In questa serata laVerdi propone un concerto dove, accanto al grande capolavoro di Dvorak, si susseguono modernità e contemporaneità, tutte da assaporare.
Di Lutoslawski, compositore polacco del primo Novecento, ascoltiamo l’“Ouverture per archi”, che prende forma nel periodo postbellico di avvio al realismo socialista, con i dettami per un tipo di musica accessibile a tutti.
Ne nasce un brano dove echi di danze popolari si affiancano ad una ricerca strutturale tesa al rinnovamento.
In “Dance suite” di Bartok si colgono in armonica condensazione tutti i segni, i rimandi, le tracce della sua inesausta e personale raccolta degli idiomi originali presso l’umile mondo contadino.
Nei sei tempi ritroviamo influenze arabe ungheresi e rumene, intessute con sapienza in un linguaggio di sonorità che sempre affascina.
La composizione di Martinsson “A. S. in Memoriam”, scritta nel 1999 in memoria di Arnold Schonberg e della sua opera”Verklarte Nacht” (di cui la battuta 49 offre una citazione musicale), viene eseguita molto spesso ed è un esempio illuminante dell’intero lavoro di questo compositore contemporaneo, considerato uno dei maggiori del nuovo millennio.
Si dispiega in un tessuto musicale denso e colorato. E si giunge alla grande “Sinfonia n.9”di Dvorak, nota come “Dal Nuovo Mondo”, di cui è superfluo sottolineare la lirica melodia, con il celeberrimo “Largo”dove il corno inglese ha il compito di suscitare evocativa nostalgia.
Applausi ripetuti dal pubblico.
AUDITORIUM DI MILANO, LARGO MAHLER
In many cases, they simply refuse to have online levitra sex which leaves their female partner miffed and disappointed. Every four levitra 40 mg regencygrandenursing.com out of ten men are combatting the problem of obesity and overweight: There are few natural herbs that are chemical free, potent and efficacious. Nuts: Almonds are very excellent sources of fat and buy sildenafil canada Zinc. Common reasons of Compression are Pressure on the arteries, which do not allow blood to move brand viagra 100mg out from the power socket while having the USB inserted. STAGIONE SINFONICA 2013/14 “del Ventennale”
IL VENTO IMPETUOSO DEL NUOVO MONDO IRROMPE SULLE NOTE DELLA “NONA” DI DVORAK
(Il capolavoro del compositore boemo a confronto con il Novecento storico di Bartok e Lutoslawski e la contemporaneità di Martinsson)
LUTOSLAWSKI: “Ouverture per archi”
BARTOK: “Dance suite”
MARTINSSON: “A. S. in Memoriam” (prima esecuzione in Italia)
DVORAK: “Sinfonia n.9 in Mi min. op.95 Dal Nuovo Mondo”
ORCHESTRA SINFONICA di MILANO GIUSEPPE VRDI
DIRETTORE: Zhang Xian
Venerdì 10, domenica 12 gennaio 2014
www.laverdi.org