Punto e Linea Magazine

Una volta … ogni cento anni al Palace Grand Hotel Varese

Foto: scalinata del Grand Hotel Varese © PalacentoDopo aver coinvolto oltre 700 persone in pochi mesi ed aver registrato il tutto esaurito agli eventi, Palacento ha proposto 8 nuovi appuntamenti, a partire da aprile, in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni di Palace Grand Hotel Varese: visite guidate gratuite, cene a tema e, l’evento più atteso dell’anno, il Gran ballo del Centenario, serata in cui Palace Grand Hotel spegnerà 100 candeline insieme ad ospiti, partner, vip e amici, che negli anni lo hanno frequentato. Era proprio la primavera-estate del 1913 quando il Palace Grand Hotel aprì le porte ai primi ospiti ed inaugurò lo splendido complesso in stile Liberty: venerdì 10 maggio, a 100 anni di distanza, si è fatta rivivere la stessa atmosfera, con balli, sapori, musica dal vivo dell’epoca e il vero Gran Ballo. Il prelibato menù previsto ha ripercorso quello dei Galà di inizi ‘900, con spegnimento delle 100 candeline e numerosi ospiti illustri invitati alla serata dal mondo dello sport, della musica e della cultura: un’occasione che capita solo una volta ogni 100 anni.

Gli eventi sono iniziati venerdì 5 aprile con “Spiriti e Storie del ‘900”, un appuntamento dedicato allo storico Birrificio Angelo Poretti, alla scoperta dei suoi prodotti, dell’Azienda, del mondo della birra e delle modalità di degustazione. In collaborazione con Carlsberg Italia ed AIS Varese. Domenica 7 aprile è stata invece la volta di “Sulle tracce del Liberty”, itinerari gratuiti alla scoperta dell’Art Nouveau tra Villa Recalcati, ex “Grand Hotel Excelsior” e l’Hotel “Al Borducan” nel borgo medievale del Sacro Monte, in collaborazione con l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.

Ma ecco i prossimi appuntamenti. Domenica 9 giugno si terrà un tour a piedi tra insospettabili palazzi del centro di Varese, teatri, cinema dimenticati e piazze scomparse, con partenza da Palazzo Estense e arrivo presso l’Antico Caffè Bosisio, che ancora oggi custodisce antichi macchinari nascosti. In collaborazione con l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese

Ultimo appuntamento venerdì 28 giugno con “A tavola con Angelo Poretti”, una cena servita nel parco, immersi nella natura ed abbracciati da una magnifica architettura, all’insegna dei sapori autentici e degli abbinamenti con le migliori birre della storica produzione del Birrificio Angelo Poretti.

Restano attivi anche i premi e le attività per coinvolgere giovani e scuole agli eventi del Palace Grand Hotel: fino al 24 giugno è infatti possibile iscriversi al Premio di Narrativa in collaborazione con gli Amici di Piero Chiara “Suite 303, sogni, incontri e misteri di una notte Liberty al Palace Grand Hotel” e proseguono le visite guidate gratuite per le scuole.

Palace Grand Hotel, nonostante l’età, comunica con il pubblico attraverso la pagina Facebook, Twitter e il sito internet dedicato www.palacento.com.

Per informazioni e prenotazioni : Palace Grand Hotel – tel. 0332 327 100

www.palacento.com

Comments are closed.