Foto: Carina Vinke, contraltoUn’intera serata dedicata alla sinfonia e a due grandi compositori tedeschi: di nuovo Wagner, e l’immortale Beethoven, ad ammaliarci con la loro musica. Del primo, possiamo ascoltare in apertura l’Ouverture di un’opera in tre atti che fu ispirata a Wagner dal personaggio di un racconto popolare, Tannhauser, da cui prende nome. Siamo nel pieno del solco romantico: vi si tratteggiano i conflitti interiori di questo “Minnesanger”, poeta cortese del tredicesimo secolo, dibattuto tra amor sacro e amor profano. E già in questa pagina si respira il drammatico tumulto dei sensi e dello spirito che infine si affranca dalla materia e s’innalza: come la musica, tra sviluppi continui e intense colorazioni, sino all’empito finale. Ad emozionarci fa seguito la bella voce di Carina Vinke, che riporta alla la vita col canto cinque composizioni poetiche tutte al femminile, scritte da Mathilde Wesendonck, moglie del banchiere e mecenate Otto. People are advised to buy levitra 60 mg generic drugs only because these meds are cost effective and they work well. This again promotes the strong blood flow which enhances male sexual performance. 2. blueberries – very high in antioxidants which india cheapest tadalafil clean the blood of free radicals and stimulate the production of nitric oxide. This pfizer sildenafil viagra is one of the adverse effects of this drug. However, each packet contains 5mg chewable tablet tadalafil cheap dosage. Il testo di questi Lieder è tutto profuso di malinconica consapevolezza del divenire terreno e di aspirazione ad una gioia che si nutre di assoluto. Con Beethoven entriamo poi in un mondo parallelo, in un mondo musicale, che lo stesso Wagner definì “…musica delle sfere a misura d’uomo…”. La Settima, infatti, già applaudita alla sua prima esecuzione pubblica in una serata benefica nella sala dell’Università di Vienna, è un esempio perfetto della eccelsa maestria di Beethoven dal punto di vista formale ( nel rispetto integrale delle regole della sinfonia classica). A trascinarci però è la sua inconfondibile scrittura, l’equilibrio che è infine Armonia, delle note musicali che ha saputo sapientemente muovere sulla sua magica scacchiera.

AUDITORIUM DI MILANO, LARGO MAHLER

STAGIONE SINFONICA 2012 – 2013: Concerto n.35

BEETHOVEN, SETTIMA SINFONIA: “MUSICA DELLE SFERE A MISURA D’UOMO”-

WAGNER:

“Tannhauser, ouverture”

WAGNER:

“Wesendonck Lieder”

BEETHOVEN:

“Sinfonia n.7 in La maggiore op. 92”

ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO GIUSEPPE VERDI

CONTRALTO

Carina Vinke

DIRETTORE

Zhang Xian

Giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 maggio 2013