Punto e Linea Magazine

Via lo stress con l’ippoterapia e lo yoga sul Gran Paradiso

Foto: Ciarforon, Valsavarenche © Consorzio Gran Paradiso NaturaPasseggiare a cavallo assistiti da un esperto accompagnatore, circondati dalle montagne del Gran Paradiso, avvolti da una natura rigogliosa e selvaggia con un pacchetto studiato ad hoc oppure un totale relax con lo yoga ad alta quota ? Una delle due o entrambe possono essere due fantastiche idee sia per fare un’esperienza rilassante e rigenerante allo stesso tempo che per scoprire questo luogo incontaminato e dimenticare lo stress della città.

Tra le molte proposte del Consorzio Gran Paradiso Natura per l’estate 2010, la prima è proprio il pacchetto “Emozioni a cavallo”, un’ ottima occasione per soggiornare in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, praticando uno degli sport più indicati al recupero del benessere. La proposta comprende il soggiorno in hotel tre stelle in mezza pensione, 4 lezioni di 1 ora, due passeggiate in giorni diversi e l’assistenza di un accompagnatore specializzato.

L’equitazione si sa che è un’attività sportiva che favorisce l’unità di corpo, mente e anima: non a caso sono sempre più seguiti corsi di ippoterapia in tutta Italia. L’interazione con il cavallo ha un effetto benefico e curativo sulla salute fisica, mentale e spirituale, produce senso di indipendenza, offre stimoli acustici, visivi, tattili ed olfattivi particolari, stimola l’attenzione e la volontà, rafforza il senso di sé, induce sentimenti di rispetto e di collaborazione oltre che molte vibrazioni affettive, come si può sperimentare approfittando di un pacchetto di otto giorni da trascorrere in uno degli hotel del Gran Paradiso. Eventuali tensioni e stati d’animo vengono immediatamente percepiti dall’animale quando si va a cavallo: quindi, per potersi lasciare andare e godere appieno dei benefici di questo sport, è necessario abbandonare le preoccupazioni. E questo risulta veramente facile se si trova in un posto da sogno come il Gran Paradiso, dove ci si dimentica facilmente di stress e ansia e una cavalcata diventa un trattamento benessere vero e proprio, volto a migliorare disturbi come svogliatezza, alterazione dell’umore, ansia, ma che ha molti benefici anche sul corpo, a partire dal potenziamento muscolare sino al sistema cardiocircolatorio.

La seconda proposta è invece l’altrettanto interessante pacchetto speciale intitolato “Vacanza Yoga: seminario di consapevolezza”, ovvero un’ottima occasione per ritrovare l’equilibrio psicofisico, soggiornando in uno dei luoghi più incontaminati d’Italia. La proposta comprende il soggiorno di otto giorni in hotel tre stelle con pensione completa a Vetan (1.800 metri) di Saint-Pierre e un corso di yoga attraverso il quale l’ospite potrà imparare, o perfezionare, le tecniche di respirazione e di meditazione, tanto importanti per il recupero dell’equilibrio psicofisico, oltre che le posizioni yoga più indicate per restituire elasticità e giusta postura al proprio corpo.

Lo stress accumulato durante l’anno è l’acerrimo nemico della salute e del benessere di chi ha dedicato un anno intero al lavoro: per chi vuole lasciarsi alle spalle i mesi difficili dell’inverno e ritrovare se stesso, ecco quindi questo pacchetto che consente di affidarsi a questa antica pratica indiana immersi in un piccolo microcosmo di bellezza e natura allo stato puro, perché al Gran Paradiso anche d’estate il bianco della neve e lo scintillio dei ghiacciai spiccano sulle cime dei monti e il verde dei pascoli e dei lenti pendii dona immediato relax a chi li contempla. Gli animali poi sbucano all’improvviso e fanno capolino per poi rifugiarsi nelle loro tane e l’aria è così frizzante che già da sola rigenera corpo e spirito.

Questa perla turistica italiana è promossa dal Consorzio Gran Paradiso Natura che, anche per l’estate 2010, ha ideato numerosi altri pacchetti speciali ispirati, oltre che al benessere, anche agli sport all’aria aperta, all’arte e alla cultura, alla gastronomia, all’artigianato ed agli eventi folkloristici, attraverso i quali anche il turista più esigente potrà trovare quello che fa per lui per una vacanza al sole circondato dalle stupefacenti montagne che caratterizzano questo paesaggio da fiaba.

Il Consorzio Gran Paradiso Natura nasce il 10 luglio 2000 dall’iniziativa di 9 imprenditori locali. Ad oggi raccoglie il consenso di 12 Amministrazioni comunali della Comunità Montana Grand Paradis (Arvier, Avise, Aymavilles, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Nicolas, Saint-Pierre, Sarre, Valgrisenche, Valsavarenche E Villeneuve) e l’adesione di oltre 150 attività provenienti da differenti settori. Obiettivo di tutte le iniziative sostenute dal Consorzio è la promozione dello sviluppo turistico del comprensorio e il miglioramento delle condizioni economiche, sociali e culturali dei propri Consorziati.

Il pacchetto Via lo stress con l’ippoterapia nel dettaglio :

“Emozioni a cavallo” : 8 giorni / 7 notti a partire da € 502 a persona

- hotel *** in mezza pensione + 4 lezioni di 1 ora + 1 passeggiata di 2 ore + 1 passeggiata di ½ giornata

+ assitenza di un accompagnatore equestre + Gran Paradiso Tourist Card

Il pacchetto con il corso di yoga per prendersi cura del corpo e della mente nel dettaglio :

“Vacanza yoga: seminario di consapevolezza” a Vetan di Saint-Pierre

Valido nei periodi 10-17/07, 17-24/07 e 28/08-04/09

- 8 giorni / 7 notti a 545 a persona con pensione completa (menù vegetariano) in hotel ***

Prenotazioni, servizi e offerte turistiche

Consorzio Gran Paradiso Natura - Località Trépont, 90, Villeneuve – Valle d’Aosta

Tel. 0165 920609 – Fax 0165 920528 – e-mail info@granparadisonatura.it

www.granparadisonatura.it

Comments are closed.