Punto e Linea Magazine

TERMEMILANO – Un’oasi di benessere nel cuore di Milano

Foto: lettini doccia presso le Terme di Porta RomanaAvete poco tempo, ma sentite l’esigenza di evadere dallo stress e dalla frenesia della vita quotidiana, concedendovi qualche momento di sano relax? Le TERMEMILANO potrebbero essere l’idea giusta per voi.

Il centro benessere TERMEMILANO, che nasce da un’iniziativa promossa da ATM (proprietaria del complesso in stile liberty di Piazzale Medaglie d’Oro) e sviluppata da QC Thermae (il gruppo che già da tempo è attivo nel settore termale e gestisce, con successo, i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi di Bormio, le Terme di Pré Saint Didier e le Terme di Monza di recente apertura), è nel cuore di Milano, in una location dal grande fascino storico ed architettonico, non lontano dal Duomo e a pochi metri dalla metropolitana MM3 – linea gialla, fermata Porta Romana.

L’elegante e moderno complesso termale, che si estende per oltre 2500 mq, si ispira alla millenaria filosofia della SPA salus per aquam degli antichi romani, che affidavano il recupero del benessere fisico e la rigenerazione dello spirito all’acqua.

Il centro, dotato di tutti i confort, offre così la possibilità di staccare la spina e rilassarsi, rimanendo in città, senza doversi preoccupare di prendere la macchina e percorrere chilometri, perdendo così prezioso tempo in viaggio.

L’elegante complesso architettonico si combina armoniosamente con le più moderne tecnologie per offrire un percorso multisensoriale con oltre 30 differenti servizi benessere.

Le prestazioni a disposizione degli ospiti sono arricchite con diverse proposte, tra cui gli Eventi organizzati dal Maestro del Benessere, che aiutano a ritrovare in modo corretto bellezza e forma fisica attraverso percorsi beauty con scrub e trattamenti di fango nel bagno turco o nell’essiccatoio.

Il centro si sviluppa su tre piani con innumerevoli sale interne e un’ampia zona esterna. Il piano sotterraneo (che costituisce un ottimo punto di partenza) è dedicato a quella che i romani chiamavano “area calidarum”. Qui vasche idromassaggio, docce nebulizzate, cascate a intensità differenziata, idrogetti a muro, vasche con musica subacquea, vasche con cromoterapia, vasche con fanghi, essiccatoio, hammam, stube, biosaune, pediluvi e percorso Kneipp sono a disposizione degli ospiti. Enormi tavole in pietra con gettiti di acqua applicati sopra, chiamati lettini doccia, costituiscono una piacevole meritano una sosta. Da provare è anche la biosauna con il sottofondo di musica classica, che induce il visitatore ad abbandonarsi ad una sensazione di completo relax.

Il reparto superiore è dedicato al Centro Massaggi, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21, che, con la vasta gamma di proposte, completa naturalmente l’offerta di benessere.

Il percorso continua nelle Sale Relax che si trovano nella zona interna del pianterreno e richiamano i quattro elementi fondamentali – aria, acqua, fuoco e terra – in un perfetto equilibrio di toni, fragranze e colori, che rilassano e purificano il corpo e la mente. Da non perdere la sala con materassi ad acqua, il cui calore è regolabile, e che ha come sottofondo i diversi rumori prodotti dall’acqua nelle sue varie forme.

Nel giardino esterno, circondato dal verde e dalle cinquecentesche mura erette da Ferrante Gonzaga, ci sono due grandi vasche idrominerali e un ampio solarium. Qui è possibile trastullarsi all’aperto accarezzati dai raggi del sole o circondati dalla neve, coccolati dagli idromassaggi e cullati dalle acque, ascoltando le dolci melodie che si diffondono sott’acqua. Il tutto in un ambiente quasi surreale, considerato che il complesso si trova proprio nel centro di una grande metropoli.

Particolarmente curata è l’area ristoro, che funge anche da centro aggregativo. Per ribadire l’importanza dell’ormai consolidato binomio alimentazione-benessere, a disposizione degli ospiti vi sono cibi sani e genuini, come frutta, yogurt, prodotti da forno e cereali, accompagnati da diversi tipi di tisane, acqua e succhi di frutta. Sedendo in uno dei molti tavolini è possibile, infatti, cibarsi servendosi liberamente dal ricco buffet, rigorosamente light. Tra le proposte si trovano all’ora di pranzo e cena anche prelibatezze tipiche della Valtellina, come bresaola e formaggi caprini.

Per attirare un pubblico sempre più vasto, soprattutto di giovani, e differenziarsi dagli altri centri benessere in città, la Direzione ha dato vita ad una simpatica iniziativa, l’”Happy Hour”, che rilancia quello che era l’intento originale dei romani che vivevano le terme principalmente come luogo di ricreazione e di svago.

Dalle 19,00 alle 21,00 la sala ristoro delle Terme si trasforma in un vero e proprio luogo “trendy” e “alla moda”, dove poter degustare, per esempio, un ottimo bicchiere di spumante italiano dell’Oltrepò Pavese e, perché no, fare anche delle nuove conoscenze. Un’ottima idea che punta sull’abitudine dei milanesi all’aperitivo, diventato ormai una vera e propria istituzione e che contribuisce a rendere questa struttura un’esclusiva alternativa ai soliti locali della movida milanese.

TERMEMILANO rappresenta così una realtà unica per staccare la spina, allontanarsi per una pausa dallo stress quotidiano ed entrare in un mondo di relax, dedicato a tutti, compresi quelli che già stanno bene e vogliono semplicemente star meglio! Un modo per dedicare tempo a sé stessi, ricaricare le pile e coccolarsi in un ambiente esclusivo e molto glamour.

Il biglietto d’ingresso al Percorso Benessere acquistabile anche via internet include vasche idromassaggio, hammam, biosaune, bagni turchi ecc. Non prevede limitazioni nel tempo di permanenza ( ad eccezione dell’offerta Pausaterme) ed ha un costo variabile dai 30 ai 52 euro a seconda della fascia oraria e del giorno della settimana, feriale o festivo. La lista completa dei vari trattamenti beauty, dei massaggi e degli eventi di benessere a pagamento va richiesta alla reception e acquistata prima d’accedere alla struttura.

Sono inclusi nel biglietto d’ingresso accappatoio, telo bagno, ciabatte e un kit di cortesia con shampoo e bagno schiuma.

La struttura è aperta tutti i giorni, dalle 9,00 alle 22,00. Nei giorni festivi è obbligatoria la prenotazione.

PER INFORMAZIONI:

TERMEMILANO – Piazzale Medaglie d’Oro, 2 angolo Via Filippetti , 20135 Milano Tel. +39 02 55199367 ; info@termemilano.com ; www.termemilano.com

Orari d’apertura: da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 22.00; venerdì dalle 10.00 alle 23.00;sabato dalle 9.00 alle 23.00; domenica e festivi dalle 9.00 alle 22,00

Comments are closed.