua forma drammaturgica è superata dalle circostanze dettate dalla contemporaneità? In chiave autobiografica e non solo, questo spettacolo, andato in scena lo scorso mese al Teatro Manzoni di Milano, scritto e diretto da Serena Sinigaglia, protagonista sul palco con Mattia Fabris e Arianna Scommegna, narra l’incontro tra l’autrice e il principale bardo della modernità, un difficile approccio teatrale rivelatosi poi decisivo per la sua formazione e maturità.
Shakespeare all’inizio si può odiare, è un personaggio ingombrante del passato, pesante come un macigno, il convitato di pietra e giudice implacabile sulla validità o meno di qualsiasi sforzo teatrale alternativo che vuol dirsi sperimentale o di ricerca. Dopo un approccio difficile, la sfida viene alla fine raccolta, e qui si apre un mondo inaspettato: la realizzazione di opere come Romeo e Giulietta e Re Lear rivelano in molti punti le analogie con il nostro quotidiano, nel presente quanto nei drammi familiari passati, evidenziando l’attualità dell’opera del drammaturgo inglese e le “affinità elettive” con il nostro vissuto. Un lavoro che può divertire e commuovere, come in un passaggio su Re Lear interpretato da Arianna Scommegna, alternando la comicità dell’approccio ai risvolti aulici dell’impianto drammaturgico.
Sulle assi di un palco allestito con alte torri di fogli, evocative di un’immensa produzione teatrale, Di a da in con su per tra fra Shakespeare è un testo propedeutico che dà luogo a uno spettacolo giocoso, in interazione col pubblico. Un approccio insolito per la platea del Manzoni, ma che può costituire la morfologia di un nuovo genere teatrale, dove lo spettatore è invitato ad avvicinarsi ai classici, con una rilettura che li pone alla base della stessa evoluzione espressiva.
Giudizio: ***
ATIR TEATRO RINGHIERA
Di a da in con su per tra fra Shakespeare scritto e diretto da Serena Sinigaglia
Con Serena Sinigaglia, Arianna Scommegna, Mattia Fabris
Allestimento: Maria Paola Di Francesco
Assistente alle scene: Marina Conti
Scelte musicali: Sandra Zoccolan
Milano, Teatro Manzoni, via Alessandro Manzoni 42
Dal 23 al 25 maggio 2018
www.teatromanzoni.it
www.atirteatroringhiera.it