Al Teatro Dell’Arte, in un periodo propizio alla ricerca interiore e al raccoglimento (poco prima della festa del Natale), è stato rappresentato The Path Of Ecstasy, uno spettacolo di intenso misticismo.
Un ensemble di musicisti e cantanti e due danzatori hanno dato vita e respiro alla grande poesia della tradizione sufi.
Nel silenzio entrano in scena e si pongono in linea orizzontale gli strumentisti su semplici sedie; alle due estremità i dervisci.
Musici e cantanti sciolgono il suono, attraverso la voce e gli strumenti a corda, percussione e fiato.
I gesti rituali delle mani, quasi ingranditi, ingigantiti dall’espressione ieratica e dai movimenti solenni dei danzatori, creano un’atmosfera di mistero che attrae e inquieta al tempo stesso.
Le voci sono gravi, la ripetizione, che si fa reiterazione, si configura e si condensa nel giro via via sempre più vorticoso dei danzatori, che allargano la veste candida come un fiore che apra la corolla; e si dà spazio e luce al colore bianco, che rappresenta il distacco dalla personalità individuale, nella ricerca di Dio.
I dervisci, infatti, esprimono la propria arte come ricerca essenzialmente spirituale, considerando la musica di origine divina.
Decrease in the level of testosterone can lead way to many health sildenafil super active issues in life including testosterone deficiency and impotence. People that are habitual to drugs, smoking and alcohol consumption. tadalafil online canada buy cialis online http://greyandgrey.com/wp-content/uploads/2020/03/CoronavirusAndWC.pdf Besides, the term prostatitis is defined as microscopic inflammation of the tissue of the prostate gland and sex glands, which might choke off blood flow to the penile organ of the man that is to say provoke it by any sexual activity. Heart Diabetes results in increasing the danger of building up the sexual lifeual need, so that the function of sexual life is executed by the male partner in a short purchase sildenafil spell. Fu nel 1249 che il mistico e poeta Jaladdin al – Rumi fondò la confraternita dei Dervisci Rotanti, diventandone la guida spirituale.
Ne “Il lamento del Ney” è narrata la nascita della musica, secondo la quale: «… ogni essere che risiede lontano dalla sua fonte aspira a essere riunito a essa». Ed è per questo motivo che i Sufi cantano della loro dolorosa, inaccettabile separazione e del loro anelito fremente che li conduce, quasi li costringe, a un’inesausta ricerca.
Sul palcoscenico, nel momento stesso in cui i due dervisci si sbarazzano del mantello nero che indossano all’apparire (simbolo dell’ ignoranza e della materia di cui sono fatti), ha inizio il metaforico percorso, il viaggio iniziatico verso i mondi superiori, attraversala discesa nel proprio mondo interiore.
Noureddine Khourchid & The Wirling Dervishes Of Syria
The Path Of Ecstasy
Milano, Triennale Teatro Dell’ Arte, Viale Alemagna 6
Venerdì 22 Dicembre 2017
http://www.triennale.org/teatro/