Foto: Maria Chiara Signorini
Foto: Maria Chiara Signorini
Foto: Maria Chiara Signorini

TeatroTerapia e Counseling con il Metodo Stanislavskij

UN LIBRO, I LABORATORI DI GRUPPO, I PERCORSI INDIVIDUALI, LA SPERIMENTAZIONE, IL METODO. TERAPIA STANISLAVSKIJ E’ UN PROGETTO DI BENESSERE RIVOLTO A TUTTI PER LA CRESCITA
E LO SVILUPPO DELLA CONSAPEVOLEZZA PERSONALE

TERAPIA STANISLAVSKIJ è un progetto di Maria Chiara Signorini, nato dalla sperimentazione del Metodo attorale del maestro russo in contesti terapeutici di gruppo (TeatroTerapia) e individuali (Counseling).
A partire dal 2010, la graduale introduzione del Metodo nei percorsi teatroterapeutici e di counseling, attraverso l’utilizzo di esercizi propri della pedagogia attorale, ha dimostrato l’efficacia del sistema sviluppato da Stanislavskij come processo terapeutico e di cammino verso una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé, anche per chi attore non è e non lo vuole diventare.
L’integrazione tra la ricerca stanislavskijana che l’attore fa su di sé e la TeatroTerapia o il Counseling (Indirizzo Espressivo-Bioenergetico) apre, infatti, enormi possibilità di crescita della persona, attraverso il lavoro di gruppo o individuale, migliorando la qualità della vita di tutti i giorni.
Oggi TERAPIA STANISLAVSKIJ è:
– Un saggio edito da Armando Editore nella collana Psicologia: TERAPIA STANISLAVSKIJ – Studio e sperimentazione sulla ricchezza del Metodo in TeatroTerapia e nel Counseling: non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per chi è semplicemente curioso e desidera approfondire. Il volume presenta Stanislavskij e la sua ricerca, il Metodo e la sua applicazione nei percorsi teatroterapuetici e di counseling.
Il saggio sarà presentato il 19 novembre alle ore 19.00 presso Il Bistrot del Tempo Ritrovato – Via Foppa, 4 (Milano) – Ingresso libero
– I laboratori di gruppo di TeatroTerapia – In partenza a novembre il laboratorio LA FORZA DELLE EMOZIONI – Un percorso rivolto a tutti per scoprire le emozioni, sperimentarne la forza, riconoscerne il valore e l’utilità. Le emozioni determinano le nostre scelte, influenzano i nostri rapporti con gli altri e condizionano il nostro stato di salute fisica. Nella loro complessa essenza, le emozioni, anche se sgradevoli, sono necessarie. Imparare a sentirne la presenza e riconoscerne i segnali, anche corporei, ci aiuta a trasformarle da nemiche che invalidano ad alleate che ci proteggono e ci danno energia.

Quando: dal 30 novembre al 14 marzo
Frequenza: settimanale – lunedì 21.00-23.00
Dove: c/o Ass. Angoli di Luce – Via G.B. Moroni, 8 (Milano)
So in this article we discuss some sildenafil soft tablets facts about this disease. Be that as it sildenafil cipla may, it is not something to be ignored. Keep on adding more compresses as the days pass by. Learn More Here order viagra from canada order generic levitra hop over to these guys Kamagra oral jelly has a dosage limit for all. Maggiori informazioni: www.terapiastanislavskij.com/la-forza-delle-emozioni/

– I percorsi di Counseling individuali: muovono da un tema percepito e proposto dal cliente, sulla base del quale si concorda il raggiungimento di un obiettivo specifico, che si persegue attraverso un percorso personalizzato che utilizza strumenti quali lavoro fisico (espressivo o pre-espressivo), gioco, improvvisazioni, drammatizzazioni e, laddove necessario, altre forme di espressione artistica come la scrittura, la pittura, la scultura, l’elaborazione di manufatti, la danza, ecc …

Quando: è possibile iniziare il percorso individuale in qualsiasi momento
Frequenza: settimanale o in base alle esigenze della persona (durata 8-12 incontri a ciclo)
Dove: c/o Ass. Angoli di Luce – Via G.B. Moroni, 8 (Milano)
Maggiori informazioni: www.terapiastanislavskij.com/percorsi-individuali-di-counseling/

E inoltre:
– Gruppi di Meditazione: per prepararsi all’ingresso in scena l’attore fa la Toilette dell’Anima. Per Stanislavskij, rappresenta “la preparazione spirituale alla parte”, che l’attore fa lavorando sul rilassamento del corpo e della mente. È ormai risaputo che il teatro può diventare supporto per l’individuo anche nella sua vita quotidiana. La Toilette dell’Anima costituisce una preziosa tecnica di rilassamento, del corpo e della mente, simile alla meditazione, nelle sue varie forme.
LA TOILETTE DELL’ANIMA – L’arte della Meditazione è un percorso di 10 incontri in cui, attraverso la Meditazione Kundalini, i partecipanti fanno esperienza di una Meditazione attiva, che conduce a ri-contattare il corpo, il respiro e la possibilità di rallentare il – spesso inarrestabile – della mente, cominciando a recuperare consapevolezza e armonia.

Quando: dal 11 novembre al 3 febbraio
Frequenza: settimanale – mercoledì 21.00-22.00
Dove: c/o Ass. Angoli di Luce – Via G.B. Moroni, 8 (Milano)
Maggiori informazioni: www.terapiastanislavskij.com/meditazione-kundalini/