Quanti di noi, a scuola o successivamente, si sono trovati a dover imparare qualcosa trovandosi di fronte a qualcuno che ne sapeva tanto ma che dimostrava altrettanta inattitudine a trasmetterlo? Il sapere di per sé non basta, soprattutto se resta merce di pochi eletti, e qui entra in gioco quella che nell’accezione comune definiamo divulgazione.
Una sfida, quella di raccontare la scienza a fumetti, accolta dai Ragazzi di Pasteur per un progetto, nato dalla collaborazione tra IBSA Foundation e l’Istituto Pasteur Italia, con il chiaro obiettivo di spiegare ai ragazzi delle scuole la scienza in maniera semplice e divertente.
Da una parte troviamo la prima di due attività, quella costituita da una collana di divulgazione medico-scientifica, costituita da 10 volumi, di cui finora editati quattro, “Storia di cellule staminali”, “Epigenetica”, “Il sistema nervoso” e “Guardie e ladri” (gratuiti in cartaceo, o scaricabili in ebook dal link http://ibsafoundation.org/publications/books/) curata da studiosi di fama internazionale, nei quali i fumetti, sceneggiato dagli stessi ragazzi delle scuole e realizzati dai disegnatori della Scuola Romana dei Fumetti, rende chiara la complessità di conoscenze, scoperte e teorie scientifiche senza per questo banalizzarle.
La seconda attività, invece, è stata nell’edizione 2016-17, un concorso, sempre rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, di diventare sceneggiatori e disegnatori per raccontare una cosiddetta bufala, ovvero una falsa notizia di carattere scientifico, diffusain Rete.
Una lettura intelligente e formativa prima di tutto per i ragazzi, e, perché no, anche per gli adulti, che potrebbero tranquillamente ripassare il loro consolidato bagaglio di conoscenze, magari aggiornandosi su tematiche nuove, o venire a conoscenza per la prima volta di tematiche sicuramente di interesse generale.