Al Teatro Gerolamo per il Carnevale dei milanesi una delle opere più riuscite di Goldoni interpretata dalla compagnia La Bautta di Venezia
La “morbinosa” è una persona allegra e scherzosa, dedita al gioco e alle burle. La bella Marinetta, con l’aiuto della fida serva Tonina, inscena alcune beffe ai danni di malcapitati di passaggio, tra cui il Conte Ferdinando, un nobile milanese di cui aveva finto di innamorarsi. A Carnevale ogni scherzo vale … finché l’amore non trionfa sul serio al di là di qualsiasi burla.
Andato in scena per la prima volta nel 1758, Le Morbinose è una delle commedie in veneziano più riuscite di Carlo Goldoni dopo la Riforma del Teatro da lui intrapresa, qui rappresentata dalla compagnia La Bautta – Fulvio Saoner del capoluogo lagunare, oggi diretta da Adriana Saoner, che raccoglie i migliori attori della commedia classica veneziana.
Una riduzione in due atti che riesce a divertire nonostante il limitato spazio scenico del Gerolamo, che nell’insieme conferisce comunque bellezza e suggestione all’evento teatrale, avvenuta in contemporanea all’allestimento Frusciì di taffetà, una mostra di costumi confezionati con stoffe preziose proveniente dall’Atelier “La Bottega del Costume” di Venezia diretto da Nicoletta Lucerna. Costumi che sono stati impiegati per la messa in scena di film e trasmissioni televisive e sono apparsi sui palchi di teatri importanti come La Fenice, Palais Royal di Parigi e Deutsches Theater di Monaco di Baviera.
COMPAGNIA TEATRALE LA BAUTTA – FULVIO SAONER
Le Morbinosedi Carlo Goldoni
Riduzione in due atti di S. Cesca
Con Gianni Pomoni, Daniela Bressanin, Ludovica Rubin, Roberta Manni, Adriana Saoner Mainardi, Luca Costantini, Antonia Ballarini, Gaia Persi, Giovanni Mariuzzo, Carlo Persi, Luciana Tumburus, Antonio Cirillo, Gianfranco Cielo
Regia di Adriana Saoner Mainardi
Milano, Teatro Gerolamo, piazza Beccaria 8
Venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2018
www.teatrogerolamo.it