Foto: La Cena Alchemica, Claudio Elli e Gaia Gulizia, allo Spazio Lambrate di Milano dal 10 al 12 novembre 2016
Foto: La Cena Alchemica, Claudio Elli e Gaia Gulizia, allo Spazio Lambrate di Milano dal 10 al 12 novembre 2016
Foto: La Cena Alchemica, Claudio Elli e Gaia Gulizia © Punto e Linea Magazine

Claudio Elli ha proposto con la sua creazione La Cena Alchemica un percorso che traduce la dimensione dell’interiorità con immagini simboleggianti una visione cosmico-universale nella quale la vita umana appare liberarsi verso sfere di nuova autenticità.

È questa la suggestiva alchimia che, attraverso una serie di passaggi nelle sale dove avvengono proiezioni video di profonda intensità emotiva, conduce alla trasfigurazione di un mondo dove l’umanità attuale appare intimamente rigenerata in una superiore qualità esistenziale.

Non è certamente facile rappresentare una tale visione di indubbia poeticità nelle immagini che scorrono sulle tele delle diverse sale, ma l’intervento vocale dei due protagonisti dell’opera, Claudio Elli e Gaia Gulizia, coinvolgono gli spettatori con una intensità che scuote le corde interne di ogni singola persona.

Nel significato che viene rilasciato lungo i video e attraverso le parole di Claudio e Gaia si coglie la trasmutazione del pasto quotidiano dei viventi culminante nella fase finale di una cena durante la quale si compie il passaggio a un pasto di diversa e più alta natura che implica la meta di una società affamata di elevazione spirituale.

Va peraltro rilevato che il tempo ridotto con il quale si svolge questa rappresentazione lascia un maggiore impatto nelle menti e nei cuori degli spettatori donando loro una impressione “alchemica” di quanto hanno visto e sentito.

Non si può, dunque, che applaudire, infine, a una simile creazione che appare stimolare anche la creatività personale degli intervenuti.

Cover de "La Cena Alchemica" di Claudio Elli, in scena allo Spazio Lambrate dal 10 al 12 novembre 2016 (evento riservato ai soci dell'Associazione puntoelinea)
Cover de “La Cena Alchemica” di Claudio Elli © Adamo Panessidi

 

Produzione ASSOCIAZIONE PUNTOELINEA
In collaborazione con Istituto Italiano di Fotografia

La Cena Alchemica di Claudio Elli
Con Claudio Elli e Gaia Gulizia
Video di Francesca Lolli, Eleonora Tinti, Istituto Italiano di Fotografia
Giornalismo performativo: Francesca Interlenghi
Disegno luci e fonica: Marco Meola
Locandina di Adamo Panessidi

Milano, Spazio Lambrate, viale Rimembranze Lambrate 16
www.spaziolambrate.com
www.associazionepuntoelinea.it