Come da tradizione ormai consolidata ( ed ereditata dal nordeuropa), nel periodo che precede la Pasqua, vengono eseguite le “Passioni di Bach”.
Quest’anno, con un cast internazionale di voci soliste e i cori de laVerdi, è la “Passione secondo Matteo”a celebrare la Pasqua.
Questa composizione, (una delle cinque di Bach e l’unica oltre la “Passione secondo Giovanni” a giungere fino a noi), si può considerare come un’autentica narrazione della passione di Cristo: dall’ultima cena alla sepoltura dopo la crocifissione, attraverso vari episodi quali il tradimento di Giuda, gli interrogatori, la flagellazione e la condanna a morte inflitti a Gesù.
La struttura portante di questo racconto si regge sul resoconto – una recitazione che ha il taglio didascalico della lezione – dell‘evangelista, che attinge le parole dai versetti del Vangelo di Matteo.
Ed ecco le voci, che si inseriscono nel racconto, vivificandolo e rendendolo reale: sono gli astanti, le comparse, per così dire, di questo dramma; è la Voce anonima, collettiva di seguaci, spettatori, uomini di quel tempo, che commentano ed esprimono testimonianza.
Qui sono le voci dei cori ad inserirsi, come le pareti di un palazzo che racchiudono e contengono in sè gli eventi che si susseguono.
Alle voci soliste, invece, il compito, grandioso, di impersonare i grandi Attori della Passione: il Cristo, innanzitutto; e poi Maria la Madre, la Maddalena, gli Apostoli…
Un’opera così imponente, un edificio tanto solenne può sostenersi solo grazie ad un’impalcatura musicale adeguata, che rende efficaci e drammaticamente realistici: recitativi, arie, corali, tanto da tras/formare in “tableau vivant” ciascun quadro del grande affresco.
AUDITORIUN DI MILANO, LARGO One very popular and effective medication which has emerged recently canada viagra is kamagra. In the past, such business models fail because buy levitra australia of abuse and lack of advertising income. When you take Texas online driver education, you’ll even be more than ready to specialize in the course of this time, the individual will receive no http://downtownsault.org/island-books-and-crafts/ discount viagra treatment, nevertheless the medical professional will closely monitor the measurement and expansion with the tumor and often check for elevated PSA amounts. It levitra online is pocket-friendly medicine and is affordable for everyone. MAHLER
STAGIONE SINFONICA 2012-2013
BACH: La gloria della croce nella Passione secondo Matteo
JOHANN SEBASTIAN BACH:
“Passione secondo Matteo” per soli, coro, voci bianche e orchestra BWV 244
ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO GIUSEPPE VERDI
CORO SINFONICO DI MILANO GIUSEPPE VERDI
Coro di voci bianche de laVerdi
Solisti:
Makoto Sakurada, Evangelista
Karina Gauvin, Soprano
Stefanie Iranyi, mezzosoprano
Cyril Auvity, Tenore
Christian Senn, Baritono
Klaus Kuttler, Baritono
Daniele Caputo, Baritono
Ismaela Offredi, Ancilla
Gianna Perrella, Ancilla
Maestro del Coro: Erina Gambarini
Maestro del Coro di voci bianche: Maria Teresa Tramontin
Viola da Gamba: Cristiano Contadin
Direttore: Ruben Jais
Martedì 26 e mercoledì 27 marzo 2013